Egg 6.6

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Egg 6.6

Messaggioda surfz » lun feb 18, 2013 11:26 pm

Ciao alla fine ho deciso di provare a shapare la prima tavola,scrivo su un nuovo post perchè il vecchio si è perso in discussioni su argomenti che non conosco e da cui sto alla larga...
Sottolineo che non apro questo post per avere critiche o appoggio sulla mia scelta ma perchè vista la mia totale inesperienza in materia mi affido a voi per commenti tecnici o per critiche e se volete aiuti,link,info.....

L'idea era quindi un Egg 6.6x21 1/2x 2 1/2 single fin,il bottom pensavo di farlo flat per facilitare il lavoro e perchè dato il mio modesto livello in acqua non mi accorgerei della differenza con concave,double,vee....o se me ne accorgessi non saprei come utilizzarli al meglio....

I dubbi sono : il rail?? Dite che ha troppo volume??

ASPETTO CONSIGLI
grazie :headbang: :headbang:
surfz

Re: Egg 6.6

Messaggioda davidelba » mar feb 19, 2013 10:56 am

Ciao Surfz

Ti chiedo scusa per aver contribuito a "sporcare" il tuo topic con dei fuori argomento sterili.
Problema risolto anche il quel 3D.

Ritornando alla tua tavola, ci sono 2 persone su questo forum che ti possono aiutare, la prima è Inghi, la seconda è Kingu.

Qualche informazione surfistica su di te : come vai sulla tavola ? hai detto che usi il longboard, riesci a fare bene il take off, sai fare un buon bottom turn e a mettere la tavola in parete piuttosto velocemente ?
Che configurazione di pinne hai sul long oppure su un'altra tavola che usi ?
Hai già provato tavole più corte, magari single fin ?

Sono tutte informazioni utili per capire quale direzione prendere al di la del fatto che la realizzazione della prima tavola non darà grandi risiltati in termini di qualità, ne abbiamo già parlato, a meno che tu non sia un fuoriclasse con la piallatrice e un futuro big shaper, cosa che ovviamente ti auguro.

Ci aggiorniamo.
:)
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda lepro » mar feb 19, 2013 11:32 am

io ti consiglio....visto che volevi progredire...di andare in un surfshop e prenderti una tavola.....cosi puoi dedicare piu tempo e calma per fare la tua....e intanto iniziare a sentire sotto i piedi la variazione di dimensione...magari questo ti puo aiutare nella progettazione della tua...inoltre per aiutarti puoi iniziare con kit preshapati che si dovrebbero trovare in giro.....
lepro

Messaggioda Inghi » mar feb 19, 2013 12:09 pm

quoto lepro, facciamo chiarezza. se vuoi progredire (e ritieni che cambiare tavola aiuti, ma questo è un altro discorso e quindi ne parliamo a parte) va in un surf shop e comprane una

se invece vuoi shapare (mamma che bello, a me piace da morire) il discorso è diverso

son due cose SEPARATE

ammesso che un egg sia tavola adatta a beginner (non lo è ma è ancora altro discorso ma se vuoi apri un altro topic e ne parliamo), suggerirei di stare sul flat bottom innanzitutto per semplicità costruttiva

la frase "I dubbi sono : il rail?? Dite che ha troppo volume??" che significa?

io farei dei bei rail boxy cioè belli pieni

se poi fai il tail sottile in uscita naturalmente vanno a sfinare e, negli ultimi 4 pollici magari finisco a 90 gradi così da sputare acqua nelle sezioni più veloci dell'onda

ora potrei spiegarti cos 'è il TUE e perchè le tavolette e generalmente le tavole più performanti han bisogno di questa tecnica di shaping dei bordi ma in questa sede è dificile

e poi non voglio passare per il professorino :)
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda surfz » mar feb 19, 2013 12:28 pm

Grazie a tutti per le risposte!!!
Allora faccio un pò di chiarezza,nel primo post a causa della mia ignoranza in materia pensavo di poter progreddire immediatamente con una "mia" tavola. Grazie ai vostri interventi ho capito che così non è!!!
Quindi come già avete detto per progreddire in acqua sto girando vari surf shop,invece io vorrei iniziare un discorso a parte che riguarda il migliorare,anzi imparare l'arte dello shape,senza nessuna pretesa di farlo diventare un mestiere , solo per divertimento e per magari un giorno essere in grado di fare una tavola "buona" per me e usare solo tavole mie...
Davvero mi è venuta una voglia matta di imparare e di provare!!!
La frase i dubbi: rail?? voleva dire che in argomento ne so davvero zero e volevo un consiglio da voi prof... :lol: :lol: :lol: :lol:
e quella del volume era una domanda a parte,ovvero,la tavola nel complesso avrebbe troppo volume??
surfz

