Quant'è facile far fesso un niubbo

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Quant'è facile far fesso un niubbo

Messaggioda Alby One Kenoby » gio giu 28, 2007 5:59 pm

Salve a tutti.

Sono appena riuscito a convincere due amici a buttarsi con me nel surf (grazie anche a voi, tra l'altro --> vedendo cosa scrive uno a cui è presa la scimmia, ci si può o spaventare o pre-scimmiare; il nostro è il secondo caso).

Siamo quindi andati in giro per un paio di negozi e.......abbiamo come l'impressione che quando si trova qualche povero ignorantello la tentazione di vendergli quello che si vuole sia molto forte.

Premetto che siamo di Torino e che l'idea era quella di partire in direzione Biarritz, costa franco-spagnola e prendere una settimana di lezioni, sperando di poter combinare poi qualcosa da soli la settimana successiva.
Quello che ci hanno detto, soprattutto al negozio "La Glisse" (è abbastanza conosciuto, vero?) è che:

1) andare così allo sbaraglio verso Biarritz potrebbe essere un fallimento, meglio prendere prima qualche lezione privata in Liguria (e subito ci hanno consigliato una scuola ad Andora)

2) l'oceano è freddo, per cui ci vorrebbe una muta --> a questo punto faremmo che prenderne una invernale, tipo 4/5mm, per eventuali surfate "invernali" in Liguria

Che dire? Siamo poi passati da Decathlon e la musica è cambiata completamente, non sembrava più di doversi bardare come per andare in guerra --> abbiamo trovato delle mute Tribord 4/5 mm a 140€ che non ci sembrano male, ma.......ma la Tribord è valida?

E poi: ho visto su internet che affittare una tavola per 2 settimane dalle parti di Biarritz costerebbe sui 200€......a questo punto pensavamo di fare che comprarle usate per un prezzo simile. Che ne dite? L'omino del negozio dice che, in effetti, a Biarritz sono strapieni di tavole usate su quei prezzi. E soprattutto: ma che misura si deve prendere?????
Non siamo ancora a capire un tubo tra 6'' 7'' minimalubu e company. Come taglie siamo 1,80 cm x 85kg e 1,70 x circa 70kg, siamo alle primissimissime armi e in futuro preferiremmo optare per tavole pi√π corte e trickose, ma.........

Bene, vi ho vomitato addosso un centinaio di interrogativi......spero possiate aiutare noi e chiunque leggerà questo post.

Tra l'altro, guardando al futuro e sperando di non distruggerci in quel di Biarritz (possiamo vantarci di aver imparato lo snowboard in una giornata, ma non dobbiamo dire che è costato un'ingessatura)........non c'è nessun surfista qui che abita dalle nostre parti e porta la scimmia in Liguria, ogni tanto?

Grazie in anticipo a todos.
----------------------------------------------------------
Invece che per una causa, mi piacerebbe battermi per un effetto.
-------------------
Semel in anno licet insanire.
Alby One Kenoby

Messaggioda Inghi » ven giu 29, 2007 9:15 am

ciao, rispondo senza ordine:

mezza torino viene a surfare qua da me
la sensazione che i commercianti vogliano propinarti qualcosa è è ben riposta, per lo meno per alcuni
se siete di indole sportiva e soprattutto MOLTO determinati, a parer mio, NON è indispensabile dare grano a gente che vi dà 2 dritte=lasciate perdere le scuole
l'ceano è freddo ma specie adesso una 3/2 basta; la 4/5 invece non esiste, casomai una 4/3 o una 5/3
secondo me da Decathlon si fan buoni affari, niente nomi altisonanti e tanta buona sostanza (se non siete, naturalmente i soliti posers che dicono di surfare solo per andar in giro con l'ultimo modello di muta da 700 euro!)
non conviene mai affittare, a meno che non lo fai per max 2 volte, compra un buon usato
anch'io, come quasi tutti, vengo da snow e pratico skate e wind, ma non c'entrano una mazza
il discorso misure tavole è molto complesso, se proprio vuoi approfondire ti faccio un mp e ti do il mio cellu

ciao
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Alby One Kenoby » ven giu 29, 2007 11:39 am

Prima di tutto grazie, soprattutto per la celerità.

Andando a "controrispondere":

) immaginavo che lo snow non centrasse un tubo --> lo citavo per farti capire l'indole: noi si prende e si va, al resto penserà la gravità. O Nettuno, insomma. In sostanza, quindi, lasciamo perdere le lezioni private da fighetti e ci buttiamo dritti nell'oceano al solito grido di "o la va, o ci spacca".

