Spermwhale replica

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Spermwhale replica

Messaggioda RWS » gio gen 24, 2013 11:00 pm

Ciao!
Finalmente fra poco mi cimenterò nello shaping, dopo aver aspettato mesi per comperare tutto l'occorrente.
Ho intenzione di replicare la Spermwhale di CI+Reynolds con queste misure: 5'8'' - 22' - 2' 5/8.
Ho trovato immagini ad alta risoluzione di foil e template e le ho scontornate più precisamente possibile. Data l'inesperienza mi rimane criptico se il widepoint della tavola sia ben posizionato ed ho ancora delle incertezze su come lavorare i rail.
Quindi ogni consiglio è oltremodo ben accetto!
Come potete vedere dal link ho sistemato anche le pinne in assetto quad. Le misure le ho prese da McKee (e chi altro?).
Mi resta comunque un dubbio: dopo aver fissato i 4 punti (per le 4 pinne) resta da calcolarne l'inclinazione; io ho fatto in questo modo ma spero di non aver cannato:
ho misurato la larghezza del tail ad un piede dalla poppa della tavola;
ho visto nella tabella McKee la distanza dal nose al longherone, sia per le pinne anteriori che posteriori,
a questo punto mi sorgono dubbi...comunque ho riportato queste 2 misure dalla punta del nose sul longherone, stabilendo due punti sullo stesso a cui ho mandato delle perpendicolari (al longherone) che si incrociano con l'outline in 4 punti; tali punti li ho uniti con i 4 punti trovati nel tail ed ho avuto l'inclinazione...
comunque si capisce tutto meglio nell'immagine! ma è una cosa che ho fatto senza suggerimenti certi...voi che ne pensate?
Poi avevo intenzione di prendere un blank di poliuretano preshapato e resinare di epoxy...madonna che lavoro mi aspetta :skull:
Pareri, aiuti, consigli??? Grazie!

http://img22.imageshack.us/img22/7224/t ... cutivo.jpg
When asked if he's getting rich from surfing,
Nathan replies, "Yeah, but not in dollars".
Nathan Fletcher

Il sonno del mare genera mostri.
RWS

Re: Spermwhale replica

Messaggioda gigetto » ven gen 25, 2013 8:02 pm

complimenti
anche io sto cercando di farmi una tavola da surf e sono nella fase di progettazione.
cosa e' la tabella mckee?
gigetto

Messaggioda RWS » ven gen 25, 2013 8:52 pm

è una tabella compilata da uno shaper/surfer fra i pionieri dell'impostazione quad quad/thruster.
La trovi gratuitamente sul suo sito...quanto ad interpretarla non è semplicissimo; se hai bisogno chiedi.
Nathan Fletcher

RWS

Messaggioda gigetto » ven gen 25, 2013 9:25 pm

RWS ha scritto:è una tabella compilata da uno shaper/surfer fra i pionieri dell'impostazione quad quad/thruster.
La trovi gratuitamente sul suo sito...quanto ad interpretarla non è semplicissimo; se hai bisogno chiedi.

beh in effetti e' un po complicato,per curiosita' ho scaricato anche il pdf della tabella, non si sa mai!!! io vorrei farla truster, e non ho trovato niente sul truster!!!
gigetto

Messaggioda gigetto » ven gen 25, 2013 9:34 pm

qualcosa sul rail la trovi qui, non so se e' di aiuto ma te la do lo stesso http://spazioinwind.libero.it/frombers/ ... lasurf.htm il widepoint invece non so cos'è :confused:
gigetto

Messaggioda kobrinsky » lun gen 28, 2013 9:39 am

ravanate nel post vecchi che c'è di tutto e di più
siempre bebemos mas cerveza dela que podemos tragar, vaya puta borrachera ........
kobrinsky

