paddleboard, questa sconosciuta

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

paddleboard, questa sconosciuta

Messaggioda adriatic.dany » mar mar 13, 2007 10:39 pm

Pensavo che le cosidette "paddle race" si svolgessero su normali tavole da surf (per normali intendo longboard classici), invece da quel che ho capito esisterebbero delle vere e proprie "paddleboard".

Ho provato a fare una ricerca su Internet ma non sono venuto a capo di niente. Ho visto immagini di chi remava seduto sulle ginocchia (knee paddling?) e chi sdraiato.. immagino dipenda dalla tavola e dallo stile adottato dal surfista in questione.. o no?

Se qualcuno ha link o segnalazioni da farmi in merito gliene sarei grato,
vorrei aproffondirei ed avere le idee chiare su questa disciplina (o tentativo di ingannare l'attesa di onde) per potermi cimentare: mi sembra un ottimo allenamento da poter effettuare a contatto col mare anche in assenza di onde (anche se non so se si tratta di un esercizio ideale per schiena e ginocchia).

Naturalmente ho anche sentito parlare di semplici longboard con il rinforzo (si chiama così?) per la remata in ginocchio.. ma oltre a questo non so altro.

Aloha e grazie per l'aiuto :)
adriatic.dany

Località: dalle alte e calde vette dell'adriatico medio settentrionale

Messaggioda freealex » lun mar 19, 2007 3:36 pm

Hola Dany, io ne ho una che mi sono fatto fare da Lapa di Costa Ovest per le gare di Salvamento ed è stata fatta su specifiche australiane. Appena posso ti posto link e foto.

hola alex
freealex

Messaggioda adriatic.dany » lun mar 19, 2007 7:08 pm

Non vorrei eccedere in entusiasmo, ma forse ci starebbe bene pure un articolo, magari anche con il contributo di Lapa (che non conosco).. altro che post!

Mi chiedo se la gara di salvamento cui ti riferisci è avvenuta in italia, perchè per quel che ne so (tra l'altro son bagnino di salvataggio nell'adriatico) non viene usata sulle nostre coste, che se non sbaglio hanno avuto una travagliata introduzione persino del jet-ski).

Se poi ci aggiungi anche le foto son sicuro che non ne sarò felice solo io, visto che è un argomento un po' trascurato dalle nostre parti.. ma immagino anche il perchè: visto il mare quasi perennemente a secco di onde e la conseguente mancanza di una cultura surfistica perchè non farsi un più pratico giretto in canoa?

Aloha e grazie tante :)
adriatic.dany

Messaggioda freealex » mar mar 20, 2007 6:02 pm

La FIN (Federazione Italiana Nuoto) organizza con il suo settore Salvamento tutto un circuito di gare in piscina e in mare con quest' ultime che vengono denominate 'Prove Oceaniche'. Naturalmente poi vengono organizzati Campionati Italiani, Europei e Mondiali.
Il prossimo giugno si svolgeranno a Lignano appunto i Campionati Italiani 'Prove Oceaniche'.
All' interno del programma dei Campionati ci sarà la specialità che più può interessare il popolo dei surfisti: la gara con tavola (paddleboard).
Se le gare a nuoto sono appannaggio di chi è agonista di nuoto (solitamente ranisti), in quelle di corsa (bandierine e sprint) è avvantaggiato chi ha un passato nell' atletica leggera e quelle con il Surf Ski (vi ricordate il kaiak di Magnum P.I.?) sono appannaggio di chi ha militato nel canottaggio (l' attuale Campione Italiano è quel Daniele Scarpa campionissimo olimpico e mondiale) ... le gare con la tavola potrebbero diventare terreno di bottino per chi sul surf, poco ci manca, quasi ci va a letto: i surfisti.
Per poterci partecipare bisogna essere iscritti ad una società FIN o come agonisti oppure nel settore Master, sempre come Master si può partecipare se Assistenti Bagnanti FIN in nome del Fiduciario.

Qui di seguito il link al regolamento: http://www.federnuoto.it/salvamento.asp?p=regolamento

Qui invece il sito di una ditta che importa sia le tavole da salvamento che gli skisurf : http://www.forcefield.it/

Qui invece una foto della mia tavola, la trovi all' interno dell' articolo che ho scritto sulla manifestazione Jesolo Emergenza a cui ho partecipato quest' estate, è la foto con la didascalia: 'i ferri del mestiere' http://www.ilrestodeldelfino.org/forum/ ... wtopic=576

Dany, se poi vuoi io tra poco comincio ad allenarmi qui in Veneto oppure in Toscana ... fammelo sapere che ti faccio provare la tavola che mi sono fatto fare dal Costa Ovest di Viareggio.

hola alex
freealex

Messaggioda duke » lun apr 16, 2007 8:39 am

Ecco alcuni siti sul paddleboard

www.joebarkpaddleboards.com
www.eatonsurf.com
www.richmondpaddleboards.com
www.paddleboards.com

questo è uno sport di origine hawaiiana e da poco si pratica anche in Europa (Spagna,Francia). Si rema proni (come sul surf) ed in ginocchio

Laird Hamilton (con la tavola Eaton) ha fatto la traversata Corsica - Isola D'Elba

ciao
duke

Messaggioda adriatic.dany » gio mag 03, 2007 12:54 am

Grazie a tutti per le preziose info.
Al momento di una paddle board non e' bisogno dato che in Irlanda (Bundoran) le onde non mancano.. durera' poco pero' questa pacchia ed al rientro magari faro' un pensierino su un qualche longboard decente, in modo tale che non riesco ad utilizzarlo solo per il paddling ma anche per il surf. Oltretutto la remata in ginocchio e' totalmente e per sempre fottuta causa forti dolori e una cazzo di protuberanza derivata dal morbo di slatter (du palle).

Grazie ancora per aver ampliato i miei orizzonti surfistici e buon surfing :)
adriatic.dany

Torna a Bla Bla...