seconda tavola

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

seconda tavola

Messaggioda surfz » mar gen 29, 2013 2:38 am

ciao a tutti.
Ho 20 anni e da 2 faccio surf(o meglio ci provo...),dopo aver superato la "gavetta" con il classico biccone mi sono comprato un long.
Adesso però dopo 1 anno di surf diciamo "vero" vorrei potermi muovere in spot che non siano a 1/10 km di distanza da casa.
Come tutti sanno portarsi un long in giro,in più su una opel corsa è dura....così ecco l'idea di cercare una seconda tavola trasportabile in auto e "impacchettabile" per l'aereo.
Sono 1 e 83 per 83 kg quindi non cerco tavole estreme,ma anzi tavole che siamo maneggevoli ma "facili" e stabili;pensavo quindi a un fish o un wombat o egg.
essendo la tavola da viaggio quindi destinata a subire i traumi classici da trasporto non vorrei spendere molto e qui nasce il dilemma...
trovo una tavola usata o tento di farmene una??? aspetto vostri consigli grazie in anticipo.
surfz

Re: seconda tavola

Messaggioda ilseva » mar gen 29, 2013 11:32 am

ma quanti shaper in erba...
dopo i surfer kook ora spuntano come funghi gli shaper kook
ragazzi fare una tavola è complicato... ci sono millemila dettagli e sicuramente non si impara su un forum!

compratela una tavola
ilseva

Messaggioda flyerpol » mar gen 29, 2013 3:16 pm

Non vedo cosa ci sia di così sbagliato nel voler provare a fare una tavola, si renderà conto da solo che è una cosa difficilissima. E poi boh se non ci fossero i kook non ci sarebbero surfisti, o qualcuno è già nato surfista con la tavola sotto il braccio?
flyerpol

Messaggioda flyerpol » mar gen 29, 2013 3:30 pm

In ogni caso, penso che sia più economico comprarne una di seconda mano che provare a farne una.
Se ci devi viaggiare tanto magari in tuflite, che è molto più resistente.
flyerpol

Messaggioda surfz » mar gen 29, 2013 3:59 pm

ciao ilseva,io non ho la pretesa di fare la tavola migliore al mondo,solo mi stuzzica l'idea di poterci provare!!!!
cmq grazie flyerpol per i consigli!hai idea di quanto possa costare indicativamente shapare una tavola??
surfz

Messaggioda ilseva » mar gen 29, 2013 5:48 pm

buona costruzione allora...
credo che in edicola si trovi qualcosa sul "Fai da te" :fullmoon:
ilseva

Messaggioda surfz » mar gen 29, 2013 7:37 pm

Ahahhaha non te la prendere ilseva ci stai rimanendo male come un bambino io voglio o trovare una tavola occasione oppure mi piacerebbe provare a farla senza pretese dimmi cosa ci trovi di male.... :lol:
surfz

Messaggioda surfz » mar gen 29, 2013 7:39 pm

Ci tengo a sottolineare che non h mai detto che sia una cosa semplice fare una tavola
surfz

Messaggioda planza » mar gen 29, 2013 8:14 pm

Come ho già detto piu volte fare una tavola è alla portata di tutti basta avere le giuste informazioni che si trovano oramai ovunque anche sotto forma di simpatici tutorial in italiano, il limite è il fatto che si sporca da morire producendo polvere ovunque ed esalazioni tossiche. Ovviamente se la forma è troppo fantasiosa o copiata male la tavola non funzionerà e dal punto di vista estetico (essendo la prima volta che si resina) sarà piena di sbavature grinze e colature, ma avrete la soddisfazione di avere una cosa fatta da voi.
Il discorso cambia se lo volete farlo come mestiere, infatti la maggior parte degli shaper nostrani fa anche un altro lavoro. I proventi delle vendite vengono investiti per comprare altro materiale per fare altre tavole, per arrivare al numero ti tavole fatte che fa di te uno shaper.
Prima di cominciare vi consiglio di provare a shapare un modellino, cioè una tavola in scala 1a 20 (più o meno) per vedere se avete il talento necessario con la carta vetrata, poi eventualmente vi cimentate su una tavola grande
planza

Messaggioda planza » mar gen 29, 2013 8:26 pm

Dimenticavo scusate ilseva ma pare che abbia dato del kook anche a Kelly quando è venuto in italia, che volete fare va matto per i biscotti. :-D
planza

Messaggioda kingu » mar gen 29, 2013 8:41 pm

planza ha scritto:Prima di cominciare vi consiglio di provare a shapare un modellino, cioè una tavola in scala 1a 20 (più o meno) per vedere se avete il talento necessario con la carta vetrata

..più che altro devi avere un talento per la microchirurgia..
temo che la scala 1:20 non sia appropriata :iced:
..almeno così l'investimento nei materiali è minimo..
kingu

Messaggioda surfz » mar gen 29, 2013 10:30 pm

Ahaha lo so infatti avevo pensato a una prova in scala peró pensando a quanto si sporca tutto non vale la pena sporcare tutto per un modellino....gia che cisono tanto vale provare....;)
surfz

Messaggioda surfz » mer gen 30, 2013 3:43 am

Aspettando una tavola usata in occasione sto continuando a cercare informazioni riguardo lo shape.
Dato che sarebbe la mia prima tavola mi consigliate di partire da qualcosa di pre-shapato o partire da zero quindi con il longherone da fare e tutto quanto? tengo a sottolineare che non è una domanda sulle prestazioni diverse che possono portare ma sul processo più adeguato al mio livello (0)!
surfz

Messaggioda ilseva » mer gen 30, 2013 10:24 am

ahahahah...
bravi bravi... piccoli shaper crescono.
qualche domanda surfz: dove pensi di shapare? che attrezzi hai a disposizione? con che materiali? che tipo di tavola pensi di fare?

planza... kelly l'ho portato io in giro :fullmoon:
ilseva

Messaggioda kingu » mer gen 30, 2013 12:03 pm

..se fai un modello scala 1:20 di un 6'4" (per esempio) viene fuori una cosina 10x3 cm..
dubito che riesca ad allenarti a shapare su una cosa del genere..
come fai a capire cosa succede sui rail?
e sul rocker??
e il foil????

shapare non è passare la carta vetrata..
shapare è scolpire..

tirare fuori da un blocco di materiale pieno quello che hai nella testa, una volta che sai di avere le mani collegate per bene..
non la prendete sul personale, non vuole essere questo il mio intento, ma se non avete un po' di abilità pratica rischiate solo di buttare soldi e tempo..
poi fate voi..
ma le idee le dovete avere ben chiare dall'inizio..
kingu

Prossimo

Torna a Tecnica