cos'e' la spalla dell'onda?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

cos'e' la spalla dell'onda?

Messaggioda adriatic.dany » mer mar 07, 2007 1:23 am

Come avete letto nell'oggetto la domanda è tanto cretina quanto semplice.

Ricordo di averne letto la spiegazione da qualche parte, non la riporto qua perchè tanto non l'ho capita: mi aiutate voi?

Cosa si intende quindi per spalla in un onda?

Grazie :)

Aloha
adriatic.dany

Località: dalle alte e calde vette dell'adriatico medio settentrionale

Messaggioda Inghi » mer mar 07, 2007 10:04 am

se è un onda vera, c'è un picco, la parte più alta. Man mano che ti allontani dal picco l'altezza decrescee quindi sei sulla spalla. Certe volte, se 6 lontano dal picco o quello in precedenza non la prende, puoi partire sulla spalla ma naturalmente lì la spinta è inferiore.
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda adriatic.dany » gio mar 08, 2007 11:14 am

Inghi ha scritto:Man mano che ti allontani dal picco l'altezza decrescee quindi sei sulla spalla. Certe volte, se 6 lontano dal picco o quello in precedenza non la prende, puoi partire sulla spalla ma naturalmente lì la spinta è inferiore.

Quindi sarebbe l'onda prima che rompa???

Diobbono che confusione...
non c'entra nulla con la parete? Pensavo fosse una parte precisa dell'onda..

Grazie Inghi
adriatic.dany

Messaggioda benjo » gio mar 08, 2007 12:25 pm

Secondo me è proprio la parete, cmq è quella parte dell' onda che si può surfare.

Dire che l'onda ha una bella spalla o un abella parete per me è la stessa cosa... O no?
benjo

Messaggioda Inghi » gio mar 08, 2007 12:37 pm

direi che è così ma kissà perchè intenderei una parete più verticale della spalla o, se preferisci, la spalla è quello che un millisecondo dopo diventerà parete e infine skiuma che frange. La definizione, secondo me, fa riferità però rispetto al picco, che è la prima parte dell'onda che frange; a sx o dx, a seconda del tipo di onda, si snoda la spalla. Mi ripeto, l ideale è partire sul picco perchè è la prima parte di onda che cede energia, quindi la parte più consistente,ma se 6 lontano dal picco e ti accontenti e ti fai il mazzo puoi anche partire sulla spalletta cioè su un'onda che ha già parzialmente trasformato l'energia potenziale in energia cinetica... va beh, sembra voglia far il professore ma credo proprio sia così.

Inghi

Messaggioda adriatic.dany » gio mar 08, 2007 2:53 pm

Inghi ha scritto:va beh, sembra voglia far il professore ma credo proprio sia così.

No no prof Inghi, non si svilischi... mi serviva un parere e si accetta anche il suo :P

Spererei si facessero vivi anche quelli che usano questo termine nei loro testi o nelle varie guide pubblicate pubblicate in Interner..
adriatic.dany

sahahaha

Messaggioda realsurfer » gio mar 08, 2007 6:23 pm

..che vuoi le conferme da parte dei nobel del surf??...

la risposta di inghi e≈Ωla piu chiara e semplice che ci sia, niente di piu facile da capire..

che vuoi che sia la "spalla" dell≈Ωonda?..ragiona.....su su

spalla..parete.., si usa spalla quando si parla di partire sull≈Ωonda e parete quando si parla di surfare l≈Ωonda

si parte sulla spalla e si surfa la parete

buttiamoci di piu in mare che si impara per forza..
surfss!!
realsurfer

Messaggioda G » gio mar 08, 2007 9:38 pm

giusto realsurfer!!!!!
livornese!!
G

Messaggioda adriatic.dany » ven mar 09, 2007 12:24 am

realsurfer tu sei in brasile vero?

sono uno sfigato
ed amo gli sfigati
e mi piace leccare la sfiga
adriatic.dany

..

Messaggioda realsurfer » ven mar 09, 2007 5:24 am

questa non l'ho capita...

spiegati meglio
surfss!!
realsurfer

Messaggioda Inghi » ven mar 09, 2007 10:16 am

Mi allineo a Real, NON l'ho capita! Leccare la sfiga proprio non direi....se non fosse volgare direi invece quello che mi piace, ma su, questo è un forum di surf e quindi si parla di surf e non di altro! Beh oogni tanto per quell'altro si può fare un'eccezione...

Inghi

Messaggioda adriatic.dany » ven mar 09, 2007 10:59 am

Inghi ha scritto:Mi allineo a Real, NON l'ho capita!

Volevo semplicemente dire che qui non fa onda tutti i giorni come in Brasile (e che onde) e quindi qualche pippa mentale su spalle, sfighe e pareti posso concedermela. Poi uno è libero di dirmi che devo surfare di più e scrivere di meno, ma questo l'ho già capito da solo :)

Inoltre real non devo starti io a ricordare di come anche tu hai riempito di ""pippe mentali"" il forum di Spartaco Hawaii Aqui e non mi sembrava corretto riciclare la risposta da te ricevuta in tale sede nei miei confronti.

Non ci piove: devo surfare di pi√π.
Anzi piove: vado a vedere se è arrivato sto benedetto NE! :)

Aloha cari
adriatic.dany

..

Messaggioda realsurfer » ven mar 09, 2007 1:58 pm

qua siamo al ridicolo

cosè che avrei riempito io?..il forum di partaco?...ma di cosa parli pischello?..nei pochi post che ho scritto là, il bravo spartaco concorda con me..quindi?

ascolta burba, tu non capisci un cazzo di surf (perchè uno che chiede cosè la spalla di un onda non capisce un cazzo di surf e ne di mare aggiungo) e pretendi di parlare pure..di "argomentare"....l'anatroccolo

inghi si è preso la briga di rispondere, ha perso tempo per questo e tu gli dici che "vorresti" che risponda qualcuno che "sappia"..che abbia scritto dei testi...?!?....ma perfavore

se non sei prono a ricevere le risposte alle tue domande perchè ti piace metterci il becco..ALLORA NON chiedere

umiltà per imparare..vai a fare il pignoletto con gente come il tal spartaco..poi vedi
surfss!!
realsurfer

Messaggioda Inghi » ven mar 09, 2007 2:34 pm

dai raga, non scaldatevi, la vita è bella. E quando si può surfare lo è ancor di più! L'Adriatic è in preda alle convulsioni da non surf ma tu, Real, non essere sempre così aggressivo, dai, non penso che su questo forum ci sia nessuno che ce l'abbia davvero con qualcuno, è solo che è bello, certe volte, scrivere qualke cazzata senza freni.

Inghi

..

Messaggioda realsurfer » ven mar 09, 2007 3:06 pm

essi..massi...pure io mi diverto a scrivere cazzate..però almeno il rispetto per chi ha messo buona volontà e tempo nello scrivere alle domande

certo che se uno domanda e poi fà il pignolo sulle risposte...

..e ho detto tutto
surfss!!
realsurfer

Prossimo

Torna a Tecnica