guerra ai plasticoni :-?

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

guerra ai plasticoni :-?

Messaggioda bando » lun nov 07, 2005 5:09 pm

sentendo parlare i "veri" surfisti e leggendo il forum sembra che la plastica sia naturale nemica del surfista!?!
anche io i primissimi giorni la pensavo così,poi ho notato che quelli davvero bravi vanno su un fish di "plasticaccia" come su uno di resina.
nei long poi quelli di plastica sono gli unici che non ti riducano sul lastrico per comprarli.
ovvio,se sei bravo per davvero o usi la tavola anche agonisticamente,quello è un'altro discorso,ma vi siete mai chiesti cosa succederebbe se un kelly o un bruce girassero in free-surf con tavole in epoxy quanti le comprerebbero senza esitazione alcuna? :wc:
per non parlare di quelli che arrivano nei camp con i loro short piccoli piccoli con aria da veri pro,dicendo che la tavola gliel'hanno fatta fare ad uno shaper loro amico brasiliano,e poi dopo 2 lezioni li abbassano di gruppo e gli danno il morbidone come tavola,che con il nose scavano nella sabbia per nascondersi. :lol:
a quel punto puoi avvicinarti e dirgli"coss'è quella?ma prenditi una tavola di plastica che fa principiante ma non incapace!"
per poi non volere ripetere che la differenza la fa chi ci surfa sopra(vedi filmati,specie di long,sul sito bic).
detto questo dico che anch'io quando mi sentirò abbastanza bravo e pronto mi prenderò una tavola di resina,magari evolutiva,forse addirittura italiana!! sembrerò uno che va in giro con gli stracci firmati perchè per essere un surfista figo dovrei avere una 5.10 io che peso 90 kg.,checcevòfà?
tutti coloro che si saranno sentiti offesi potranno spaccarmi le loro tavole in testa(in quello sono certamente meglio le plasticone) tanto ce l'ho dura....come la plastica.

:surf:

p.s.-a fine di tutto questo dico che non ho niente contro le tavole di resina,e neanche con gli short(dato che voglio diventare poi in grado di surfare anche con quelli) e non dico che le plasticone sono meglio(spesso è il contrario),identifico piuttosto le categorie:dei veri surfisti(qualsiasi materiale,tanto spaccano cmq),gli aspiranti veri surfisti(quelli che pur di imparare ad andarci davvero surfano con il materassino gonfiabile) i bull-shit(quelli che......il surf da figone potrebbero pure venderlo ai veri).

un aspirante vero surfista
"Quando gli altri mi danno ragione ho la netta sensazione di avere torto" O.Wilde
bando

Messaggioda Ally » mar nov 08, 2005 2:36 pm

ti straquoto!!! finalmente uno che ragione sulle cose e non gliene frega di fare il fighetto con le al merrick o la nuova moda delle dhd....
bicconi rulez, ho sempre avuto solo loro, prima un 7'9'' per imparare, adesso un 9' e mi trovo benissimo, anzi, le tavole in resina per me son troppo pesanti e non mi ci sono quasi mai trovata, nonostante ne abbia provate parecchie... per il resto, devo ammettere però che le bic sotto i 7 piedi a mio parere non sono delle grandi tavole, o perlomeno, forse adesso si, ma ho un ricordo di un 6'7'' (di un amico) tremendo...

cess, che scimmia ragazzi, non surfo da 3 settimane e davanti ho altri due mesi di non surf sicuro... come faccio? speriamo per capodanno di poter entrare... mannaggia a me e le mie stupide vertebre rotte. :surf:
*Ally* S.G.S.G.
http://www.sgsg.it
http://www.scienziatapazza.com
"Non tutte le onde escono col tubo..."
Ally

Messaggioda bando » mar nov 08, 2005 6:54 pm

che gli short bic facciano piuttosto :wc: è noto,l'opposto delle nsp che per quanto inguardabili esteticamente vanno bene.
"Quando gli altri mi danno ragione ho la netta sensazione di avere torto" O.Wilde
bando

Messaggioda Ospite » mer nov 09, 2005 12:23 am

Ho iniziato con bicconi di plastica presi a noleggio e, se sei principiante vanno strabene!
Sono passata poi alla tavola di resina solo perchè economicamente mi conveniva...
...non conta il mezzo conta il rider...
Mi ricordo di aver visto da qualche parte la foto di Kelly Slater che surfava un tavolo!!!! :shock:

Elly, mi dispiace per il tuo incidente, spero che ti rimetterai presto!
Ho quasi convinto una coppia di amici a venire li per Pasqua, mi piacerebbe conoscerti se lo cosa si fa!!
Ho contattato Wakka, lo conosci?
Mi sembra molto simpatico e disponibile, spero di farcela a partire, non vedo l' ora di ri-surfare le onde sarde (magari non quelle di capo mannu che sono un pò troppo radicali!!).

buone surafte a tutti, belle e brutti!
Ospite

Messaggioda Ally » mer nov 09, 2005 12:38 pm

ciao!!!
certo che fa a incontrarci, quando state per venire in zona mandami una mail a

ally@sgsg.cjb.net

tanto per quel periodo dovrei già poter surfare di nuovo!!! :-D
wakka lo conosco, se siete da lui penso che vi troverete bene!!! allora ci vediamo al mare :surf:
*Ally* S.G.S.G.
Ally

