Quanto volume ha la mia tavola??

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Quanto volume ha la mia tavola??

Messaggioda Gianlukito » lun giu 03, 2013 11:15 am

Ciao a tutti, posseggo da circa un anno una tavola Walden CD4 6’2” x 21” x 2 3/8, volevo sapere quanto volume ha visto che non sono riuscito a trovarlo.. a occhio credo siamo su una 40ina di L.. :afro:
Immagine
.:: Surf, Donne e Merende ::.
Gianlukito

Re: Quanto volume ha la mia tavola??

Messaggioda bombolo » mar giu 04, 2013 11:55 pm

Ciao, presumo anch'io che sia intorno ai 40, forse qualcosa meno. Tieni però presente che è praticamente impossibile calcolare il volume di una tavola sulla carta
bombolo

Messaggioda miguelsurf » mer giu 05, 2013 9:17 am

Prova a metterla a mollo in acqua piatta preferibilmente dolce, in una vasca se l'hai. Poi progressivamente mettici sopra dei pesi, in corrispondenza del baricentro. Quando arrivi a un peso tale da farla andare a fondo, in teoria tale peso in kg (+quello della tavola) dovrebbe essere il volume in litri della tavola. :confused: :snork:
miguelsurf

Messaggioda Gianlukito » mer giu 05, 2013 11:24 am

miguelsurf ha scritto:Prova a metterla a mollo in acqua piatta preferibilmente dolce, in una vasca se l'hai. Poi progressivamente mettici sopra dei pesi, in corrispondenza del baricentro. Quando arrivi a un peso tale da farla andare a fondo, in teoria tale peso in kg (+quello della tavola) dovrebbe essere il volume in litri della tavola. :confused: :snork:

Questa mi mancava :-D No ok, non è questione di vita o di morte diciamo :lol:

Possibile non riesca a trovare il volume di una tavola "commerciale".. E' soprattutto per rendermi conto, visto che con questa tavola vado molto bene nelle onde di "casa", mentre con una Twins RDX 5'8" da 31 L. no.. Cercavo di capire che tavola mi potrebbe andar bene, visto che la Walden in oggetto non è il max in manovrabilità..
Gianlukito

Messaggioda bombolo » mer giu 05, 2013 5:57 pm

non ti fissare sul volume, con il tempo capirai che non è l'unica cosa che conta in una tavola.
riguardo all'esperimento di immergere la tavola con i pesi sopra......direi che avete bisogno di surfare di più e navigare di meno.
bombolo

Messaggioda Gianlukito » mer giu 05, 2013 7:45 pm

bombolo ha scritto:avete bisogno di surfare di più e navigare di meno.

:) :) :) :)
Gianlukito

Messaggioda Gianlukito » mer giu 05, 2013 7:50 pm

bombolo ha scritto:non ti fissare sul volume, con il tempo capirai che non è l'unica cosa che conta in una tavola.

Si, ovvio, però mi gira il caxxo di aver speso 500€ per una tavola che alla fine non riesco ad usare (mentre mi era stato promesso il contrario), almeno a casa, e sto provando a cercare la motivazione anche se so benissimo che è tutto relativo.. :roll:
Gianlukito

Messaggioda bombolo » mer giu 05, 2013 9:01 pm

un 6.2 configurato quad va lavorato di gambe altrimenti da solo non va. Il quad è un assetto tecnico da utilizzare. Non conosco il tuo livello di surf però. Se vuoi ampliare il discorso posta due specifiche tecniche della tavola.
bombolo

Messaggioda Gianlukito » gio giu 06, 2013 9:29 am

bombolo ha scritto:un 6.2 configurato quad va lavorato di gambe altrimenti da solo non va. Il quad è un assetto tecnico da utilizzare. Non conosco il tuo livello di surf però. Se vuoi ampliare il discorso posta due specifiche tecniche della tavola.

Ti ringrazio.. cmq nulla di particolare.. Con questa tavola qua vado decisamente bene direi, nulla di particolare, ma surfo discretamente, seppur senza far qrandi curve visto che, come dicevo, mi pare abbastanza poco manovriera. Mi sono fatto fare una Twins RDX 5'8" per avere una tavola più reattiva e veloce, solamente che faccio veramente troppa fatica per prendere le onde di casa e così non la uso più.. Sicuramente su onde più potenti andrà bene ma di fatto, non la uso, e stavo cercando un altro modello che mi potesse andar bene anche se adesso ho paura di prendere un altro bidone (per le mie capacità e le onde maremmane di max 1,5 metri) :roll:
Gianlukito

Messaggioda chicchinu » ven giu 07, 2013 11:57 am

il volume è importante ,ma come disse un vecchio saggio(uno di questo forum ai tempi..):"nn è importante solo il volume ma anche come questo è posizionato"(senza contare che il galleggiamento dipende molto anche da superficie e densità del materiale)
e comunque in effetti di sapere il volume ora che ce l'hai che ti frega?se ti piace come va amen,è importante saperlo magari PRIMA di prendere una tavola :wink:
chicchinu

Messaggioda Gianlukito » sab giu 08, 2013 6:20 pm

chicchinu ha scritto:...
e comunque in effetti di sapere il volume ora che ce l'hai che ti frega?se ti piace come va amen,è importante saperlo magari PRIMA di prendere una tavola :wink:

curiosità, proprio perchè mi ci trovo bene.. tra l'altro mi ha risposto la Walden scrivendomi che loro non misurano il volume delle loro tavole, quindi se nn lo sanno manco loro... mistero risolto :wc:
Gianlukito

Messaggioda Inghi » mer giu 12, 2013 1:16 pm

In effetti il solo valore del volume, per una tavola, non esprime praticamente nulla, se non unito a distribuzione del foil, densita della schiuma di cui è composto il core, lunghezza ecc...

pero in effetti qualche brand, ultimamente, fornisce anke questo valore
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Torna a Tecnica