consiglino

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

consiglino

Messaggioda kylie » mar mar 20, 2007 8:11 pm

scusate..forse l'ignoranza..
siccome fino ad ora ho preso onde da allungata..mi è stato consigliato di tentare a prenderla in ginokkio per nn fare un passaggio complesso..dallo sdraiata all'in piedi...oggi ci ho provato..ebbene ho due domandine:
a) perkè la tavola la prima volta è affondata,la seconda un po' meno..e la terza no,tranquillo?!
b) ma nn rischio,in qsto modo,di prendere un vizietto brutto per qnd poi mi troverò(un giorno...speriamo nn tnt lontano!!!)a fare take off?
tnx
kylie
 
Messaggi: 229
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:33 pm
Località: pescara

Messaggioda G » mar mar 20, 2007 9:14 pm

si bruttissimo vizio....levatelo subito che se no poi ti alzi sempre mettendo il ginocchino...... ma chi ti ha detto di alzarti prima in ginocchio??? è proprio un demente!!!!!!!!!!!
livornese!!
G
 
Messaggi: 298
Iscritto il: sab feb 24, 2007 1:46 am

Messaggioda milisurf » mar mar 20, 2007 9:25 pm

la tavola affonda quando dall'onda non hai piu la spinta necessaria per farle reggere il tuo peso...in quanto al take off è meglio buttare subito i piedi sulla pedana anche in maniera grezza e sbagliata.
Quando remi e la tavola comincia a scivolare(immagino su schiume)hai il tempo di mettere le mani sulla tavola fare un bel respiro e una bella spinta n piedi....quando accorcerai questa tempi gli schiumoni ncominceranno a essere molto molto divertenti..Suerte
milisurf
 
Messaggi: 342
Iscritto il: gio ott 05, 2006 6:05 pm
Località: ZENA!!!(beach)

Messaggioda Inghi » mar mar 20, 2007 11:23 pm

Ky, han tutti ragione, togliti immediatamente il vizio, poi disegna una riga sul tappeto di mamma ed esercitati in casa a fare i take off; ne devi far tanti, e non scherzo, fino a quando, come nel karate, non ti vengono da soli, senza pensarci. Tutto questo perchè sulle onde le variabili son tantissimi e non puoi permetterti di "pensare" ai movimenti ma devono venire naturali come portar le mani alla bocca.
La tavola da surf, di per sè, non ha volume sufficiente a sostenere la spinta del tuo peso; se lo fa è perchè da una certa velocità in poi "plana" esattamente come l'ala di un aereo; naturlamente essendo l'acqua un fluido più denso dell'aria basta una velocità relativamente bassa. Ricorda inoltre che l'acqua liscia e pià densa della schiuma e quindi porta di più; devi quindi partire quando l'onda non ha ancora franto cioè devi partire sulla parte liscia.
Unica dritta perseveranza.
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Messaggioda Bodyonly » gio mar 22, 2007 11:42 am

Kilie, sul punto a) credo che dipenda da quanto potenza aveva l' onda nei tre diversi casi... non sono espertissimo, ma stando sdraiati il tuo peso si distribuisce uniformemente su tutta la lunghezza della tavola e fa meno pressione sull' acqua e questo è meglio.
Se invece stai in ginocchio il tuo peso si concentra tutto su un punto e credo che sei anche pi√π instabile e meno bilanciata sulla tavola ( prego i + pi√π esperti di questo forum di correggermi se sto dicendo frescate ) :)

Sul punto b) concordo con gli altri: parti da sdraiata e prova, prova prova... anche a me hanno consigliato di provare tanto a "secco" sul tappeto di casa... e quando sei in acqua non essere mai precipitosa: quando la tavola inizia a partire non provare a metterti subito in piedi, ma prendi un bel respiro ed aspetta ancora qualche istante... poi vai su: funziona ! :surf:
Bodyonly
 
Messaggi: 44
Iscritto il: gio mag 04, 2006 2:18 pm

Messaggioda Inghi » gio mar 22, 2007 1:13 pm

Body, lungi da me il voler fare l'esperto. Concordo con te sulla potenza dell'onda, se lei è potente spinge tutto e di più; per quanto riguarda l'assetto, invece, dissento. Non è la questione del le ginokkia in quanto tale; son convinto che quel che conta è il baricentro. Se p.es. mettessi un piede in punta ed uno in poppa, ma il tuo baricentro cadesse comunque sul baricentro della tavola, avresti comunque stabilità; in altre parole uno può metetrsi in tutte le posizioni del mondo purchè il baricentro cada dove deve. NON si deve però partire in ginocchio perchè, secondo me,il take off viene ritardato perchè in due fasi invece che in una e quando sei in piedi e ben centrato puoi facilmente aumentare o diminiuire il peso apparente (gioco di gambe), per i bottom turn e altre manovre, manovrare sui bordi con i piedi, manovrare col busto per "precaricare" prima delle curve, ecc.. Una su tutte l'importanza di fare il take off toccando la tavola con i piedi CONTEMPORANEAMENTE, altrimenti si crea un disequilibrio, uno dei bordi prende più acqua e la tavola diventa immediatamente instabile, proprio in un momento delicatissimo della surfata.
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Messaggioda kylie » gio mar 22, 2007 4:46 pm

ma qnt è difficile... :|
domani spero di entrare..così proverò ad alzarmi e nn a mettermi in ginokkio..tnt i n ambedue i casi devo trova l'equilibrio..tnt vale ke lo trovo per il takeoff...ke è più utile :-D
o no?
cmq vi ringrazio!!!
siete grandi,tutti :)
kylie
 
Messaggi: 229
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:33 pm
Località: pescara

