Prima tavola longboard. Necessito consigli!

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Prima tavola longboard. Necessito consigli!

Messaggioda stekya » gio gen 31, 2013 1:04 pm

Ciao a tutti!
Non sono un pro, ho provato a fare surf due volte nella mia vita: la prima a Puerto Escondido in Messico per appena 3 giorni; la seconda a Esmoriz in Portogallo per 10 giorni. L'idea di comprarmi una tavola mi accarezza da un po', ma abitando nei pressi di Milano ho tentennato sempre. Sono alto 1,94, 27 anni, atletico. In Portogallo mi hanno sempre dato dei longboard abbastanza lunghi per intenderci anche un po' più della media. Vorrei comprare un longboard adatto a me - che sono ancora praticamente un principiante - con il quale poter fare un po' di pratica in Toscana e in Liguria con un paio di amici di qua.
Cerco consigli su come muovermi, considerando che il budget che ho da spendere è limitato, quindi diciamo 'stando bene in economia' puntando allo stesso tempo a una tavola buona per fare pratica... insomma un buon compromesso! Chi mi può dare una mano?

Ste
stekya

Re: Prima tavola longboard. Necessito consigli!

Messaggioda surfz » gio gen 31, 2013 4:41 pm

Personalmente credo che il longboard non sia una tavola per iniziare...in più da quel che ho capito dovresti trasportarla da milano e gli ingombri da long sono impegnativi... Quindi il mio consiglio è il solito per le tavole di chi vuole iniziare: un bel bic o nsp piu semplici da trasportare e da governare in acqua... Senza considerare che sono quasi indistruttibili altro vantaggio nei vari trasporti....(personale opinione) ciao!!!
surfz

Messaggioda ilseva » gio gen 31, 2013 5:23 pm

@surfz... bic o nsp cosa? bic e nsp fanno tavole di tutte le dimensioni.
stekya è alto 1,94... e un long 9' non poi così difficile da governare. da quello che ha detto poi le volte che ha provato ha usato sempre longboard. magari ci si trova bene...
sul trasporto... boh, il long lo metto sopra le barre se dentro la macchina non ci sta.
ilseva

Messaggioda surfz » gio gen 31, 2013 9:53 pm

ilseva, se lui fosse 1,94 quanto può essere il suo range di peso???come fai a dare una lunghezza della tavola se non sai quanto pesa??inoltre, ma questo è soggettivo,il long può essere quasi un equivalente delle varie tavole per iniziare,le prime uscite,visto che offre un ottimo volume che facilità il take off, ma una volta appreso questo diventa fondamentale,sempre secondo me,un pò di manovrabilità in più che offrono le tavole per principianti sarebbe ideale.
Io l'ho detto perchè spesso quando si inizia si commette l'errore di credere che una tavola con cui "ci si alza in piedi" sia la tavola che fa al caso nostro...comunque queste sono opinioni personali... e servirebbe qualche informazione in più per scoprire a che livello è stekya...
surfz

Messaggioda stekya » gio gen 31, 2013 11:02 pm

Ciao, grazie delle risposte. Il mio peso è di 86 kg. Il mio livello è poco più avanti del principiante, mi alzo tranquillamente, ma ancora devo riuscire a prendere la mia onda verde di una discreta altezza (così la chiamavano in Portogallo per indicare le onde che ancora non hanno iniziato a incresparsi) senza rotolarmi! Sempre in Portogallo ho utilizzato sempre BIC e NSP.
Una tavola che mi permetta anche di imparare a manovrare poi sì, sarebbe meglio!
stekya

Messaggioda kobrinsky » ven feb 01, 2013 6:09 pm

Scusami Surfz ma se le tavole da principianti, che poi BIC o NSP fanno tutti i range come ti diceva ilseva, di solito sono dei legni da far girare .....come fanno ad essere più manovrabili?

se io tornassi indietro al posto del BIC 7'9 mi farei un long.........vabbé son gusti ma il tuo ragionamento non l'ho proprio capito.

P.S.
non voglio polemizzare, solo non l'ho capito
siempre bebemos mas cerveza dela que podemos tragar, vaya puta borrachera ........
kobrinsky

Messaggioda surfz » ven feb 01, 2013 7:45 pm

L'ho detto fin dal principio,è questione di gusti e di esperienze vissute......io ho fatto due lezioni con un long,poi mi sono comprato una nsp 7.2 e mi ero trovato decisamente meglio con quella....poi, con il passare del tempo ho iniziato a capire qualcosa su quello che fosse il mio "stile" e modo di interpretare il surf sono passato al longboard ma con un altra consapevolezza....infine io ho detto bic o nsp in modo generico perche non avevo nessun riferimento riguardo al peso....peró dovremmo evitare di criticare a prescindere quello che dice una persona... :headbang: ragazzi ognuno può avere le sue idee senza essere obbligati a litigare o a scontrarsi!!!! :headbang: :splat: ciao!!!!!!
surfz

Messaggioda kobrinsky » lun feb 04, 2013 9:49 am

e che cazzo non sto criticando sto interagendo su un forum ...... :banghead:
siempre bebemos mas cerveza dela que podemos tragar, vaya puta borrachera ........
kobrinsky

Messaggioda Inghi » lun feb 04, 2013 10:16 am

calma...
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda kobrinsky » lun feb 04, 2013 1:21 pm

vabbé sono ragazzi :fullmoon:
kobrinsky

Messaggioda surfz » lun feb 04, 2013 2:49 pm

Tranquillo non volevo prendermela solo che su un forum è difficile notare ironia o i toni di una frase... Il mio non arrabbiarsi e non criticarsi era solo un invito in generale per sdrammatizzare ... Figurati se me la prendo !!! Ciao buona giornata!!! E scusa se la mia frase sembrava buttata li per infastidire!!;)
surfz

Messaggioda kobrinsky » lun feb 04, 2013 4:28 pm

tutto ok no problem anche per me figurati
ciao
kobrinsky

Messaggioda davidelba » ven feb 08, 2013 12:37 am

Per la tua corporatura un longboard intorno a 9'2 va benone da quello che ho letto non credo tu abbia l'ambizione di surfare corto, intendo shortboard.
Se vuoi spendere poco una Bic è la tavola giusta, economica, robusta che funziona bene anche se fai progressi, te la porti ovunque e non si rompe mai.

ciaooooooo
open your mind and your board will follow...
davidelba

Torna a Tecnica