Messaggioda surfz » mar feb 19, 2013 12:37 pm

per davidelba:
figurati mi dispiace per le litigate!!! :-D :-D
Cmq il mio livello è ovviamente medio basso,ovvero ho fatto un anno di nsp contraddistindo dai classici drittoni, :-D ,in seguito ho iniziato con il longborad, la tavola è un 9 piedi singlefin,con questa ho iniziato a capire come spostarmi in parete e non fare il drittone,sia in front che back,confesso che sul bottom turn siamo ancora in lotta!!! :lol: :lol: ovvero una volta viene due metto la tavola per cappello!
tavole corte ho provato una short di un mio amico ma era assolutamente improponibile un 6.0 tirato per i miei 83 kg e la mia esperienza decisamente no, e un fish 6.1 di un altro mio amico preso in australia,infine ho provato anche un egg 6 e qualcosa non mi ricordo da un altro mio amico singlefin e devo dire che mi aveva arrapato assai!!! :headbang:
surfz

Messaggioda Inghi » mar feb 19, 2013 12:37 pm

parti dal presupposto che il mitico Rob Machado, mio idolo assoluto (più di Kelly, quest'ultimo non me ne voglia..) ha detto che il volume in più non ha mai ammazzato nessuno

vagoni di 3d son stati eviscerati sull'argomento, su questo forum, col valido contributo di ki ne sa di shaping e di ki ne sa di surfing

ha ragione Davide, prima bisogna stabilire altri parametri come il tuo peso, l abilità surfistica, il tipo di onde e mille altri

ad okkio, secondo me, sarebbe meglio indirizzarsi verso un 7.3 o anke di più. Salvo che ci siano altri motivi per scegliere un 6.6, come p.es. la mancanza di spazio fisico dell'ambiente in cui lavorare, la trasportabilità, il reperimento di materiali ecc...(spesso non son disponibili pannelli e/o blank della necessaria lunghezza)

se ti fidi fammi un mp ti do il cell e se vuoi e puoi ne parliamo a voce

nel frattempo accetta il miglior dei consigli, surfa più che puoiiiiiii

Inghi

Messaggioda Inghi » mar feb 19, 2013 12:43 pm

dice, in parole povere...il volume è tuo amico non averne paura :)

Biscuit – “Voted 2008 SIMA Board of the year”

MODEL DESCRIPTION

A short and stubby tri-fin: the biscuit design was developed with Rob Machado in 2007. Like Rob, the Biscuit rides free and easy in the smallest surf and catches waves like boards a foot longer. Voted SIMA board of the year for 2008.
Order your biscuit 3″ to 6″ shorter than you are tall.

“…foam is your friend…don’t be scared of it. A little bit of extra foam here and there is good for the soul… and your surfing.”
- Rob Machado

Also available in tuflite construction.

The

Inghi

Messaggioda surfz » mar feb 19, 2013 12:56 pm

Grande inghi che citazione di livello!!!
Si principalmente il problema è il trasporto visto che cmq in cuor mio spero di riuscirla a usare anche con tutti i suoi difetti!!
Questa era la misura piu adatta sia in acqua che nel trasporto e poi ripeto è la prima quindi vedremo cosa ci esce fuori!! :roll: :roll: ...
per il mio livello di surf l'ho detto modesto il take off mi riesce facilmente,stare in parete anche,le volte che ho provato tavole più corte riuscivo anche a pompare abbastanza bene(non sono un fenomeno chiariamo) però riesco abbastanza,
per le caratteristiche fisiche 1,83 x 83-5 kg dipende dal periodo. Non sono grasso, sono un ex nuotatore e un assistente in palestra quindi purtroppo ho anche qualche kg di troppo di muscoli che in questo sport un pò mi complica la vita...

Sempre in acqua .... :surf: :surf: :surf: :-D
surfz

Messaggioda davidelba » mar feb 19, 2013 1:21 pm

surfz ha scritto:per davidelba:
infine ho provato anche un egg 6 e qualcosa non mi ricordo da un altro mio amico singlefin e devo dire che mi aveva arrapato assai!!! :headbang:

visto l'entusiasmo e il feeling, potrebbe essere la direzione giusta. :)
davidelba

Messaggioda davidelba » mar feb 19, 2013 2:02 pm

surfz ha scritto:Grazie a tutti per le risposte!!!
quella del volume era una domanda a parte,ovvero,la tavola nel complesso avrebbe troppo volume??

