Innanzitutto, Milisurf sta' bravo e tieni il testosterone a livelli accettabili
ciao Martina, si, abbiam giàavuto occasione di parlare dell'argomento.
Per lo shapo penso tu non abbia problemi, è una forzatura di shape cioè modellare; una tavola costruita con "tecnologia" classica prevede una modellatura di un pezzo di poliuretano che una volta a forma giusta viene avvolta da una tela in fibra di vetro e bagnata di resina.
Anche in Italia si usa il termine single fin perchè con l'avvento delle tavole cosidette ibride si usano anche le tre pinne, ti risparmio tutti i motivi sul perchè.
I rail son i bordi e nelle tavole dei '70 son piuttosto arrotondati, vengono talvota definiti 50/50 perchè l'apex del bordo si trova a metàstrada tra la parte superiore della tavola (deck) e quella inferiore (bottom).
In quelle attuali, invece, son fatte con il cosiddetto "TUE" che sta per tucked under edge; in poche parole il bordo inizia in prua fine, poi diventa medio in centro tavola e poi squadrato in coda. In altra sede ti potrei spiegare a che seve.
La traduzione della frase, secondo me è difficilissima, se anche te la facessi, senza un disegno e senza un minimo di cognizione su come girano i bordi di una tavola da onda, non capiresti nulla. Se ti basta, letteralmente sarebbe "partono con un pizzico di bordo basso e si uniscono leggermente"; detta così quasi non ci capisco nulla ankio. Potrei naturalmente spiegarti meglio ma poi qualche buontempone mi darebbe del " professo' ". Fammi un mp oppure scrivimi su
nandadinzata@hotmail.it