tenterò di tradurre il post dell'anonimo x renderlo più chiaro,perlomeno come l'ho inteso io.
-trova inutile mettere una firma che non cambierebbe il suo messaggio
-ha amici mussulmani che non bevono(non tutti i musulmani sono ubriaconi) quelli che bevono li rispetta nonostante sia buddista e per la sua religione deve astenersi da tutto ciò che altera la personalitàcome alcool e droghe
-ribadisce il concetto dell'inutilitàdi mettere nomi alla parole
-contrappone l'importanza però di anteporre la persona all'appartenenza religiosa dicendo che si è dato più importanza alla seconda,specie nei casi dei criminali
-paragona questo qualunquismo di appartenenza religiosa a quello di appartenenza sociale con l'esempio del riminese a capo mannu,nel senso che se c'è una mela marcia non lo è l'intera comunità.
-riasssume in 3 punti il suo pensiero:non fare di tutta un'erba un fascio(riassume il concetto sopra citato),che sui girnali si dàpiù spazio ai crimini che fanno notizia,che non alle buone azioni e per questo siamo non a causa nostra spesso ignoranti riguardo a ciò che ci succede attorno)
3° è tornata di moda la guerra religiosa,perchè tutta la manfrina della scusa del terrorismo per invadere l'iraq,terrorismo solo arabo scontro islam/occidente balle varie in questo periodo tira,ovvio.
-spiega in 3 righe ciò che io sto spiegando da mille,perciò rileggere con cura,forse sarete più fortunati.
-piccola parentesi sul ruolo civile e politico della religione cristiana in questa società(anche se io avrei preferito specificare cattolica).
ovvero in poche lettere,apparentemente importante,concretamente nullo.
-esempio di Gino Strada che non guarda la religione dei malati poveri afflitti dalle guerre ma li cura e basta.(non era proprio inerente alla situazione sociale di un paese in pace [perlomeno apparente] però bisogna prendere comunque esempio da uomini come Strada.
-sullo studente di filosofia nella firma ha voluto firmarsi come studioso(perciò conoscitore) della scienza massima.
ergo la cultura ti permette di sfangarti dall'ignoranza(interpretazione personale).
se invece non avevi capito il mio post:
-ho perso un sacco di tempo
-non penso sia posibile,era molto semplice
saluti
chiedo ancora scusa all'anonimo di aver riletto in forma personale dei suoi pensieri,spero di non aver ciccato di molto
bando
"Quando gli altri mi danno ragione ho la netta sensazione di avere torto" O.Wilde