IMPORTANTE...x gli short:take off e PIEDI!!

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

IMPORTANTE...x gli short:take off e PIEDI!!

Messaggioda realsurfer » gio mar 15, 2007 10:27 pm

gente, noto che il forum è ricco di interventi giornalieri..tutto ok, vedrò di trovare un pò di spazio dai....

cmq volevo dire che in questi giorni ho dovuto correggere un errore che mi affliggeva ultimamente..e l'ho fatto grazie ad una giornata di long (o meglio ibrido però lo uso stile long), riflettendoci sopra

bene per chi usa la short una cosa importantissima è: nella fase di take off, nell'attimo fggente che ci alza...POSIZIONARE I PIEDI BENE....ossia il dietro giustamente sul pad e il piede anteriore a metà tavola un pelo piu avanti diciamo..ma ci siamo capiti cmq

questo permetterà di essere ben posizionati per affettuare il relativo bottom turn o il pompaggio a seconda dell'onda e della sezione in cui partiamo

naturalmente sappiamo che una ottima partenza segnerà la surfata dell'onda e quindi meglio effettuarla al meglio possibile

se l'onda è "grassa" consiglio addirittura di aspettare qualche frazione di secondo nella posizione con le braccia tese e il peso del corpo sulle braccia appunto pronto a "scattare" in piedi appena l'onda offre la giusta ripidità, o la sufficiente..cosi da scattare nella posizione giusta e pronti per fare quello che si deve fare

ultimamente commettevo l'errore di alzarmi troppo presto o posizionando i piedi troppo avanti, piu che altro il piede posteriore...tale errore mi pregiudicava nell' eseguire lo svolgimento dell'onda in quanto le prime "mosse" contano molto, specie su onde medio piccole

naturalmente aggiungo che ci troviamo in onda particolarmente cavata allora la partenza tenderà ad essere con il piede anteriore leggermente piu avanti e con il peso sopra per superare la verticalità dell'onda nella partenza

cmq il punto è che se si hanno i piedi posizionati bene (posteriore sul pad, anteriore a metà poco piu tavola) allora si potrà dare seguito a belle manovre, altrimenti sarà tutto piu complicato e anche meno bello a vedersi
surfss!!
realsurfer

Messaggioda G » ven mar 16, 2007 1:41 am

giustissimo....anchio ho lo stesso problema...qualche volta metto il piede posteriore troppo avanti(non sul grip) e mi trovo a fare un pessimo bottom........
livornese!!
G

Messaggioda benjo » ven mar 16, 2007 10:59 am

Grazie per la dritta, mi sembra una cosa giustissima da tenere a mente sulla lineup :)

Il problema a volte è che se non si ha abbastanza spinta nel takeoff (perchè si è stanchi...) si tende ad avanzare troppo per partire e quindi ad alzarsi in piedi troppo in avanti :-x
benjo

Messaggioda realsurfer » ven mar 16, 2007 1:15 pm

esatto..quello è un tipico errore, e difatti quelle onde saranno surfate meno fluidamente con certezza

poi magari ci si rimette a posto, nel senso che se si ha margine si possono sempre spostare i piedi nella posizione giusta, ma spesso avremmo perso le sezioni migliori dell'onda e quelle piu adatte per far fluire la surfata

cmq ultimamente stando in mare, al momento che vedo l'onda arrivare e come mi muovo remata, mi ripeto mentalmente "I PIEDI, I PIEDI.." quindi cerco di tenerlo a mente di brutto...pare che funzioni
surfss!!
realsurfer

Messaggioda realsurfer » ven mar 16, 2007 1:21 pm

volevo correggere:

"naturalmente aggiungo che SE ci troviamo in UN onda particolarmente cavata allora la partenza tenderà ad essere con il piede anteriore (MA INEVITABILMENTE ANCHE IL POSTERIORE) leggermente piu avanti e con il peso sopra per superare la verticalità dell'onda nella partenza (POI SI CERCHERà DI RIMETTERLI NELLA POSIZIONE PIU GIUSTA PER LE MANOVRE...NON FACILE, MA Lì STà IL GIOCO DEL SURF)"
surfss!!
realsurfer

Messaggioda realsurfer » dom mar 18, 2007 10:42 pm

sono appena tornato dalla session pomeridiana, oggi dal mezzogiorno sono arrivate belle barrette di anche 150mt, sul 2 mt...una bazza

solo che marea alta a pomeriggio e allora partivi su sta gran massa d'acqua e poi o uscivi in kick off o rischiavi il flot sull'onda che closettava sulla riva

mi sono propio divertito e inoltre intubatu 2 volte, una di front..non uscito perchè volevo tenere il piu possibile ma l'onda finiva sulla sabbia..però belo vedersi stubacchiare sulla testa (non sopra la testa,ma sulla testa, era na stubacchiata mica roba seria)

una anche di back, ben piu lunga in quanto le onde arrivano angolate da NE, parecchio angolate e la surfata giusta sarebbe stata la sinistra,(ma essendo beack break, offriva pure spalle per la destra), qui sono partito bello angolato e subito gi√π per poi tornare in parete ripida..ho messo peso su pienteriore e mano grabbando la tavola..una bella cavalcata sulla parete stubacchiante che chiudeva rapido sulla poca acqua della riva...insomma son le onde che passa il convento e in quelle bisogna buttarsi...verso la fine quando stava per closettare..una bella virata verso la spiaggia netta... ne sono uscito..na pacchia
surfss!!
realsurfer

Messaggioda Inghi » dom mar 18, 2007 10:48 pm

troppi tubi, tocca chiamare un idraulico..
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda realsurfer » dom mar 18, 2007 10:51 pm

troppi??..solo due e pure roba di seconda mano..
:lol:
surfss!!
realsurfer

Messaggioda Inghi » lun mar 19, 2007 9:59 am

naturalmente stavo scherzando... :wink:
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Torna a Tecnica