spot con roccia..cadute

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

spot con roccia..cadute

Messaggioda realsurfer » sab mar 17, 2007 6:55 pm

esistono un sacco di spot con fondale di roccia da noi in italia, volevo chiedere come la mettete con le cadute, ossia vi è mai capitato di sbattere e farvi male?

insomma alla fine secondo voi il fondale è relativo se poi l'onda ha la sufficente quantità d'acqua?

esperienze in merito?
surfss!!
realsurfer

Messaggioda Inghi » sab mar 17, 2007 11:37 pm

Nessuna!
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda laura84 » dom mar 18, 2007 3:50 pm

guarda ti dirò real...
iniziamo a dire che è successo a banzai....alla prima uscita con la mia sisterina...bhè...ho riportato un livido sul...ehm....posteriore...ma alla fine ero contenta...ho riportato un segno di battaglia!!!!(durato poco...) :lol: :lol:
altrimenti nelle altre uscite...no no è successo nulla negli spot con fondali rocciosi...
laura84

Messaggioda realsurfer » dom mar 18, 2007 4:26 pm

io personalmente, anche nei wipe out piu clamorosi, non mi ricordo di aver mai toccato il fondo...MA....l'anno scorso...stavo usando una tavola 6.8 ibrido , le onde erano particolarmente stronze...non grandi, anzi...sul metro

ma arrivavano velocemente e si alzavano e schiantavano su poca acqua causa bassa marea...tipo shore break

però erano talmente caruccie e pulite, senza vento..che insomma stavo là...presi diverse onde uscendo al momento giusto, alcune facevo fatica perchè erano troppo veloci e facevano close out, insomma cercavo la mia spallina per partire bello angolato...

arriva una e parto..stavo in parete di back, due o tre pompate poi si trattava di uscire...(la 6.8 è un ibrido ma è fina è un tavola strana, hawaiana)...insomma cerco di uscire e non riesco (avevo il piede posteriore troppo avanzato e quindi non avrei potuto manovrare la tavola repentinamentre, errore) allora sasso la tavola e mi butto di schiena oltre l'onda....bhè ci provo, ...sennonchè che il labro bello secco mi prende a metà corpo e mi schianta .....e mi schianta propio in poca acqua...morale della favola sbatto la capoccia, mai avevo neanche toccato, dando una una botta non troppo forte, niente di esagerato, ero in piedi subito anche se un pelo rintornato per pochi secondi... ma il peggio è che la sabbia era grossa e ruvida...lavora come una grattugia, come carta vetrata....insomma mi lasciò una bella abrasione nel punto dove sbattei..

ci vollero piu due mesi per guarire e ancora adesso ne ho luna leggera ciccatrice, ma tantè...è un tributo al surf

ERRORI COMMESSI: usare una tavola non assolutamente adatta per quell'onda da shore break con bassa, (anche se non dò colpe alle tavole, ma al manico, però diciamo la tavola non aiutava)

voler surfare onde cosi stronzette, che arrivano veloci, si alzano e subito si schiantano su poca acqua (per farlo bene ci vorrebbe una short corta, stretta, e fina, cosi da partire sulla spalla e tagliare con il bordo che tiene, ma alla fine si tratta di fare 1 2 manovre massimo tanto erano corte le onde, è sempre un beach break)
surfss!!
realsurfer

Messaggioda G » lun mar 19, 2007 12:39 am

io surfo regolarmente in un semi secret in toscana (onda da body ma ci vado lo stesso) che rompe su 20 cm d'acqua dove è + alta 50 cm .......onda veloce e tubante tendente quasi sempre al clouse out ...bè quando non esco in tempo dalla parete prendo delle botte veramente assurde ......per ora soltanto 5 punti in un piede e qualche graffio... spero di non gufarmela... approposito stamattina ho surfato propio li eravamo soltanto in 2 di lusso...
livornese!!
G

Messaggioda kylie » lun mar 26, 2007 10:40 pm

...mmm...
la mia nn è stata una caduta...magari!almeno avrei potuto dire anke solo a me stessa:"be stavi surfando..grande!fa nulla ke sei caduta" (parlo per me,che devo ancora salire e surfare l'onda per bene)
peggio!
mi è stato consigliato di entrare da una parte nn molto tranquilla,in uno spot roccioso,è arrivato un set enorme e nn ce l'ho fatta a remare(è ormai nota la mia debolezza.. :sosad: :sosad: :sosad:)nn riusvio a sviare..qlk onda la superavo ma cmq ti spingeva indietro..e poi BAM splattata sulle rocce...accanto,mia sorella in una situazione un po' migliore...lei salva..io incastrata tra quelle odiose rocce :( con la tavola innalzata cm uno trofeo..porcavacca mika era mia..menomale ke era in tuflite(o cm si scrive...)nn se fatta nulla...
ma ke spavento..
ke frana!!!
uffa...
kylie

