tre o quattro ?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

tre o quattro ?

Messaggioda Waterman » mer dic 12, 2012 12:46 am

A parita' di tavola preferite un set thruster o quad ?
E perché?
cogito ergo surf...
Waterman

Re: tre o quattro ?

Messaggioda Ghost Trees » mer dic 12, 2012 10:59 am

Domanda che mi pongo spesso, perchè ho un 5'10 a 5 pinne. Sembra un controsenso: mi piace di più il quad ma preferisco thruster!
Il quad mi risulta più veloce, quando fai delle curve morbide sembra che accelera invece di frenare, ti da una sensazione di stabilità e sicurezza sotto i piedi, e la pompata è morbida e tranquilla senza sforzi. Il problema è che non so usarlo! Non perdona errori: se per sbaglio mi posiziono troppo avanti non lo giro manco ad ammazzarmi. Se metto troppa forza sul piede dietro (forse anche perchè ho un set di pinne gigantesche per il mio peso) mi si aggancia all'onda lasciandomi a piedi..insomma il cosiddetto "release" mi è difficile.
Quindi ultimamente sono tornato al thruster, certo per ottenere la stessa velocità tocca metterci forza nella pompata, però riesco a risalire l'onda più verticalmente e mi perdona un sacco di errori. Ho meno raggio di curvatura quindi sul piccolo riesco a farci più cose che col quad, che userei su:
1) onde hollow velocissime in cui il lip ti corre dietro e hai bisogno di stare alto in parete alla massima velocità per tubi, floater , aerial(ahahah magari)
2) onde grandi, lunghe e un po' mosce che ti permettono di fare belle carvate morbide. Ad esempio a banzai ho sempre usato quad.
Mentre thruster:
1)onde corte di ogni tipo, in cui non hai molto spazio di manovra
2)onde grandicelle dove personalmente col quad non riesco a gestire tutta quella velocità

Ovviamente sono mie considerazioni basate sulla mia esperienza di surfista mediocre, quando e se migliorerò mi piacerebbe surfare quasi solo quad. :roll:
Ghost Trees

Messaggioda miguelsurf » mer dic 12, 2012 11:12 am

Secondo me è meglio thruster. La gente forte, quelli che fanno gare ecc., surfa tutta con tre pinne.
Le tavole senza pinna centrale sembrano magari più "slegate" e sciolte nel up&down, ma sono difficili da gestire nei cambi di direzione, appunto perché non c'è la pinna centrale su cui fare perno.
E' una mia ipotesi però. Io sono sempre andato a tre pinne... ho provato un quad solo una volta qualche anno fa e non mi ci ero trovato granché... nei (tentativi di) cutback me la perdevo sempre :banghead: :banghead: ... per non parlare delle twinfin
miguelsurf

Messaggioda Fleur » mer dic 12, 2012 11:19 am

visto la mia stazza fisica (90 kg) , il tipo di tavole che uso (fish) e il mio modo di surfare decisamente tavole quad!
anything but 3!
Fleur

Messaggioda Holy Snap » mer dic 12, 2012 11:21 am

In 15 anni che sto in acqua ancora non ho mai provato un quad, questo mi urta sensibilmente... :roll:
Holy Snap

Messaggioda bruto » mer dic 12, 2012 1:13 pm

Fleur ha scritto:visto la mia stazza fisica (90 kg) , il tipo di tavole che uso (fish) e il mio modo di surfare decisamente tavole quad!
anything but 3!

quotone ........ anche se peso 75 kg
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda Waterman » mer dic 12, 2012 1:33 pm

io sono 180x 80 circa (85 in zona FESTIVITA' NATALIZIE :-D :lol: ) e devo dire che il thruster non riesco a farlo andare bene se non ci sono onde potenti, mentre con il quad mi viene naturale la pompata ed in generale il feeling di surfata.
Il quad da un "release" come han detto sopra notevole rispetto al thruster a parità di pompata e devo dire che A MIO GUSTO E SENTIMENTO si inquadra perfettamente con il mio modo di surfare.
Anche sulle sezioni più mosce si riesce ad accelerare in maniera strepitosa.........devo dire che tra le configurazioni che ho provato (single, twin, thruster, quad, 2+1) è senza dubbio la MIA.

Holy Snap ha scritto:In 15 anni che sto in acqua ancora non ho mai provato un quad, questo mi urta sensibilmente... :roll:

male..è tanta roba il quad

Fleur ha scritto:visto la mia stazza fisica (90 kg) , il tipo di tavole che uso (fish) e il mio modo di surfare decisamente tavole quad!
anything but 3!

io adoro il quad sui retrò.....più del twinny

tutto questo perchè devo mettere a bagno una bella short diamond tail 5plug e, nonostante il mio spiccato orientamento verso il quad, essendo sempre elucubrante e totalmentre privo di pace tra una swell e l'altra :-D, avevo voglia di sviscerare per l'ennesima volta la cosa....

Altro cazzo grosso quando si parla poi di pinne (cosa che mi sto studiando come uno scolaretto) è poi stabilirne le caratteristiche più idonee per la tavola e l'onda (base,depth, sweep,cant, foil, flex e cazziemmazzi)........dunque

siccome ora ho speso tutto per pagare le tasse :banghead: ho assemblato un quad set molto flessibile utilizzanto le laterali di un thruster in polimero (tipo le g5 ma di marca ignota) davanti e sul retro le sidebite di un long 2+1 ultraflessibili..... (il risultato ve lo diro' poi, ma intanto voglio farmi seghe mentali su quello che potrebbe essere)

In teoria, essendo un set flessibile, dovrebbe essere buono in onde non troppo grosse e ottimo per i mushy days in quanto dovrebbe avere quel giusto flex da consentirmi di pompare e generare spinta di risposta anche con poca potenza di risalita dell'acqua sul lip...ho fatto una troiata o c'ho imbroccato di striscio??? ...mo vado a magnare poi appena riesco vi descrivo pure il set per le onde cazzute :-D :lol:

i consiglil, le opinioni, gli insulti e le minacce sono ben accette

PS: mi piacerebbe capire a fondo il rapporto di collaborazione tra le rear e le front e come lo si può implementare o semplicemente cambiare facendo il cazzone come me...