Messaggioda Ospite » gio nov 10, 2005 10:52 am

Io ho una bic 6.7 quale problema ha?
Ospite

Messaggioda Ally » gio nov 10, 2005 2:35 pm

problemi non ne ha, ma una volta su un sito ho letto che è la tavola col peggior shape del mondo!!! un mio amico, dopo aver imparato a fare il take off con quella è rimasto fermo settimane senza imparare altro... poi ha cambiato tavola e subito è migliorato.. poi boh, sono cose soggettive in effetti... :surf:
*Ally* S.G.S.G.
Ally

Messaggioda Robb » gio nov 10, 2005 8:04 pm

ragaz, concordo che i fighetti ci sono, come ci sono dappertutto...
secondo me la questione è che gli shape dei "plasticoni" sono molto standardizzati, hanno caratteristiche che forse non gli permettono di avere certe prestazioni...
parlo ovviamente senza calcolare se siano surfati da slater o altri campioni..
le tavole in resina sono forse più accurate nello shape e se fatte su misura possono aiutare molto perchè ognuno ha il suo modo di surfare, ci sono caratteristiche della tavola che aiutano molto a correggere gli errori durante le manovre .. il discorso è molto vasto ...
per esperienza personale posso dire che passando da alcune tavole ad altre ho notato dei miglioramenti, semplicemente cambiando tavola... di certo ero sempre io, che il giorno prima andavo con una tavola e il giorno dopo con un'altra...e meglio, pur rimanendo il solito scarpazzone...
senza poi parlare del fatto che ci vorrebbero tavole diverse per onde diverse, soprattutto da noi dove un giorno l'onda è moscia e un altro giorno spinge ecc. ecc...
non so se mi sono spiegato.. ma andabo di fretta..

ciao ciao
R
:wink:
Vojo surfaaa !!!
--------------------------------------
Robb

Messaggioda bando » ven nov 11, 2005 3:50 pm

sul piano tecnico hai ragione però molti shape di plasticoni sono buoni per non dire ottimi,vedi bic 7.9,9.0 nsp fish 6.10,fun 7.10 etc.
solo che a volte vengono snobbati perchè non di resina.
questa estate nel camp in portogallo dove sono stato ho avuto l'occasione di stare a stretto contatto con surfer esperti,freerider(di un livello allucinante[bella storia calu]),agonisti e 2 shaper,dei quali uno era andato su mtv con le sue tavole firmate billy boy.
ebbene tutti mi hanno detto che le tavole dette da incapace sono addirittura più indicate per chi:è alle prime armi(non è 1 scoperta),abita lontano dal mare surfando poco(deterioramento e usura tavola),vuole una tavola robusta,surfa solo per il piacere di surfare.
detto questo hanno anche aggiunto che non tutti gli shape sono validi(e questo vale x ogni tavola) e che è ovvio che giunti ad un certo livello o se ci si accorge di proprio non riuscire a surfare quella tavola si cerca qualcosa di diverso,più tecnico o corto o leggero etc etc.
detto questo ripeto che non sono un pro-plastica,semplicemente volevo far ragionare i bullshit a prendere in considerazione di togliersi l'aria da fighetto di dosso.

p.s. romain maurin atleta bear afferma che le tavole che preferisce sono di uno shaper bic,ergo surfa su bic.(sito bear con tanto di video)
bando

Messaggioda R » ven nov 11, 2005 4:20 pm

Ma io non sono contro i plasticoni, sono anche consapevole che gli shape sbagliati ci sono dappertutto...
I fighetti purtroppo faranno fatica a cambiare idea e per questo non progrediranno mai se non sono aperti a sperimentare diversi tipi di tavole..

:)
R

Messaggioda bando » ven nov 11, 2005 5:38 pm

hai troppo ragione,mi vien quasi la lacrimuccia a sentire queste belle parole :cry:

vedi che allora ce ne di gente che ci sta dentro?
ma allora tutti i fighetti? non aprono il thread perchè non gli interessa o non vogliono smerdarsi perchè tutti fino ad adesso gli hanno dato merda addosso?
vorrei sentire anke dei loro commenti
bando

Messaggioda Ospite » ven nov 11, 2005 5:47 pm

non credo che un fighetto verrà mai apertamente ad ammettere di esserlo

soprattutto perchè non sa di esserlo e non si sente chiamato in causa... :-P
Ospite

Messaggioda Ico » sab nov 12, 2005 12:09 pm

Le cose che sono state dette mi sembrano tutte corrette, io personalmente non amo molto le tavole in plastica, è una questione di pelle, ma posseggo un 9' della bic e va bene, io uso solitamente una short, e come seconda tavola è perfetta resistente nessuna manutenzione particolare ecc., ora devo cambiare la short e mi sto indirizzando sulle surftech ed anche lì c'è chi è a favore e chi è contro.
La cosa che comunque conta è surfare, divertirsi e con cosa uno surfi è solo un dettaglio ed una cosa personale!
Provare più tavole è un ottimo modo per progredire!
Ciao Fede :surf: :surf: :surf:
"siate sempre capaci di sentire le ingiustizie commesse su altri come commesse su di voi"
Ico

Messaggioda bando » sab nov 12, 2005 7:24 pm

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
oggi ho ricevuto in regalo da tutti i miei amici un bic 9.4 nat young!!!!!
sono fuoriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi ha preso un macello sta tavola,lo shape mi piace un bordello!!Q
c'è qualcuno che ce l'ha o la ha già provata????
voglio surfààààààà :surf: :surf: :surf: :surf: :surf:
bando

Messaggioda diamond rock » dom nov 20, 2005 10:26 pm

parole sante. bravi,bravi.
diamond rock

Torna a Bla Bla...