Takayama scorpion 6'8" dopo wombat?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Takayama scorpion 6'8" dopo wombat?

Messaggioda emmeaicioelle » mar lug 09, 2013 4:00 am

Ciao a tutti, mi trovo davanti a una dura scelta e dovrei farla anche con discreta urgenza, e cerco consigli...

Allora, il mio amato wombat 6.4 (una replica in epoxy) è deceduto, e al momento sono sostanzialmente senza tavola, sto surfando con un long su cui stendo un velo pietoso.

Stavo valutando il passaggio allo scorpion, non perchè non mi sia trovato bene con il wombat, ma con le tavole ho sempre apprezzato il cambiamento, che mi sembra aiutare anche a livello di progressione (ma parlo di altre tavole, a ruote e da neve).

Lo scorpion 6.4 mi sembra perfetto, sembrerebbe un pò più performante e coi bordi un pò più taglienti, di contro è più sottile e ho un pò paura a faticare in partenza (mio limite più grosso, superato con estrema fatica col wombat investendoci un bel pò di tempo, ma in condizioni di onde poco formate ancora accusato). Al tempo stesso però il volume totale è leggermente maggiore nello scorpion, e quel nose ancora più largo di quello del wombat mi ispira proprio.

La situazione si complica col fattore prezzo: 850 euro per uno scorpion nuovo non li ho, e usato ne ho trovato uno ma 6.8, che oltre ad essere più lungo è anche più spesso, ed i bordi di conseguenza mi sembrano più simili a quelli del wombat, che è l' unica cosa che non mi faceva impazzire. Però tutti mi dicono che lo scorpion è più performante e quindi forse anche il 6.8, magari pinnato quad, sarebbe comunque più maneggevole del mio vecchio wombat...

Quindi, in definitiva, voi che consigliate? Mi faccio lo scorpion 6.8, o finisce che mi ritrovo una tavola meno maneggevole del wombat?

Aggiungo come informazioni per inquadrare il mio livello che ho vado da 4 anni ma ero già over 30 quando ho cominciato, sono un pò una mezzasega, peso meno di 70kg, ho imparato ben poco ma abbastanza da divertirmi di brutto facendo curvette qua e là con misura sempre piccola, diciamo fino a head high, e adoro surfare i point tendenti al mushy, ovviamente quando sono all' estero, ma viaggi a parte surfo per lo più i beach break versiliesi ogni volta che lavorano.
emmeaicioelle

Re: Takayama scorpion 6'8" dopo wombat?

Messaggioda bombolo » mar lug 09, 2013 12:56 pm

Il 5.10 ha il volume del wombat....il 6.8 e' bello grosso, ma non c'e' grossa differenza con il 6.4. Certo per il tuo peso non ci saranno problemi in partenza. Il prezzo?
bombolo

Messaggioda emmeaicioelle » mar lug 09, 2013 10:46 pm

450, che per come è tenuto non è pochissimo... il 6.8 ha un bel pò di volume in più, ora non trovo le specifiche ma mi pare 46 litri contro i 39 del 6.4 e del wombat della stessa misura... ed è spesso 2.75, non vorrei sia troppo grossa. atroce dilemma
emmeaicioelle

Messaggioda bombolo » mar lug 09, 2013 11:32 pm

Non hai nessun dilemma......se di seconda mano c'e' solo quella.
bombolo

Messaggioda emmeaicioelle » mer lug 10, 2013 9:05 am

no beh, se devo comprare una tavola sbagliata posso sempre tenere botta col long ancora per un po', ma ad agosto volevo partire e una mid lenght al seguito ce la vorrei avere
emmeaicioelle

Messaggioda davidelba » mer lug 10, 2013 9:46 am

emmeaicioelle ha scritto:Aggiungo come informazioni per inquadrare il mio livello che ho vado da 4 anni ma ero già over 30 quando ho cominciato, sono un pò una mezzasega, peso meno di 70kg, ho imparato ben poco ma abbastanza da divertirmi di brutto facendo curvette qua e là con misura sempre piccola, diciamo fino a head high, e adoro surfare i point tendenti al mushy, ovviamente quando sono all' estero, ma viaggi a parte surfo per lo più i beach break versiliesi ogni volta che lavorano.

Da quello che dici la scorpion 6'8 non dovrebbe darti nessun impedimento, a meno che tu non abbuia già raggiunto un livello avanzato da permetterti di manovrare in modo abbastanza radicale, il volume non è un impedimento ma nel tuo caso un aiuto, ti permette di remare meglio, partire prima e prendere più onde.......hai detto nulla....