Messaggioda Bodyonly » gio mar 22, 2007 7:13 pm

Grazie Inghi.. concordo con te che il baricento sulla tavola sia fondamentale ... mi chiedo sempre come funziona tutta la dinamica della surfata e faccio congetture, ma siccome sono un principiante sento sempre i punti di vista dei pi√π esperti :)

Se la tavola durante il take off prende più acqua da un lato è un casino... a me succede spesso e la tavola mi diventa veramente instabile ... ed allora rimanere in equilibrio è molto + dura :x

Ma tengo duro ! :-D
Bodyonly
 
Messaggi: 44
Iscritto il: gio mag 04, 2006 2:18 pm

Messaggioda Inghi » gio mar 22, 2007 8:26 pm

Body, la dinamica della surfata è relativamente semplice, ubbidisce alle leggi della fisica.
1)la tavola, a riposo, cioè ferma, riceve una spinta pari al peso del volume dell'acqua spostata, principio di archimede. Significa, in parole povere, che più il suo materiale è meno denso dell'acqua, e più la spinta grande. Naturalmente se la tavola+il surfer è più pesante dell'acqua spostata la tavola affonderà. Ne consegue che surfer pesante-tavola grande
2) nel surf, comunque, il galleggiamento in quanto tale, è relativo, vale di più, come dicevo, la velocità minima di planata; anche qui plana prima una tavola con grande superficie bagnata che non una con una piccola. In tutti i casi interviene la pendenza dell'onda e la sua velocità.
3) tutto è in continuo movimento, aiuta il peso apparente, se un momento la tavola rallenta si carica il piede davanti (come dire la pendenza viene aumentata), se la tavola è veloce o deve essere girata, piede posteriore cioè pinne più in presa e quindi più attrito, meno velocità.
4) già detto rotazione del busto , che aumenta la velocità di rotazione della tavola stessa anzi prepara tal movimento.

Il resto alla prossima puntata..
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Messaggioda realsurfer » gio mar 22, 2007 10:51 pm

mazzaaa aòòò..professòò!! :wink:



p.s. oggi grandi soddisfazioni, schizzi a destra e schizzi a sinistra.. :surf:
surfss!!
realsurfer
 
Messaggi: 186
Iscritto il: sab mar 03, 2007 2:38 am

Messaggioda Cagni » ven mar 23, 2007 1:53 am

Inghi dovresti prendere una laurea ad onorem in surfologia applicata :-D
Ky cara dalla mia poca esperianza posso solo dirti: prova ad alzarti direttamente...io le prime volte facevo l'errore di non alzarmi deciso, quindi magari in due tempi, e se l'onda era debole cadevo come una pera oppure se troppo forte l'onda mi portava via (nel senso che mi ritrovavo sott'acqua con i pesci)......
appena senti la spinta dell'onta: TAC spinta e su in piedi...se fai skate un po' di equilibrio dovresti averlo....quindi non demoralizzarti.... :-P che tra un po' :surf:
"take it easy.. take it easy now watch it go"

Santander...Somo...mi malo...mi equilibrio...
Cagni
 
Messaggi: 968
Iscritto il: sab nov 11, 2006 1:08 am
Località: Treviso - Udine - Santader andata..e il ritorno?bah

Messaggioda Inghi » sab mar 24, 2007 1:17 pm

nessun prof, solo teoria, purtroppo! In acqua, na sega, come dice real!
Insisto Ky, stenditi sul pavimento di casa come se dovessi fare i piegamenti, poi inarca la skiena mentre ti tiri su sulle braccia, come un serpente, poi le gambe scivolano in avanti e mentre la sinistra (se 6 regulare) si piega fin ad avere il ginokkio che tocca il petto, l'altra gamba si stende all'indietro ruotando di 90 gradi; da qul momento di sollevi di un po' ma tenendoti sempre più basso che puoi (=baricentro basso e vicino a quello della tavole) e stendi le braccia. Il sinistro punta la direzione in cui vuoi andare (come lo snow, p.es.) il destro tra zero e 90 gradi rispetto alla tavola. Il suo compito è quello di tener l'equilibrio e accompagnare la rotazione del busto che come si sa gioca d'anticipo sulla rotazione della tavola. In acqa ti devi metter in piedi solo quando la metà anteriore della tavola è in planata, cioè quando scivola in avanti su una superficie di acqua che tu senti "più dura"; un altro segnale che ti dice che 6 nella giusta posizione per partire è che senti la poppa salire leggermente e vedi che l'acqua davanti a te procede un po' all'indietro! Cioè ti sukkia insenso contrario all'avanzamento; a quel punto potenza nelle braccia e take off!
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Messaggioda kylie » sab mar 24, 2007 11:48 pm

ma ke sega!!!
prima o poi sto megacamperone partirà! s'adda fare!!!
senti..nn so come dirti grazie..voglio bene a tutto il forum
porcamonkytozzi!!!!!!
oggi mi sono alzata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!yeah
su un long!!!
wow..non ho parole..
sn traballante :roll: ma giuro..mi impegnerò!
soprattutto a migliora sto takeoff...
GRAZIE ancora raga...
sn traguardini pazzeschi!!!
:surf: :surf: :surf:
kylie
 
Messaggi: 229
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:33 pm
Località: pescara

Messaggioda Inghi » dom mar 25, 2007 10:45 pm

Ok, Ky, alla grande. Mi fai impazzire anke il tuo "porcamonkytozzi!!!!!! "
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Messaggioda kylie » mer mar 28, 2007 9:14 pm

;)
lo puoi usare se vuoi il mio porcamonkytozzy!! :-D :-D :-D
joke :)
kylie
 
Messaggi: 229
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:33 pm
Località: pescara

Prossimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti