Principiante...quante storie!

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Principiante...quante storie!

Messaggioda David82 » mar ago 07, 2007 1:42 pm

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e sono meno di un principiante nel surf. Mi sono avvicinato da poco a questo sport e devo dire che mi intriga molto. Ho deciso così di partire a ottobre per un Surf Camp, a Lanzarote per la precisione. Credo che una settimanella intensiva mi dia una grossa mano.

Mi ponevo però una domanda lecita: come e dove continuare quando torno a Roma? Facendo un giro in rete mi sono venuti i capelli dritti.
Frasi del tipo: "se sei un principiante lascia quello spot a quelli pi√π esperti", "atti di localismo da 18enni all'ultimo grido in fatto di attrezzatura", "se non sei bravo non entrare in acqua a fare la boa", e tanto altro.

Ora...io vengo dal campo delle mongolfiere e dal paracadutismo. In questi sport si cerca di incitare i principianti, si aiutano a migliorare, si incoraggiano.
Non cerco qualcuno che mi incaraggi, a quello ci penso da solo. Vorrei solo essere libero di praticare in tranquillità, perché è solo esercitandosi e facendo pratica il più possibile che si migliora e si cresce.

Quindi, arrivando al dunque...dove posso andare a praticare in tranquillità vicino Roma? Se poi c'è qualcuno da queste parti che non ha problemi a rivolgere la parola a un "principiante"...oh...fatemi sapere perché nuove conoscenze sono sempre ben gradite!

Ad maiora
Ho visto di meglio ma ho trombato di peggio.
David82

Messaggioda Robb » mar ago 07, 2007 2:14 pm

Ciao David,

non stare a preoccuparti troppo ora... vedi quali progressi fai al camp, quando torni trovati uno spot su sabbia, magari in zona Ostia e cerca di uscire dove non c'è troppo affollamento, almeno fino a quando non avrai padronanza dello "stare in acqua", intendo saper fare bene la duck dive e non stare "nel mezzo" nel momento sbagliato... indipendentemente dal fatto che tu sia un mago a surfare o meno..
Se sai stare in acqua non avrai problemi. Al camp ti spiegheranno sicuramente le regole e quanto ti serve sapere..
Fatti risentire...

ciao
Rob
Vojo surfaaa !!!
--------------------------------------
Robb

Messaggioda Inghi » mar ago 07, 2007 3:33 pm

....umhh...mi sento attinente alla frasetta in fondo...

skerzo, ha ragione Robb lascia perdere le kiakkiere in rete ke non succede nulla, almeno fino a quando incoscentemente non ti butti in condizioni impegnative in mezzo a 100 surfisti!

E non è vero che nel surf i principianti non sono incitati, se per caso passi da me vieni a salutarmi che ti faccio vedere che la crew qui è piuttosto rilassata; non portar tatovole che ne ho mille. cia
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda David82 » mar ago 07, 2007 3:52 pm

Bella Inghi!
Se capita, e dato che non perdo mai occasione di muovermi capiterà sicuramente, passo sicuramente a trovarti.

Immaginavo che le chiacchiere da rete che ho trovato erano forse un pò troppo tirate o magari si parlava di quei casi in cui l'insesperienza di uno diventa un pericolo per gli altri, però ammetto che la quantità di messaggi intimidatori che ho trovato un pò mi hanno fatto riflettere.

Comunque credo che usando un pò il cervello riuscirò in un modo o nell'altro a conquistarmi il mio pezzetto di onda...vabbé, di schiuma. Per l'onda c'è tempo!
Se qualcuno conosce qualche bel posticino sul litorale romano o dintorni sarebbe gradito.
Bella pe tutti!
cià
David82

Messaggioda davidelba » mar ago 07, 2007 5:22 pm

NOn farti intimidire da nessuno sopratutto dai ragazzini che affollano le spiagge d'estate con tavolette nuove e abbigliamento da posers.......
Appena arriva il freddo e le onde serie, spariscono alla velocità della luce...... :lol:

Ti consiglio di fare amicizia con qualche surfista esperto, dalle tue parti ce ne sono tanti, di seguire i loro consigli, passare tempo ad osservarli anche fuori dall'acqua e cercare di imparare velocemente.

Il surf non è solo stare in piedi su una tavola.......
Il surf è vivere a stretto contatto con il mare, seguire il suo movimento, assecondarlo e fondersi con esso......

In principio l'imperativo è sopravvivere, poi osservare e comprendere.

Non dimenticarti mai una cosa : avere rispetto!!!
Non sottovalutare mai le onde e le condizioni in mare è uno sbaglio che tanti hanno pagato molto caro..

Dopo questa visione "soul" attrezzati per bene e buon divertimento.

Davide
davidelba

Messaggioda Inghi » mar ago 07, 2007 5:35 pm

quoto elba69 intutto, in particolare per la filosofia.

Mi stupisce, comunque, che ci siano state addirittura intimidazioni PRIMA di entrare in acqua!

