Seconda Tavola per surfare su 30 cm...

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Seconda Tavola per surfare su 30 cm...

Messaggioda flyerpol » mar feb 26, 2013 1:53 pm

Ciao ragazzi,

Vi chiedo un consiglio, surfo da un paio di anni con una CI flyer 6 con la quale già mi diverto moltissimo.
Purtroppo son torino e non mi muovo se nn c'è almeno 1,50 di onda (che poi è sempre meno).
Tutta questa situazione nn mi permette di migliorare, perchè le surfate in un anno si contano sulle dita di una mano (a parte i viaggi estivi).
Vorrei una tavola da sfruttare quando la misura si fa più piccola
A naso mi verrebbe da prendere un minimal su 7/7.4 , o un fish bello ciccio.
Cosa mi consigliate??
ah sono alto 1.75 e peso 60 kg.

Grazie!!
flyerpol

Re: Seconda Tavola per surfare su 30 cm...

Messaggioda Mrblue79 » mar feb 26, 2013 4:20 pm

un bel long 9.3 o 9.6 :)
Mrblue79

Messaggioda flyerpol » mar feb 26, 2013 4:48 pm

Eh..... anche tu hai ragione!!!
Solo che almeno dovrei prenderlo in resina e direi che costicchiano non poco, sto guardando in giro se riesco a trovarne uno usato, ma non so come muovermi, non mi intendo molto di long.
Mi sapresti consigliare un modello che che ritieni migliore e che si trovi a prezzi nn esagerati?
flyerpol

Messaggioda kingu » mar feb 26, 2013 8:10 pm

Ciao flyer,
hai un MP..
kingu

Messaggioda davidelba » ven mar 01, 2013 1:50 pm

kingu ha scritto:Ciao flyer,
hai un MP..

ahhhhhhhhhhhhhh ma allora ci sei ?

sarebbe bello se tu partecipassi attivamente alle discussioni, visto che ne capisci anche molto più di tanti compreso il sottoscritto... :-D

E' una richiesta amichevole :)

:surf:
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda surfz » ven mar 01, 2013 5:12 pm

Mi raccomando anche se costano un po di più aspetta la giusta occasione per un longboard il minimalibu io lo vedrei come un passo indietro...per le misure io direi dal 9 in 9.6 tutto va bene....
surfz

Messaggioda davidelba » ven mar 01, 2013 6:20 pm

per prima cosa devi decidere se un'altra tavola corta da onde piccole oppure un longboard.....
perchè come abbiamo detto e scritto km di parole, longboard non è sinonimo di tavola per onde piccole.

Se il tuo stile è shortboard prendi una tavola short per onde piccole
se vuoi un longboard è un altro discorso....comunque un longboard per le tue dimensioni fisiche non lo prenderei oltre 9'2 e nemmeno tanto voluminoso, pesante, piatto, cioè il classico noserider...sono tavole difficili che manovri solo se sei bravo.

Se tu volessi una short da onde piccole, ti consiglio invece un fish retrò oppure un minisimmons oppure un biscottino tipo channel island ti ci diverti un monte anche con mezzo metro con un po di parete...sempre se ci sai andare ma hai detto che con la Flyer ci surfi per cui non dovresti avere problemi.

ciaoooooooooo
davidelba

Messaggioda kingu » ven mar 01, 2013 7:20 pm

ciao Davide!
ci sono, ci sono!
purtroppo in questo periodo non ho veramente un attimo di tempo da dedicare al forum..
si e no ho il tempo di respirare, sigh! :iced:
kingu

Messaggioda Robb » sab mar 02, 2013 3:56 pm

quoto davidelba, se vuoi mantenere il feeling della tavoletta e farci, per quanto possibile, le manovre ti direi di scegliere un fish largo tri fin, o qualcosa tipo biscuit, in ogni caso una tavola corta e larga, con un pò di volume anche sul nose.
Il minisimmons o altra retrò simile la sceglierei solo se vuoi assaggiare un diverso feeling... corse in parete e un diverso tipo di surf...
Vojo surfaaa !!!
--------------------------------------
Robb

Messaggioda flyerpol » lun mar 04, 2013 12:45 pm

Grazie a tutti delle risposte!!

