Ciao a tutti.
Apro questo topic per chiarire come ci si dovrebbe comportare in una situazione potenzialmente molto pericolosa che mi è capitata diverse volte.
Mi trovo con la tavoletta nell'inside, per esempio dopo un wipe-out o un'onda closeout, e sto remando per tornare fuori, duck dive per passare sotto le onde infrante, ecc, fatica bestia, ecc, ma fa parte del gioco. Arriva un set più grande... tra me e il nuovo frangente capita che si trovi uno con un longboard o peggio ancora un SUP, ovviamente non lo riesce a superare, viene travolto dall'onda che lo proietta precisamente addosso a me.
Come bisogna comportarsi in una tale situazione?
A me vengono in mente due ipotesi:
1- tentare un duckdive profondissimo
2- fare una specie di tartaruga sperando che la propria tavola faccia da "scudo"
Io in genere provo la seconda, perché facendo il duckdive (ammesso e non concesso di farcela se la schiuma è massiccia) il mio corpo (schiena, testa, ecc...) resta comunque esposto all'impatto con il tavolone assassino. Tuttavia può facilmente capitare che l'onda mi strappi dalle mani la tavola, che a sua volta può finire addosso a qualcun altro....
E poi, in caso di incidente ( speriamo mai perché un SUP in testa può fare davvero male ), di chi è la colpa? Secondo me del SUP/longboard, che conscio della massa del proprio mezzo non avrebbe dovuto trovarsi lì... però mi metto anche nei loro panni e capisco che, se per sbaglio ti ci trovi, non puoi sparire. Ovviamente parliamo di beach break dove le onde rompono un po' qua e un po' là (anche se una volta mi è capitato pure su un reef puntuale )