Stop con le seghe.......mentali......se ti garba prendila e festa finita.

ciaoooooooooooooo
:surf:
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda StarZingher » gio lug 11, 2013 11:25 pm

Basta troiai!!!! solo tavole sotto i 6 piedi! le canoe lasciale stare!!!!
StarZingher

Messaggioda emmeaicioelle » ven lug 12, 2013 3:10 am

guarda, ne vendono anche uno a pisa, 5'10, 400€, ma c'è scritto che va riparato su nose e tail... comunque ti ricordo che stai per comprarti un pig da 10 piedi, quindi non parlare!!
emmeaicioelle

Messaggioda Inghi » ven lug 12, 2013 9:23 am

io farei un esperimento: considerato che hai detto che fai fatica a partire (o facevi fatica a partire) ti benderei e ti metterei in condizione di prendere onde con le due tavole. Se riesci a distinguerle una d'altra il dilemma c'è altrimenti, come dice il buon Elba, SONO SEGHE MENTALI

e questo lo dico anche perche in questo cazzo di Paese le onde raramente son formate, raramente sonconsistenti, raramente sono ONDE!
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda davidelba » ven lug 12, 2013 11:41 am

StarZingher ha scritto:Basta troiai!!!! solo tavole sotto i 6 piedi! le canoe lasciale stare!!!!

Ma che sei di fuori ????

Datti una calmata e se vuoi dire la tua fallo con moderazione, le esclamazioni e le prese di culo lasciale perdere

grazie
davidelba

Messaggioda surfz » ven lug 12, 2013 2:14 pm

e questo lo dico anche perche in questo cazzo di Paese le onde raramente son formate, raramente sonconsistenti, raramente sono ONDE!

ahahaha inghi e il "delirio" da mare piatto.....:)
cmq condivido il discorso fatto da tutti 6,4 o 6,8 la differenza è davvero poca,in più se non sei a livelli di surf "alti" non è cosi scontato che apprezzerai la differenza....(seghe mentali) :lol: :lol: :lol:
se ti piace e hai i soldi per prenderla è TUA! :headbang: :headbang: :headbang:
surfz

Messaggioda davidelba » ven lug 12, 2013 3:41 pm

surfz ha scritto:

ahahaha inghi e il "delirio" da mare piatto.....:)

Inghi è in crisi di astinenza raga..... :lol: :lol: :lol: :lol:
il problema è che fino a settembre è lunga...................................... :-D
davidelba

Messaggioda emmeaicioelle » ven lug 12, 2013 4:08 pm

davidelba ha scritto:
StarZingher ha scritto:Basta troiai!!!! solo tavole sotto i 6 piedi! le canoe lasciale stare!!!!

Ma che sei di fuori ????

Datti una calmata e se vuoi dire la tua fallo con moderazione, le esclamazioni e le prese di culo lasciale perdere

grazie

Davide, StarZingher è mio amico al di fuori del forum e sta vivendo in diretta la sofferta scelta della tavola nuova... in più è fortemente frustrato perchè è un accanito tavolettaro ma sarà costretto a breve a passare ai long classici per obblighi sociali. Ti puoi immaginare come sta reagendo.
emmeaicioelle

Messaggioda emmeaicioelle » ven lug 12, 2013 4:22 pm

Inghi ha scritto:io farei un esperimento: considerato che hai detto che fai fatica a partire (o facevi fatica a partire) ti benderei e ti metterei in condizione di prendere onde con le due tavole. Se riesci a distinguerle una d'altra il dilemma c'è altrimenti, come dice il buon Elba, SONO SEGHE MENTALI

diciamo che col wombat facevo fatica all' inizio ma ora ho superato lo scoglio, non che il mio wave count sia altissimo eh, ma salvo condizioni gravi in cui stento (onde particolarmente mosce e senza forma) adesso le mie onde le prendo. però se accorcio torna la fatica.

ora l' esperimento lo farei volentieri, ma come dici tu le onde quì non esistono più!! per esperimenti fatti senza bende la differenza tra le due tavole direi che la dovrei sentire eccome (uso il condizionale perchè lo scorpion non l' ho proprio mai provato), più che altro come sensazione di surfata. non sono tanto i 4 pollici di lunghezza in più a spaventarmi, quanto il volume e lo spessore...
il punto è che del wombat non mi piaceva proprio il rail troppo spesso, e lo scorpion 6.8 è ancora più spesso... ma chiaramente ha i bordi diversi quindi il confronto non è molto fattibile a livello di numeri.
sarebbe bello poterle provare ma ovviamente non se ne parla :banghead:
emmeaicioelle

Messaggioda davidelba » ven lug 12, 2013 4:59 pm

emmeaicioelle ha scritto:
davidelba ha scritto:

Ma che sei di fuori ????

grazie

Davide, StarZingher è mio amico al di fuori del forum e sta vivendo in diretta la sofferta scelta della tavola nuova... in più è fortemente frustrato perchè è un accanito tavolettaro ma sarà costretto a breve a passare ai long classici per obblighi sociali. Ti puoi immaginare come sta reagendo.

Ahhh ok ok....allora scusate non lo potevo sapere, credevo fosse un altro matto che si arrabbia con la tastiera..... :lol:

comunque capisco la frustrazione del tavolettaro incallito...... :wink:
Scusate, per curiosità quali sarebbero gli obblighi sociali che impongono ad un tavolattaro accanito a passare ad un long classico ?
La questione ha qualcosa di davvero molto curioso e vagamente ironico.
:-D
davidelba

Prossimo

Torna a Tecnica