Il discorso è che come feeling e tipo di surfata predeligo le tavolette, infatti inizialmente ero direzionato verso un fish o biscottone (il pod mi ispira parecchio) il fatto è che ho il timore di spendere dei soldi e ritrovarmi nella stessa situazione di prima.
Non ne ho mai provate di questo genere.
Voi cosa dite, tra la mia flyer6 ed un pod5.4 (es.) la storia può cambiare sostanzialmente o mi ritrovo come prima??

Se no anche un long, per avere due tavole completamente diverse nn è male.

Che ne dite?
flyerpol

Messaggioda Robi » lun mar 04, 2013 12:50 pm

Ciao. Se ti interessa vendo un biscottino 5'4". 33 Litri di volume ben distribuito... Parte su tutto e non si ferma MAI. Io il Pod l'ho provato un paio di volte 5'6", è molto divertente ma anche molto meno volume dovresti prenderlo un po più lunghetto.
Robi

Messaggioda davidelba » lun mar 04, 2013 1:52 pm

flyerpol ha scritto:inizialmente ero direzionato verso un fish o biscottone (il pod mi ispira parecchio) il fatto è che ho il timore di spendere dei soldi e ritrovarmi nella stessa situazione di prima.

io parto dal presupposto che tu sai surfare shortboards e questo me lo devi confermare tu sinceramente.

con 30 cm non si fa surf
con 50 cm si fa fatica anche con un longboard con una short molta fatica, sotto il metro io la shortboard non la considero ma se la vuoi usare la puoi usare, come esempio ti hanno consigliato un modello simile al CI biscuit perchè sono tavole che funzionano bene con onde piccole ma se non riesci a farle accellerare ( pompare) ti fermi anche con quelle. Io ti consiglio una tavola del genere in configurazione quad perchè accellerano molto più velocemente anche con onde piccole.

il longboard è un'altro mondo, un altro stile, un altra cosa, qui devi prendere una decisione diversa.
davidelba

Messaggioda flyerpol » lun mar 04, 2013 3:29 pm

Grazie Davide, credo che tu abbia centrato il discorso, è il fatto che su onde dal metro in su riesco a pompare e a tentare qualche manovrina(perchè la velocità già cel'ho). Ma quando le onde sono sotto il metro... non so perchè... ma quando cerco di pompare e di guadagnare velocità mi si pianta il rail in parete e si ferma, ed è tutto da rifare.

Si il discorso dei 30 cm era per esagaerare.

Sicuramente devo ancora acqusire più feeling ed esperienza, da qui nasce il discorso che avrei bisogno di surfare di più, e quindi passare ad una tavola che mi permetta di surfare onde dal mezzo metro in su.
flyerpol

Messaggioda davidelba » lun mar 04, 2013 3:41 pm

Se hai l'opportunità prova una tavola tipo biscuit che ha un volume e dei bordi diversi da una shortboard classica.

Se vuoi cambiare un po stile andare un po sul classico la più bella shortboard del mondo per onde piccole è un twinny o un retrò fish quad, no hai idea di che differenza ci sia con una shortboard tipo la tua Flyer...I bordi non si piantano e in fase di up and down la tavola corre al doppio di velocità.
Come dice Rob la surfata è diversa ma su onde piccole non c'è di meglio sotto i 6'
Inoltre queste tavole puoi usarle anche con onde più grandi anche overhead se ci prendi la mano.
Io ne ho una del genere 5'10 quad e se non fosse perchè sono innamorato perso del longboard, userei solo quella.

:surf:
davidelba

Messaggioda flyerpol » lun mar 04, 2013 4:11 pm

Grazie ancora Davide,

In effetti mi stuzzica l'idea di un bel fish quad...ora guardo un pò cosa riesco a trovare in giro.
Hai qualche cosiglio più preciso tipo marca, shaper, ecc?
flyerpol

Prossimo

Torna a Tecnica