PPS: nel mio caso le rear sono più flex delle front....buon appetito
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda bruto » mer dic 12, 2012 1:41 pm

Waterman ha scritto:io sono 180x 80 circa (85 in zona FESTIVITA' NATALIZIE :-D :lol: ) e devo dire che il thruster non riesco a farlo andare bene se non ci sono onde potenti, mentre con il quad mi viene naturale la pompata ed in generale il feeling di surfata.
Il quad da un "release" come han detto sopra notevole rispetto al thruster a parità di pompata e devo dire che A MIO GUSTO E SENTIMENTO si inquadra perfettamente con il mio modo di surfare.
Anche sulle sezioni più mosce si riesce ad accelerare in maniera strepitosa.........devo dire che tra le configurazioni che ho provato (single, twin, thruster, quad, 2+1) è senza dubbio la MIA.

Holy Snap ha scritto:In 15 anni che sto in acqua ancora non ho mai provato un quad, questo mi urta sensibilmente... :roll:

male..è tanta roba il quad

anything but 3!

gli insulti e le minacce sono ben accette

eccomiiiiiiiiiiiii :-D :-D :-D :-D

sei proprio un oetinger :-D :-D :-D
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda Waterman » mer dic 12, 2012 2:03 pm

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda surfproject » mer dic 12, 2012 5:03 pm

come avevo già detto tempo fa, io sulle onde di una certa misura mi trovo meglio thruster (non dico più che sia meglio, visto che l'altra volta ho avuto chiarimenti a riguardo) sulle piccole invece quad.
Immagine
surfproject

Messaggioda Ghost Trees » mer dic 12, 2012 5:07 pm

miguelsurf ha scritto:Secondo me è meglio thruster. La gente forte, quelli che fanno gare ecc., surfa tutta con tre pinne.

Scusa ma questo ragionamento fa acqua da tutte le parti :snork: . Primo non c'è un meglio e un peggio, c'è una configurazione che rende di più o di meno su certi tipi di onda e di tavola. Secondo stai dicendo che Kelly Slater non è uno forte che fa gare :-D .. ce ne sono diversi di surfisti forti che li usano!

Alcune cose sono spiegate in questo articolo http://www.surfinitaly.it/2627/quad/ che in realtà è stato tradotto da 1 altro che non trovo.
Ghost Trees

Messaggioda bruto » mer dic 12, 2012 5:27 pm

Ghost Trees ha scritto:
miguelsurf ha scritto:Secondo me è meglio thruster. La gente forte, quelli che fanno gare ecc., surfa tutta con tre pinne.

Scusa ma questo ragionamento fa acqua da tutte le parti :snork: . .

Scusa dove hai preso quest'informazione??????
bruto

Messaggioda Waterman » mer dic 12, 2012 5:59 pm

Waterman ha scritto:tutto questo perchè devo mettere a bagno una bella short diamond tail 5plug e, nonostante il mio spiccato orientamento verso il quad, essendo sempre elucubrante e totalmentre privo di pace tra una swell e l'altra :-D, avevo voglia di sviscerare per l'ennesima volta la cosa....

Altro cazzo grosso quando si parla poi di pinne (cosa che mi sto studiando come uno scolaretto) è poi stabilirne le caratteristiche più idonee per la tavola e l'onda (base,depth, sweep,cant, foil, flex e cazziemmazzi)........dunque

siccome ora ho speso tutto per pagare le tasse :banghead: ho assemblato un quad set molto flessibile utilizzanto le laterali di un thruster in polimero (tipo le g5 ma di marca ignota) davanti e sul retro le sidebite di un long 2+1 ultraflessibili..... (il risultato ve lo diro' poi, ma intanto voglio farmi seghe mentali su quello che potrebbe essere)

In teoria, essendo un set flessibile, dovrebbe essere buono in onde non troppo grosse e ottimo per i mushy days in quanto dovrebbe avere quel giusto flex da consentirmi di pompare e generare spinta di risposta anche con poca potenza di risalita dell'acqua sul lip...ho fatto una troiata o c'ho imbroccato di striscio??? ...mo vado a magnare poi appena riesco vi descrivo pure il set per le onde cazzute :-D :lol:

i consiglil, le opinioni, gli insulti e le minacce sono ben accette

PS: mi piacerebbe capire a fondo il rapporto di collaborazione tra le rear e le front e come lo si può implementare o semplicemente cambiare facendo il cazzone come me...

PPS: nel mio caso le rear sono più flex delle front....buon appetito

smettetela di fare flame nell'altro 3d :-D e datemi una mano con sta questioncina tecnica :banghead: :banghead: le pinne so cose complicate !!
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda ilseva » mer dic 12, 2012 6:03 pm

io dico 6!
Immagine
:supergrin:
ilseva

Messaggioda Waterman » mer dic 12, 2012 6:07 pm

ilseva ha scritto:io dico 6!
Immagine
:supergrin:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: a voglia il DRIVE con 6 pinne :lol: :lol: :lol: :lol:

ma non divaghiamo :banghead: CHI MI DA UN MERDOSISSIMO FEEDBACK ?? ho cagato o azzeccato? :wc: :headbang:
cogito ergo surf...
Waterman

Prossimo

Torna a Tecnica