E' IMPORTANTE DETERMINARE IL GIUSTO VOLUME DI UNA TAVOLA, SEMBRE IN BASE ALLO SHAPE.

Una volta stabilito lo shape, scegli la lunghezza ( 6'6'') poi una larghezza in proporzione sempre alla lunghezza, facciamo conto 21'' a quel punto cercherai di mantenere uno spessore con il punto di massima, generalmente in prossimità del wide point, il resto dello spessore di solito sfuma verso il nose e verso il tail che saranno più sottili. Questa sfumatura dello spessore della tavola è il famoso "foil" per cui si è litigato nell'altro 3D
questa cosa, questo foil è importante certamente, altrimenti avresti una tavola oltre che con troppo volume distribuito troppo equamente con scarso bilanciamento...in pratica un legno..... :lol:
P.s
siccome non sono uno shaper potrei anche aver scritto qualche inesattezza, accetto volentieri smentite con un briciolo di garbo......grazieee.... :lol:
davidelba

Messaggioda surfz » mar feb 19, 2013 2:26 pm

Allora il wide point pensavo di spostarlo di 7-8 cm avanti rispetto alla metà della tavola come nei longboard(nozione appresa in un altro post da inghi... :-D ),ho visto qualche template in giro di tavole presenti nei surfshop su internet e vedo che danno la larghezza di nose e tail.....queste misure dove le prendono?? ovvero , a che distanza dalla "punta" viene presa la larghezza del nose? idem per il tail...
Riguardo alle altre caratteristiche della tavola pensavo a un rocker sul nose di 8 cm ed uno sul tail di 5 cm....
possono andare ripeto chiedo a voi perchè potrei anche sparare grosse cavolate.... :lol:

Grazie a tutti per le risposte e perdonate l'ignoranza!!! :-D
surfz

Messaggioda surfz » mar feb 19, 2013 2:32 pm

A scusa non ti ho risposto,ok ok si avevo capito che i rail vanno sfumati dal centro verso nose e tail....il punto è che ho provato a cercare in vecchi post e i vari 60/40-50/50-70/30 mi avevano un pò stordito e preoccupato..... :)
surfz

Messaggioda davidelba » mar feb 19, 2013 3:36 pm

Aspetta le risposte da chi di tavole ne ha già sfornate un buon numero.
I numeri certi e i dati te li daranno loro, un wide point avanzato rispetto al centro da sicuramente alla tavola una buona caratteristica in particolare se lo shape è quello di un EGG, migliore nel take off ( lo anticipa) e migliore stabilità a scapito di un po di manovrabilità, ma a te quest'ultima non importa poi tanto.
Cerca nozioni sui bordi ma vedrai che più difficile sarà realizzarli che capire quali vorresti realizzare. Comunque la risposta l'aveva già data Inghi: bordo morbido ( 60/40 )sui 2/3 di tavola a partire dal nose per poi diventare piuttosto angolato ( 70/30) sull'ultimo terzo di tavola ( tail )
Io sono solo un teorico e nemmeno tanto bravo.... :lol:
Il mio concetto di tavola per un surfista di livello medio basso, con tutto rispetto, perchè lo siamo stati tutti, é una tavola molto semplice, molto lineare e pulita per cui, importante lo shape, importante il volume e la distribuzione, importanti i bordi ma io non mi soffermerei troppo nei dettagli cioè non starei ad ammattire per delle lavorazioni finissime che per prima cosa non ti riuscirebbero alla prima tavola e secondo non sfrutteresti nell'immediato.

Questo è il mio pensiero, poi sei liberissimo di sbizzarrirti in mille varianti e filosofie di shaping.
se avessimo trovato dei buoni interlocutori ne avremmo parlato direttamente nell'altro 3D, abbiamo dovuto resettare ancora una volta, andiamo avanti qui, sperando che qualcun altro abbia voglia di intervenire nel modo giusto. :)

ciaoooooo
davidelba

Messaggioda surfz » mar feb 19, 2013 5:11 pm

guarda la mia intenzione infatti come prima tavola è semplificare il più possibile,ma intanto che cerco consigli e nozioni sulle varie parti sono felice di imparare cose,anhe più complesse,che nella prima tavola non utilizzerò,ma sono affamato di informazioni!! :-D aspettiamo gli Dei del surf in modo che mi mostrino la retta via.... :headbang:
surfz

Prossimo

Torna a Tecnica