Messaggioda realsurfer » lun mar 26, 2007 11:21 pm

uhm..se hai difficoltà di remata, ti sconsiglio di entrare da roccie o punti praticolari, propio per eventuale arrivo di set...può essere mooollto pericoloso..sbattere la testa non è poi cosi difficile quando cè di mezzo la forza del mare

rovinare la tavola poi non è il massimo ma sarebbe il meno che ti può capitare in una situazione di pericolo vicino a roccie

consiglio vivamente di esercitarti e sopratutto studiare bene i punti di entrata e le condizioni del mare adatte o meno

all'inizio si corromo i maggiori pericoli dati dalla minore esperienza poi piu avanti migliora, ma la prudenza non è mai troppa
surfss!!
realsurfer

Messaggioda kylie » lun mar 26, 2007 11:52 pm

grazie:)
già...
ke intendi per "esercitarmi"??
dimmi dimmi
ogni consiglio è oro per me...
le condizioni di mare?io per ora mi sn sempre buttata..tranne una volta ke il mare era grosso grosso(per me)ed era sempre in qsto spot roccioso..pioveva pure...però eri avevo tnt voglia..
poi dopo lo skioffo sulle rocce siamo rientrate,ma da un'altra parte...infatti poi andata meglio..
spero tnt di migliorare...e presto:)
grazie ancora
kylie

Messaggioda realsurfer » mar mar 27, 2007 5:14 am

per esercitarti volevo dire di allenarti, ho usato un termine sbagliato

in effetti ci sono poche cose da dire, devi rafforzati in qualche modo

la remata è fondamentale nel surf, sia per uscire e tornare sulla line-up sia per prendere onde su onde e imparere sempre di piu e piu velocemente

perchè se non remi non surfi

prendilo come una specie di dogma del surf
surfss!!
realsurfer

Messaggioda Inghi » mar mar 27, 2007 10:58 am

Ky, ilpericolo, in mare, è sempre in agguato, quindi: fa un sorriso ad un vero local e chiedigli consigli su tutto ed in particolare su dove entrare e dove uscire; se stiamo parlando di roccia significa che parliamo di POINT, significa che l'onda è FERMA CIOè NASCE SI SVILUPPA E MUORE sempre quasi allo stesso punto. Ne consegue che lateralmente, di norma, si creano dei canali di uscita cioè l'acqua torna verso il largo. E' da li che si deve passare per poter uscire senza prendersi i lipponi in testa e senza rovinare le onde agli altri. Chiedi, chiedi chiedi. Buona surfata.
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda O_o » mar mar 27, 2007 11:06 am

Io ho surfato in uno spot vicino al Capo, Su Pallosu, quando sono uscito avevo 3 tagli sulla pianta dei piedi che erano anche tapezzati di spine di riccio. Odio i calzari.
7 days without surf makes one weak.
O_o

Messaggioda volken » mar mar 27, 2007 2:13 pm

da noi non si surfa mai nei beach break :| tagli nei piedi ne ho quanti ne volete :D
volken

Messaggioda O_o » mar mar 27, 2007 2:38 pm

E San Nicolò allora?
Buggerru?
Portixeddu?
Piscinas?
Masua?
Fontanamare?
7 days without surf makes one weak.
O_o

Messaggioda kylie » mar mar 27, 2007 9:06 pm

...dogma...eh già :roll:
"allenare in qualche modo la remata"...mmm...nn so più cosa fare..remo anke in piatta(e qui già mi pigliano per matta..co sto freddo entrare senza onde?!)e va be......... poi in palestra ho cambiato tutti gli esercizi..appositamente per spalle,braccia,ecc...poi?!
si,inghi..mannaggia,li vedevo sti canali di uscita,li vedevo!!ci ho provato,ma nn ce l'ho fatta a raggiungerli:( ...nn sapevo ke dovevo fare..
vedevo poi accanto a me la sisterina...
la cosa ke avrei dovuto fare era semplicemente entrare dal punto in cui ero già entrata la volta scorsa..più tranquillo..solo ke eravamo lontani da lì ed ho kiesto al meno adatto..nella foga di entrare:(
mannaggia...
e va be..sbagliando si impara,no?
grazie :)
kylie

Messaggioda realsurfer » mar mar 27, 2007 10:35 pm

se gia remi con la piatta e fai esercizi in palestra per fortificarti vuol dire che stai già facendo il necessario

ora è questione di tempo, naturalmente ci vuole tempo per sviluppare la remata

pazienza e lavoro e vedrai che migliorerai piano piano ma sicuramente migliorerai, e con le prime onde in parete..le prime soddisfazioni... :surf:
surfss!!
realsurfer

Prossimo

Torna a Tecnica