) per le mute andiamo dritti da decathlon, dove hanno dei modelli fine serie di gamma medio-alta (almeno secondo la scala tribord, da quello che ho capito) a 150€ --> opterei su questi modelli 5/3 (o 4/3, non mi ricordo), in modo, come dicevo, da poter surfare tranquillo pure d'inverno. Sempre che non mi dica/diciate che è un'idiozia e finiremmo a cuocere e venire serviti al surf camp più vicino come pesca d'alto mare.

) non siamo assolutamente gente che surfa per sgargiare l'ultimo modello di maglietta o'neil, anzi, i soldi sono pochi e non sai che patema è stato convincere gli altri due che reprimere la loro voglia di surfare non valeva i soldi risparmiati.

) quindi facciamo bene a pensare di comprare usato? Il fatto è capire se aveva ragione l'omino del negozio quando ci diceva che a Biarritz e dintorni sono strapieni di tavole usate a prezzi bassi (il problema e che non sapremmo valutarle)

) per quanto riguarda la questione misure: vado subito a scriverti un mp

) se sei a sanremo direi che è d'obbligo che, se sopravviviamo con tutti i denti all'oceano, ci facciamo qualche surfata assieme, più in là

) c'è solo Inghi "a portata di Torino"?

Bene-bene-ben. Grazie mille.
-------------------
Alby One Kenoby

Messaggioda Inghi » ven giu 29, 2007 12:23 pm

a Biarritz le tavole crescono sugli alberi, io ci son stato di recente, ma non mi sembra che le regalino; diciamo che c'è moltissima scelta e quindi l unico problema è sapere esattamente ciò che ci serve e/o o che ci piace (non sempre collimano, le 2 cose)

che significa c'è solo inghi a portata di torino, scusa?

Inghi

Messaggioda Alby One Kenoby » ven giu 29, 2007 5:04 pm

Beh, a noi basta di trovare qualcosa di adatto sui 200€. Se poi è pure qualcosa di carino.......ben venga!
Il problema è che non sappiamo assolutamente cosa è più adatto per noi e già ci stavano mezzo-fregando qui a casa nostra, figuriamoci a Biarritz, con tutti i problemi legati alla lingua -> quindi, come dici tu, è bene sapere esattamente cosa serve (ecco, appunto: cosa?).

La frase "c'è solo inghi a portata di torino" era per vedere se qui sul forum c'è qualcun altro che surfa nei dintorni, perchè mi è parso di capire che c'è una certa predominanza di surfisti del nordest.
Diciamo che non iniziamo a surfare solo per il surf in sè, ma anche per conoscere qualche collega-scimmiato con cui fare baldoria.
-------------------
Alby One Kenoby

Messaggioda Cagni » ven giu 29, 2007 8:02 pm

per prima cosa il forum è fatto proprio per rispondere alle domande, anche le più stupide, quindi non farti problemi...mal che vada qualcuno ti insulterà... :-D :-D
domanda, quando volete andare a Biarritz??
mia esperienza personale:
partito per San Sebastian (60 km da Biarritz), 5 (diventate 10 perchè sono simpatico) ore di lezione (60 euro) giusto per avere basi e capire le regole da rispettare in acqua..
comprato una shorty (19 euro da Decathlon..ma ti dirò la dovrei vendere perchè tira nei punti sbagliati :-D ) e mi son divertito come un matto..
poi ti dirò io non sono andato proprio allo sbaraglio, mi ha aiutato il ragazzo di surftolive.com a trovare posto e prenotare corsi....in più dalla prima sera sapevo già dove andare a......bere qualcosa :lol: :lol:
da li amore...muta pagata 180 euro (oneill 4/3..ma del resto a treviso siamo un po' fighetti..)
i compagnii giusti (conosciuti in questo sito) e li è arrivata la tavola...
conosciuto gente "lesa" tipo inghi...con cui non vedo l'ora di surfare...
che altro dire...non so...
leggi di gente da nordest perchè siamo molto simpati :-D :-D e poi gli unici senza onde....e in qualche modo dobbiamo sfogarci :wc:
se vuoi sapere qualcos'altro mandami pure un mp
ciao
"take it easy.. take it easy now watch it go"

Santander...Somo...mi malo...mi equilibrio...
Cagni

Località: Treviso - Udine - Santader andata..e il ritorno?bah

Messaggioda Inghi » sab giu 30, 2007 10:26 am

errore su una cosa: la maggior parte dei non local, qua, è di Torino, diciamo il 60%, Milano e dintorni 20%; il moskettieri del Triveneto, ben capitanati dal mio mito personale, il sommo poeta messer Bepo, principe di Treviso, Barone del prosecco, e custode esoterico della verità assoluta della "santa graal la topa" son venuti giù solo di recente e a quanto mi consti solo perchè ci conosciamo;

buone onde a tutti

Inghi

Messaggioda Alby One Kenoby » lun lug 02, 2007 11:13 am

Hola Cagni!