Messaggioda Inghi » lun gen 28, 2013 2:49 pm

per i quad sinceramente non so ma per stabilire l inclinazione delle pinne laterali del trusther in genere si posiziona il punto di incontro immaginario a circa 1 metro davanti al nose

naturalmente è una misura indicativa. Pinne più parallele surfata più fluida sul dritto meno lift, pinne più inclinate più lift curve piu strette

il wide point è il piu piu largo della tavola, nelle short in genere cade a 2_3 pollici indietro da metà tavola, viceversa per i long

anche questa è una misura indicativa
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda RWS » lun gen 28, 2013 9:22 pm

x Gigetto:
se leggi bene la tabella McKee prevede l'impostazione Thruster, o meglio ti da le misure per fare un quad che funzioni anche da thruster. In pratica ti fa fare 5 scassi, tre dei quali (pine anteriori e centrale) sono per chi vuole cambiare impostazione verso un tri-fins.
Io normalmente quando cerco informazioni tecniche vado su Swaylock's, è una miniera!
Comunque se vuoi prova con queste misure:
- pinna posteriore centrale (misurata da fine tail al punto retrostante basso della pinna): da 3' a 3'
- pinne anteriori: da 11' 1/2 a 12' (misurate come sopra)
- Toe in (inclinazione verso il nose) pinne anteriori: 1/4' di pollice
- distanza della parte retrostante bassa delle pinne anteriori dal bordo: 1'
- Fin cant (inclinazione delle pinne anteriori rispetto al fondo della tavola): 4 o 5° (gradi)
Nathan Fletcher

RWS

Messaggioda gigetto » mar gen 29, 2013 11:39 pm

il modello di tavola e' questo cosa ne pensi?
https://skydrive.live.com/?cid=031f8ae3 ... 4792%21123
l'ho fatta con un programmino semplice, anche troppo!!!
pero' in grandi linee si capisce
gigetto

Messaggioda RWS » dom feb 03, 2013 6:07 pm

prendi quello che posso dirti un po con le pinze...
io sto iniziando adesso a shapare e sul forum c'è gente che ne sa molto più di me.
Quando progetti una tavola le varianti da considerare sono veramente molte: quanto sei esperto, quanto sei alto e pesi, che onde surfi, che assetto darai alle pinne, etc.
Ho sentito dire degli shapers americani che disegnano la tavola solo dopo aver stabilito se si tratterà di un single, quad, thruster, twin, bonze, etc...
La tua è un tri-fin? Altri dati?
Nathan Fletcher

RWS

Messaggioda davidelba » sab feb 09, 2013 1:10 am

gigetto ha scritto:il modello di tavola e' questo cosa ne pensi?
https://skydrive.live.com/?cid=031f8ae3 ... 4792%21123
l'ho fatta con un programmino semplice, anche troppo!!!
pero' in grandi linee si capisce

Ciao Gigetto

avevi aperto un topic chiedendo info per una tavola da principiante, giusto ?

adesso vedo questo progetto....mi fa piacere il tuo entusiasmo ma per un principiante ho paura che sia un progetto molto complicato, sia nel costruirla che nel surfarla....Però ti auguro tanto divertimento sia in costuzione che nel surf.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda gigetto » sab feb 09, 2013 4:05 pm

devidelba
grazie mille, se puoi darmi qualche consiglio per semplificarla lo accetto volentieri.
nel frattempo che cerco tutto il materiale mi dedico al progetto e cerco tutti i consigli possibili.
ti auguro anche a te tanto divertimento in acqua :surf:
gigetto

Messaggioda benjo » sab feb 09, 2013 4:56 pm

se sei principiante sia per shapare che per surfare io andrei su un ovetto, bello voluminoso e thruster (più semplice da surfare), tanto il volume all' inizio non è mai di troppo
la soluzione da prendere prima è la surfata, poi la tavola, ed infine le pinne
benjo

Messaggioda RWS » sab feb 09, 2013 10:34 pm

Benjo e Davide, come la vedete invece la mia copia della Spermwhale?
Nathan Fletcher

RWS

Messaggioda davidelba » lun feb 11, 2013 1:12 am

RWS ha scritto:Benjo e Davide, come la vedete invece la mia copia della Spermwhale?

Ciao

L'outline non è male, assomiglia anche al Wombat Bear

Non ho idea di come possa funzionare quel tail in configurazione quad ma non dovrebbe funzionare male,

Che misure volevi dare ?
open your mind and your board will follow...
davidelba

Prossimo

Torna a Tecnica