innanzi tutto ciao a tutti sono nuovo da queste parti
se posso dare un mio parere secondo me la questione è questa ... se volete imparare a surfare gli schiumoni....e quindi a non fare surf ...allora ok compratevi un long o un minimalibù e dopo poche uscite sarete in grado di fare take-off ad occhi chiusi starci perfettamente in equilibrio e andare sempre dritti verso la spiaggia... e magari vi divertite pure e subito .....ma se volete surfare in parete ...che è il vero surf ...allora è molto meglio cominciare con una short !! ....nessuno dice che è facile ....ma è senz' altro piu semplice tenere in parete una short che è piu manovrabile che un barcone da 8 ..che tra l' altro è anche piu pericoloso sia per se stessi che per chi sta attorno .... per me si deve andare per gradi ma partendo da una short ...e nello specifico con un fish ! ..grande G sei uno dei pochi che la pensa al contrario ....ma non per questo nel modo sbagliato ehehehe
PS. non ho nulla contro i long .... ritengo solo che prima di guidare un camion bisogna saper guidare la macchina