Evitare impatti disastrosi!!!

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Evitare impatti disastrosi!!!

Messaggioda miguelsurf » lun mag 20, 2013 11:12 am

Ciao a tutti.
Apro questo topic per chiarire come ci si dovrebbe comportare in una situazione potenzialmente molto pericolosa che mi è capitata diverse volte.
Mi trovo con la tavoletta nell'inside, per esempio dopo un wipe-out o un'onda closeout, e sto remando per tornare fuori, duck dive per passare sotto le onde infrante, ecc, fatica bestia, ecc, ma fa parte del gioco. Arriva un set più grande... tra me e il nuovo frangente capita che si trovi uno con un longboard o peggio ancora un SUP, ovviamente non lo riesce a superare, viene travolto dall'onda che lo proietta precisamente addosso a me. :vader:
Come bisogna comportarsi in una tale situazione? :|
A me vengono in mente due ipotesi:
1- tentare un duckdive profondissimo :snork:
2- fare una specie di tartaruga sperando che la propria tavola faccia da "scudo" :|
Io in genere provo la seconda, perché facendo il duckdive (ammesso e non concesso di farcela se la schiuma è massiccia) il mio corpo (schiena, testa, ecc...) resta comunque esposto all'impatto con il tavolone assassino. Tuttavia può facilmente capitare che l'onda mi strappi dalle mani la tavola, che a sua volta può finire addosso a qualcun altro....
E poi, in caso di incidente ( :shhh: speriamo mai perché un SUP in testa può fare davvero male :ouch: ), di chi è la colpa? Secondo me del SUP/longboard, che conscio della massa del proprio mezzo non avrebbe dovuto trovarsi lì... però mi metto anche nei loro panni e capisco che, se per sbaglio ti ci trovi, non puoi sparire. Ovviamente parliamo di beach break dove le onde rompono un po' qua e un po' là (anche se una volta mi è capitato pure su un reef puntuale :banghead: )
miguelsurf

Re: Evitare impatti disastrosi!!!

Messaggioda lscaper » lun mag 20, 2013 12:03 pm

quando si ritorna in lineup si dovrebbe cercare di uscire da dove gli altri surfano, cercando un punto dove l'onda non arriva o dove non c'è nessuno.

in pratica poi lo facciamo tutti di tornare per la strada più breve, però non si può dare la colpa ai principianti che non riescono ad evitarci..

..d'altra parte anche loro dovrebbere stare attenti, e se non sanno curvare dovrebbero scendere appena vedono qualcuno avvicinarsi.

come sempre il buon senso di tutti aiuta, ma io sono del parere che i più esperti debbano fare attenzione ai principianti e non il contrario.

anche se è una menata ahahah
lscaper

Messaggioda miguelsurf » lun mag 20, 2013 12:28 pm

Che ti devo dire... a me hanno insegnato che è corretto tornare in lineup passando in mezzo allo schiuma (che sarà la via più breve in linea d'aria, ma sicuramente la più faticosa!!!) appunto per non intralciare le surfate degli altri nelle pareti pulite. Quelli che "mi" vengono addosso, a questo punto, non sono surfisti sull'onda che non mi sanno schivare, ma surfisti e tavoloni che sono già stati travolti e che stanno venendo frullati addosso a me... da qui nasce il dilemma! :confused:
miguelsurf

Messaggioda lscaper » lun mag 20, 2013 12:48 pm

eheh hai ragione, bel dilemma :-P
lscaper

Messaggioda davidelba » mar mag 21, 2013 10:08 am

miguelsurf ha scritto: Quelli che "mi" vengono addosso, a questo punto, non sono surfisti sull'onda che non mi sanno schivare, ma surfisti e tavoloni che sono già stati travolti e che stanno venendo frullati addosso a me... da qui nasce il dilemma! :confused:

Ciao Miguel

in una situazione del genere credo non ci si debba trovare mai se non per pura casualità.....venendomi a trovare nell'inside con tanta schiuma, non remerei mai dietro ad un altro surfista con qualunque tavola perchè come avrai notato basta una disattenzione, un inconveniente e puoi impattare con qualche conseguenza. Per cui io cerco di risalire sempre su una traiettoria libera con nessuno davanti.
Se uscite in spot con 50 persone sul picco, potrebbe essere un problema trovare spazio anche in uscita, a quel punto fatevi il segno della croce e sperate sempre che il cielo ve la mandi buona.... :)
open your mind and your board will follow...
davidelba

Torna a Tecnica