Grazie anche a te per l'aiuto --> questa "solidarietà tra surfisti" mi gusta sempre di più; spero siate bravi a far festa tanto quanto lo siete ad aiutare i "colleghi".

Pensavamo di andare a Biarritz a......non importa, xkè alla fine penso partiremo venerdì 6 (sì, questo venerdì). In realtà Biarritz non è necessariamente la meta finale, diciamo che è più un punto di riferimento per sapere da che parte puntare il muso della macchina.
Posto che, come avrai capito, non sono un esperto, avevo individuato come "zona bersaglio" la costa tra Biarritz e Santander, per intenderci, nella quale pensavamo di spostarci.
L'idea è quella di andare (a Biarritz??) in un posto dove ci siano un po' di scuole a buon prezzo e ci sia tanta scelta di tavole usate, in modo da procacciarcene tre a buon prezzo (stamattina chiamerò il mitico Inghi, che mi dovrebbe far capire che tipo di tavola cercare) e poi fare un'altra decina di giorno in girula per gli spot della zona vedendo cosa riusciamo ad imparare (tanto la miglior scuola è la pratica, giusto?). Sulla base di ciò, però, mi viene il dubbio che sia meglio andare subito sulla costa spagnola, anche per via di questo fantomatico omino di SurfToLive, che quasi quasi contatto.
Non so.

Tu/voi che consigliate?
Fate conto che il parametro di scelta n°1 è l'€, che dobbiamo trovare buone tavole a prezzi stracciati e campeggi dove non ci dissanguino (alloggiamo nella gloriosa tenda 2seconds di decathlon).

Come sempre: grazie.

Albe-
-------------------
Alby One Kenoby

Messaggioda Alby One Kenoby » mar lug 31, 2007 3:31 pm

TORNATI DALLA VACANZA

Per completezza e per chi magari ha letto le varie domanda-risposta di questo post, scrivo "come è andata a finire".

Siamo pariti in 3 e andati prima ad Anglet a comprare le tavole, poi fino a Santander per tornare nei dintorni del confine franco-spagnolo e stabilirci a S.Sebastiàn.

Come attrezzatura siamo partiti con lycre comprate da Decathlon, che si sono rivelate (naturalmente) all'altezza di quelle "di marca" (uno di noi ne aveva una comprata in surf-shop).
Mute prese da Decathlon, modello Tribord 4.3 che di solito costano, se non sbaglio, sui 150€ e abbiamo pagato in offerta sui 90€ --> vanno alla stragrande, non danno alcun fastidio, non tirano, fanno entrare più acqua del dovuto solo se sì è babbi e ci si fa devastare dalle onde (presente!) e tengono proprio caldo; abbiamo beccato due giorni di semi-tempesta e stavamo tranquilli in acqua fino a ben dopo il tramonto.

Per quanto riguarda le tavole......sì-sì, ne hanno da vendere, sicuramente molto più che qui a Torino, per intenderci, ma non è che lì le tavole crescano sugli alberi. Forse è per la stagione, ma di plasticoni usati non ne hanno affatto e i prezzi nuovi non sono così più bassi del normale. Hanno un po' di roba usata in resina, ma il rischio inculata è alto --> persino noi, che praticamente vedevamo una tavola da vicino per la prima volta, ci siamo resi conto che un paio di volte volevano spacciarci per affaroni degli scassoni a cui mancava giusto un morso di scualo. E in quel caso magari ci avrebbero pure detto che era design.

Vicino a Santander abbiamo trovato pochissimi campeggi sgalfissimi e dal rapporto qualità/prezzo inquietante -> unica eccezione: l'unico campeggio a Santander, messo giusto sulla collinetta su cui finisce la città, che però aveva prezzi........diciamo "normali" o poco più. Anyway la città non ci gustava pìnniente e le onde non si facevano vedere (e Inghi mi aveva detto che lì la baia è abbastanza riparata, per cui è l'ideale per i niubboni nei periodi in cui fuori ci sono ondoni e lì solo onde surfabili. Ora c'erano fuori onde basse e lì NIENTE).