Io mi son trovato a Santa Marinella gomito a gomito con Alessio Fantozzi (propr. del surf shop locale) e Maddaleni, direi due mostri sacri della scana laziale, a Banzai, spot non proprio per principianti, e nessuno dei due o altri presenti mi ha fatto rimostranze di alcun genere.
Di sicuro mi sarei beccato un vaff se avessi droppato ma basta osservare le regole di buona creanza e via.

stay stoke

Inghi

Messaggioda David82 » mar ago 07, 2007 5:55 pm

Io non ho ricevuto alcuna intimidazione, ci mancherebbe altro! Ancora devo cominciare a fare Surf e già mi becco qualche "pesciata"?! :o
Parlavo di quello che ho letto in rete, di altre persone che postavano proprie esperienze. Si avverte ad esempio un certo timore verso i locals. Ancora rido se ripenso a uno che scriveva che in uno spot aveva scambiato uno sguardo con un local e questo gli aveva addirittura (!!!) sorriso!!! :shock:

Tornando al discorso di elba69, capisco perfettamente cosa intendi quando dici avere rispetto.
Io vengo dal campo aeronautico: aerei, mongolfiere, paracadutismo. Il grande Angelo D'Arrigo, che oggi non c'è più, diceva che bisogna avere sempre un rispetto reverenziale nei confronti del cielo, dell'aria come elemento. Mai sfidare il cielo ma assecondarlo, capirlo, ascoltarlo e seguirlo. Credo che lo stesso discorso possa essere fatto con il mare. Anzi, ne sono sicuro.

Grazie comunque per i suggerimenti.
Hang loose!
David82

Messaggioda davidelba » mar ago 07, 2007 5:55 pm

Ciao Inghi............infatti gente come il Maddaleni che ha girato mezzo mondo, sarà difficile che manda via la gente dallo spot, anche se per lui è la sua casa............Il problema sono quei segaioli di ragazzini brufolosi cresciuti a nutella e play station che fanno i ganzi sopratutto quando sono belli asciutti al caldo dentro al bar.................

Ma che ci vuoi fare...........

A me non mi ha mai dato noi nessuno, ci mancherebbe, sono il primo a esere educato e rispettoso anche con loro, ma se capita non ci metto molto a mettere in chiaro le cose.

Comunque tralasciando questi piccoli problemi, il surf è anche condivisione, quindi io cerco amici con cui condividere le onde e non litigare per pernderne qualcuna + degli altri......

ciao D.
davidelba

Messaggioda bepo » mar ago 07, 2007 6:38 pm

e comunque sottoscrivo.... quando l'acqua inizia a raffreddare un po' spariscono i bulli, restano solo gli scimmiati veri e il mare é tutto per loro!...viva punta sabbioni d'inverno con il nebbione sciroccoso e l'acqua fredda ma con le bombe che sembra di essere peniche!
bepo

Messaggioda phil_surf » mar ago 07, 2007 8:03 pm

sono anch'io sulla stessa lunghezza d'onda di bepo ed elba69....
il freddo ed il mare fanno pulizia di posers....non scorderò mai un tizio a taranto...spot Gandoli...condizioni stranamente perfette...sui 2 metri lisci lisci...lui in macchina con jimi hendrix sparato a tutto volume...muta e tavola all'ultimo grido....io mi sono cambiato in 2 secondi...lo guardo(lo conoscevo di vista e non l'ho mai incontrato in acqua) gli dico bhè non entri???lui con fare ascetico mi guarda...spegne la sigaretta e mi dice...le condizioni non mi convincono...è ancora piccolo poi sto venticello le rovina.....ma vaff....condizioni epiche.....il fatto è che era marzo....risultato...due in acqua e tante onde da surfare...
cmq david io sono di civitavecchia...qui di posti dove surfare ce ne sono a volontà se vuoi fatti sentire che si surfa insieme!!!
ciao
phil_surf

Messaggioda Inghi » mer ago 08, 2007 8:41 am

lunghezza d'onda? Allora dovete venir qua a vedere! D'inverno mi ritrovo spessissimo da solo, in acqua, col cappellino in neoprene che i miei amici dicono essere perfetto per il sado-maso! Meno male che esistono, certe condizioni! C'è la naturale selezione.
Phil, 6 stato a Taranto? Son pugliese e son anni che sogno di surfarci ma le poke volte che son in Puglia è piatta! Sei andato a Gandoli apposta per surfare?

Inghi

Messaggioda davidelba » mer ago 08, 2007 9:36 am

phil_surf ha scritto:cmq david io sono di civitavecchia...qui di posti dove surfare ce ne sono a volontà se vuoi fatti sentire che si surfa insieme!!!
ciao

Caro David, hai già trovato qualcuno....... :)
Non esitare, incontratevi, tutto incomincia cosi..................

good surf
davidelba

Messaggioda David82 » mer ago 08, 2007 10:55 am

cmq david io sono di civitavecchia...qui di posti dove surfare ce ne sono a volontà se vuoi fatti sentire che si surfa insieme!!!

Volentieri Phil, magari mentre aspetto di partire per il camp ti vengo a trovare un giorno mentre surfi e rubo un pò con gli occhi.

Caro David, hai già trovato qualcuno....... Smile
Non esitare, incontratevi, tutto incomincia cosi..................

Ho scritto su questo forum proprio perché leggendo un pò di topic ho avuto la chiara impressione che c'è un sacco di gente alla mano...

Bella!
David82

Messaggioda Inghi » mer ago 08, 2007 11:14 am

siam tutti più o meno alla mano, ma se c'è patata in giro anche al piede, alla gamba.... a qualcos'altro... :lol:

Inghi

Messaggioda David82 » mer ago 08, 2007 11:22 am

A proposito di patata....ma com'è se ne vede poca sul forum?
Proporre un incentivo? Del tipo...ogni 10 messaggi che una ragazza manda "vince" una cena fuori con uno del forum. Se lascia il numero di telefono diventa Socia Onoraria del forum e cose via.
David82

Prossimo

Torna a Tecnica