Quad con 2 pinne

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Quad con 2 pinne

Messaggioda lorenzo274 » lun lug 01, 2013 7:33 pm

ciao a tutti...Ho acquistato un retro fish con impostazione pinne Quad ma vorrei provare a usare 2 sole pinne.In quale scassa devo montarle?la più interna e la più esterna?ogni consiglio sarà ben accetto.....
"tutto è possibile ma non c'è nulla di facile"
lorenzo274

Re: Quad con 2 pinne

Messaggioda bombolo » lun lug 01, 2013 7:46 pm

Montale sulle pinne frontali, ma metti delle pinnone grosse. Non sara' come avere un twin vero.
bombolo

Messaggioda davidelba » lun lug 01, 2013 11:05 pm

lorenzo274 ha scritto:ciao a tutti...Ho acquistato un retro fish con impostazione pinne Quad ma vorrei provare a usare 2 sole pinne.In quale scassa devo montarle?la più interna e la più esterna?ogni consiglio sarà ben accetto.....

Posso chiederti per quale ragione vuoi usare 2 sole pinne ?

Qualunque sia la tua ragione un quad si usa con 4 pinne, se volevi un twin fin dovevi farlo predisporre per 2 sole pinne.

ciao
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda lorenzo274 » mar lug 02, 2013 12:58 am

La uso con la 4 pinne ma a volte vorrei usarla con solo due...
lorenzo274

Messaggioda bombolo » mar lug 02, 2013 8:51 am

mettici delle Mark Richards per avere più versatilità o se è proprio un classicone retro piazzaci delle keel
bombolo

Messaggioda davidelba » mar lug 02, 2013 10:27 am

lorenzo274 ha scritto:La uso con la 4 pinne ma a volte vorrei usarla con solo due...

Chiaramente ognuno è libero di fare quello che desidera e fai bene a farlo almeno ti rendi conto del perchè di una tavola o dell'altra. Quell che intendevo dirti è che una tavola fish retrò originariamente nasce con 2 pinne, il cassico twinny poi sono arrivati più recentemente i quad con 4 pinne, apparentemente lo shape sembra identico, potrebbe paradossalmente anche esserlo ma la posizione delle pinne cambia. Basterebbe prendere due tavole molto simili dela stessa misura, metterle una accanto all'altra e osservare la posizione delle pinne, ti accorgerai che nel quad mettendo un set di 2 pinne nella posizione avanzata, rispetto alle 2 del twinny saranno più avanzate, viceversa se metterai nel quad un set di 2 pinne nella posizione arretrata, rispetto al twinny saranno più arrettrate, questo cosa significa ? Che avrai delle reazioni completamente diverse ed in entrambi i casi diverse da quelle di un twinny.

Adesso sarebbe difficile spiegare le differenze di flusso dinamica dei 2 differenti set di pinne ( quad o twin ) ma in pratica lavorano in modo molto diverso e nella configurazione quad non è previsto l'utilizzo di 2 sole pinne.
Come ti è stato consigliato puoi trovare delle pinne grosse, dipende anche da che scasse hai, che potrebbero grazie alla loro ampia superfice "lavorare" dignitosamente ma resto dell'idea che useresti una tavola "azzoppata" :)
SE hai tempo e modo vai a trovare uno shaper e chiedi a lui conferma di quanto ho scritto, ti direbbe inoltre che differenza di surfing c'è tra una tavola e l'altra.

buona giornata
ciaoo
davidelba

Messaggioda lorenzo274 » lun lug 08, 2013 6:32 pm

Grazie a tutti per i consigli...davidelba io in realtà surfo da 15 anni e ti giuro che ogni persona a cui chiedo un parere mi da una risposta diversa..forse è anche questo il bello del surf,il fatto che ogni persona provi sensazioni personali.Leggendo in rete ho sentito pareri contrastanti:chi sostiene che il quad funzioni bene anche con 2 pinne,chi sostiene che su onde piccole bada meglio il quad e chi il twin.In più ho visto twin con le pinne montate molto arretrate a pochi cm dal tail e altre spostate più avanti,questo ovviamente va di pari passo con lo shape della tavola.Ho anche letto un post molto "acceso :fuming: " riguardante proprio questo argomento qui sul forum....quindi se qualcuno volesse partecipare a questo scambio di esperienze non di tiri in dietro....ciao e ancora grazie
lorenzo274

Messaggioda bombolo » lun lug 08, 2013 11:18 pm

Secondo me le pinnone ci stanno, altrimenti spinni troppo... secondo me la tavola rimane sicuramente slegata e con un pivot strettissimo, sopratutto se monti le twin sulle scasse frontali. Forse perderai in accelerazione durante la pompata visto che il flusso in uscita dai concavi si apre invece di essere "sparato" via dal tail co l'ulteriore spinta delle pinne retro del quad. Dovresti pero' compensare la tenuta con la maggior lunghezza dei pinnoni
bombolo

Messaggioda davidelba » mar lug 09, 2013 11:15 am

lorenzo274 ha scritto:Grazie a tutti per i consigli...davidelba io in realtà surfo da 15 anni.......

Ciao, mi fa ancora più piacere parlare con persone esperte, lo scambio è sicuramente migliore e non a senso unico.

sarebbe interessante anche vedere lo shape della tavola quando si parla di 2 o 4 pinne perchè è fondamentale l'abbinamento.

Sul fatto che 2 pinne siano meglio di 4 su onde medio grandi, non sono per niente d'accordo e sono convinto dell'esatto contrario, lo dimosta il fatto che su shape moderni nessuno usa 2 pinne e molti usano 4 pinne anche su onde grosse, vedi Slater e Parko ma anche tanta gente normale come tutti noi.
davidelba

Messaggioda bombolo » mar lug 09, 2013 12:48 pm

davidelba ha scritto:
sarebbe interessante anche vedere lo shape della tavola quando si parla di 2 o 4 pinne perchè è fondamentale l'abbinamento.
.

Giusto.Ho dato per scontato che fosse un single to double concave.....fatto sta che secondo me se da 4 passi a 2 devi aumentare la superficie delle pinne
bombolo

Messaggioda davidelba » mar lug 09, 2013 2:50 pm

bombolo ha scritto:
davidelba ha scritto:
.

Giusto.Ho dato per scontato che fosse un single to double concave.....fatto sta che secondo me se da 4 passi a 2 devi aumentare la superficie delle pinne

Su questa cosa quoto bombolo al 100 % togliendone 2 devi compensare la perdita di superfice di attrito.
davidelba

Messaggioda lorenzo274 » mer lug 10, 2013 6:46 pm

Stavo pensando di provare con un set di pinne retro style...
lorenzo274

Messaggioda davidelba » gio lug 11, 2013 12:57 am

lorenzo274 ha scritto:Stavo pensando di provare con un set di pinne retro style...

si puoi provare 2 keel come ti aveva detto bombolo.

che scasse hai ?
FCS ?
davidelba

Messaggioda lorenzo274 » ven lug 12, 2013 12:16 am

Si FCS....pensavo di montare le FK 2
lorenzo274

Messaggioda davidelba » ven lug 12, 2013 11:37 am

lorenzo274 ha scritto:Si FCS....pensavo di montare le FK 2

why not..... :)

una foto della tua tavola ?
Almeno chiudiami il discorso in bellezza :wink:
davidelba

Torna a Tecnica