S.Sebastiàn, dove siamo stati una decina di giorni --> la città è stràfica, la spiaggia bella (e piena di donnine, cosa che non guasta) e separata da un fiume, in modo che ci sia uno spiaggione gigantesco con zero onde per i bagnanti tradizionali e un'altra in cui ci sono sempre più onde e, quando le onde si fanno serie, praticamente solo ed esclusivamente surfisti.
Per chi volesse far scuola lì: c'è un negozio dal nome Pukas che ha il monopolio cittadino degli sport "a tavola"; questo negozio ha un punto vendita dietro alla spiaggia e uno stand nel bel mezzo di essa. Noi non ci siamo trovati troppo bene, ma era dovuto più che altro al fatto che la tipa al negozio doveva essere afflitta da una forma di frigidità acuta che la rendeva alquanto impestata; ciò detto, lì abbiamo preso un'ora di lezione (che la tipa di prima ci ha accorciato a 40 min perchè 20 li abbiamo "sprecati" a bisticciare con lei) giusto per farci spiegare la teoria e farci dire cosa non va mai assolutamente fatto (ovvero tutto ciò che avevamo fatto il giorno prima provando da autodidatti <tipo entrare in acqua con la tavola piatta verso le onde --> sì, sì, ci si può arrivare da soli, ma capirlo prendendosela sugli incisivi dà la certezza di non dimenticarsene>).
Direi che hanno ragione tutti i "veterani" di questo sito, che dicono che, una volta che uno ha un minimo di teoria, la miglior scuola è l'onda in sè.

Peccato solo che dopo 4 giorni con onde decenti il mare si sia appiattito......così abbiamo anticipato il ritorno. Ma ci rifaremo a settembre in liguria.

Come organizzazione, in quella zona, sia in FRA che in SPA i livelli sono eccellenti --> su tutte le spiagge ci sono bagni pubblici, bagnini, negozi di surf a portata......forse non ci sono tanti campeggi come siamo abituati a vedere in Toscana, ma........ Purtroppo non siamo riusciti a trovare campeggi ad Anglet o Biarritz, per cui non posso dare info, ma sappiate che i prezzi sono sì più bassi rispetto a qui, ma proprio di poco; gli unici campeggi che abbiamo trovato in FRA, tra Biarritz e la Spagna, avevano prezzi addirittura ancora più vicini ai nostri e non mi pare proprio che fossero la fine del mondo.
Anyway ho letto su un altro post che c'è un campeggio stràfio ad Anglet.....noi lì siamo solo riusciti a perderci, per cui no info da dare.

Per tirare le somme: se non sapete dove organizzarvi le vacanze direi che i Paesi Baschi vanno messi in cima alle destinazioni papabili --> posti stupendi, organizzazione da 10+, onde (se sono come nei nostri primi giorni) strabelle (parola di uno che NON se ne intende), ovvero alte e potenti, ma non da ammazzarcisi, prezzi abbastanza accessibili, più che da noi sicuramente e viaggio, se ci si organizza e si riempe una macchina, non troppo costoso --> se poi fate come noi abbiamo fatto al ritorno e vi prendete un giorno per arrivare a destinazione, lasciate perdere l'autostrada e risparmierete più di 150€ a botta......e di notte le statali sono una merdaviglia.

Bene, sapete tutto. :smoke:

Grazie da parte mia e dei due compari di viaggio a Inghi, Cagni ed Inghi per il supporto pre-viaggio.

Buona scimmia a tutti.
-------------------
Alby One Kenoby

Messaggioda Inghi » mar lug 31, 2007 4:14 pm

stay wet.
L'anno prossimo sicuramente noi si organizza un altra megacamperonata con birra in quantità Bepo, ovvero a galloni invece che a litri, se restate in contatto su questo forum e/o ci conosciamo di persona, vi terremo presenti per l'oceanico pellegrimaggio! :surf:

Inghi

Messaggioda Cagni » mar lug 31, 2007 5:39 pm

Bene sono felice tu sia riuscito ad andare...
ti faccio due sole precisazioni che magari ti potranno servire...
lo spot che parli è la playa de gros...
per san sebastian bisogna procurarsi la carta delle maree..e con il passaggio bassa-alta (o viceversa non ricordo) c'è onda comunque..anche se durante tutta la giornata è stata piatta.
per chi ci andrà guardare sempre i cartelli in spiaggia perchè non si può surfare in tutta la baia..e occhio che nella parte più a est ci sono only local e non è proprio semplice perchè ci sono scogli..e local appunto
pukas è uno dei produttori di tavole storici d'europa..non è proprio un negozietto...hehe...
dai miei ricordi non c'erano istruttrici donne..forse per quello era un po' out..hehe...ma ricordo tutte quelle dolci fanciulle (e la maggior parte molto carine) in spiaggia....
ci sono tre negozi che affittano e vendono tavole (e qualsiasi cosa per il surf) a san sebastinan..girateli tutti e tre e ricordate che pukas è quello più caro...
"take it easy.. take it easy now watch it go"

Santander...Somo...mi malo...mi equilibrio...
Cagni

Località: Treviso - Udine - Santader andata..e il ritorno?bah

Torna a Tecnica