potendo scegliere... (Amleto mi fa un baffo)

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Messaggioda Inghi » ven giu 08, 2007 8:52 am

Heena, generalmente funziona così: per ragioni legate alla troposfera che non sto a spiegare (anche perchè non mi son ben chiare)si crea una depressione (la colonna d'aria in un certo punto della superficie terrestre ha un "gradiente" verso l'alto cioè viene succhiata verso l'alto): è come quando bevi con la cannuccia ma per effetto della forza di Coriolis (rotazione della terra) l'aria intorno alla sukkiatura assume una forma a vortice; alle nostre latitudini è in senso antiorario; questo vortice è il vento e più è bassa la depre p.es. 900 HPa e più forti saran i venti. Quando questi passano su una superfice d'acqua si caricano di umidità e quando trovano una zona più fredda l'umidità (o meglio il vapor d'acqua) condensa fino a che le gocce son così pesanti da diventar pioggia. Ma se prima il vento passa sul mare, oltre a caricarsi di umidità, per la nostra gioia, SCARICA PARTE DELL'ENERGIA CREANDO LE ONDE. Queste ultime son più lente del vento quindi mentre lui arriva e si spegne in pioggia loro si organizzano (cioè la maraggiata diventa pulita) e son quindi lisce.
La spiegazione è casereccia ma penso che più o meno funziona così o meglio, in Liguria funziona così (con libeccio e scirocco, il Signor Maestrale jha una genesi diversa).

ps realsurfer ha di nuovo finalmente motivo di rompere le scatole a dire che faccio il professore :)
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda heenalu » ven giu 08, 2007 2:20 pm

prof. inghi!

azz, che spiegazione! :-)
Grazie, sei molto gentile. Non ci ho capito moltissimo (sto stanca di "capa" e mi sono applicata poco...) ma mi piace la sostanza: dopo la pioggia si surfa! :-D
Prima o poi pure io...
San Gennà , io so' cliente e vaco trovando 'o trattament
heenalu

Messaggioda bepo » ven giu 08, 2007 7:34 pm

heenalu allora facciamo così!... se ti trasferisci in toscana prendilo un po' comodo l'appartamento... così in attesa del portogallo vengo a consolarmi di la' dell'appennino, surfa, birrata, chiacchierata...e per la notte mi basta la classica coperta a quadri sul divano a tre posti che poi al mattino mi trovi con la testa attaccata disassata a causa bracciolo... COMUNQUE SE SCEGLIENDO L'ITALIA DIREI O VERSILIA O SUD OVEST SARDEGNA (...che e' un po' l'algarve de noialtri)
bepo

Messaggioda heenalu » ven giu 08, 2007 8:56 pm

hehehe... la testa disossata a causa del bracciolo è un'immagine linguistica non male :lol:
andata bepo: ospiterotti molto volentieri presumibilmente in quel di Livorno (purtroppo la Sardinia non rientra nelle scelte possibili...) per una SBC appena trovo/decido/mi trasferisco :)
poi magari ci si allunga da inghi per una spedizione punitiva (gli si passa sul long con le pinnette? :-D )
heenalu

Messaggioda Inghi » sab giu 09, 2007 10:23 am

Heena mi fai morire; e mi ricordi di un bodyboarder, penso locale, che a Hendaye, appena entrato, mi è passato sopra il long! Non sto skerzando, mi è passato sulla prua e ha anche fatto la faccia contrariata! :-x
Non sapeva con ki aveva a ke fare, da quel momento partivo sulle onde pi√π lontane, praticamente da La Rochelle, e puntavo la Forrestal su di lui (stavo infatti pensando di montare lo stemma Mercedes in prua..) il quale naturalmente tosto levava il suo attrezzo dalla traiettoria onde evitare di diventare una fetta di Negroni... :lol:
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda heenalu » sab giu 09, 2007 6:14 pm

uaaaaaaa inghino mannagg! allora questo scherzetto di saltarti sulla prua del long è già stato escogitato! E' vecchio! :lol:
Vabbè, ne penserò un'altro! Vuoi che una che fa fumetti non riesce a inventarsi uno scherzetto nuovo??? :-D
In tal proposito, per ricambiare la "professorata" sul meteo, ti racconto una cosa che ora mi è venuta in mente di sapere: nel periodo della Guerra Fredda e sopratutto, nel momento più duro dell'embargo cubano, si è saputo in seguito che il governo degli Stati Uniti assoldò squadre di cartoonist e fumettari per PENSARE SISTEMI ORIGINALI per fare fuori gente come Fidel Castro... tipo hanno tentato, pare, con I SIGARI ESPLOSIVI!!! Veramente roba da cartoni animati... capito che gente gira nella C.I.A.? :roll:
Nel caso che non riesco nel fumetto so dove andare a faticà...

Inghi comunque è bella l'idea dello stemmino mercedes hehehe...
heenalu

Precedente

Torna a Bla Bla...