Tuflite si Tuflite no

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Tuflite si Tuflite no

Messaggioda vagabondo » mar set 04, 2007 12:48 pm

Salve a tutti!
reduce da un paio di settimane a Sagres, ritorno con i miei dubbi amletici! :shock:
ho conosciuto in loco un simpatico nonchè loquace longboarder Romano che mi decantava i pregi del Tuflite.
ora visto che il mio amico e compagno di surfate ha uno short in tuflite e ne è molto soddisfatto, mi chiedevo come potessere essere il surfare con un long in tale materiale!! :surf:
mi dicono che sia leggero, anzi forse fin troppo epr un long di impostazione classic, che patisca pochissimo i buchi e le infitrazioni di acqua, che non costi uno sproposito anzi che sia economico delle tavole classiche
per contro che patisce abbastanza il mare se non è bello glassy...

mi vien da chiedere a voi se avete avuto esperienza in proposito, che ne pensate??

avete idea di quanto possa costare un long tuflite?
come si comporteranno nelle onde grosse? o sono meglio solo sulle misure medio piccole? (ovviamente a seconda dello shape...) :-D
vagabondo

Messaggioda G » mar set 04, 2007 3:05 pm

io ho una short in tuflite e x me su onde glassy è migliore molto piu rettiva delle classiche tavole ma leggermente troppo rigida cmq appena il mare è gia meno liscio queste tavole iniziano a fare caprici e sinceramente mi fa girare proprio il cazzo... dato che di giorni glassy non è che poi ne surfaimo di cosi frequantemente io voto il pane.... cmq il "mio" shaper di fiducia pensa che per le short sia meglio il pane mentre x il long è ok anke il tuflite, vedi che di pro in short col surftech nn se ne vede neanke l'ombra mentre l'attuale campione del mondo di long surfa con una surftech... ciao buona scelta
livornese!!
G

Messaggioda Inghi » mer set 05, 2007 9:05 am

quoto quel che ha detto G ma aggiungo che un amico dice le stesse cose anche per il long. Troppo leggero, non ha il necessario abbrivio quando cerchi di lanciarlo sull'onda lunga, magari alta, ma moscia! E le increspature le senti un po' troppo. Non ho esperienza diretta ma credo che alla pari di uno snowboard o di uno sci la rigidità non seva proprio ad un c.! Anzi la tavola deve flettere, anche il long!

In conclusione il mio amico ha due long, classico e in tuflite
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda surfing1975 » mer set 05, 2007 12:27 pm

Dopo le BIC e le NSP sono le tavole preferiti dai principianti...

Dopo elenco tutti i difetti (tantissimi) di queste tavole davvero del cavolo
surfing1975

Messaggioda vagabondo » mer set 05, 2007 5:33 pm

benissimo grazie
aspetto i difetti!!
son proprio curioso!
il fatto che siano preferite dai beginners secondo me conta poco...
l'attuale campione del mondo di long l'ha vinto con un long in tuflite!!
e poi ho visto tavole "shepate" dai migliori!! (August, Takayama, Stewart...) che non mi sembravano tanto da principianti!!!!
Ho risurfato di recente con il mio caro vecchio Bic 7.9 (mi son trovato in uno shore breack che con il long.... rischiavo la rottura!!) ed ho constatato ce uno dei difetti e che è lentissimo nell'entrare nell'onda; sarà così anche per le altre tavole in tuflite?? :surf:

cmq concordo con l'idea di avere + tavole... (io maniaco ne ho 5...) :smoke:
vagabondo

Messaggioda Fleur » gio set 06, 2007 11:28 am

quoto chi ha detto che con il marte liscio sono ineguagliabili!!!!!!!!!!!
io ho un 6.4 che uso solo quando è glassy ed è una bomba!
p.s. aggiungo che sono tre anni che ce l'ho e la resina tradizionale sicuramente non avrebbe avuto questa durata!
in definitiva, ma questa è solo la mia opinione, se non avete la sensibilità di un pro, io le consiglio perchè sono indistruttibili, e in certe condizioni decisamente più performanti!
l'ideale come gia ti hanno detto sarebbe avere sia tavole in resina tradizionale che in surftech.
poi il surftech 2 non l'ho provato quindi non so dirvi, ma sembrerebbe che con questa nuova tecnologia la tavola sia pi√π flessibile.
Fleur

Messaggioda vagabondo » gio set 06, 2007 12:41 pm

ah! non sapevo neanche che ci fosse un surftech2!!!!
:shock:
pi√π flessibile quindi anche con mare non completamente glassy dovrebbe andare bene??
interessante!!
vagabondo

Messaggioda surfing1975 » gio set 06, 2007 8:12 pm

I contro fondamentalmente sono (su shortboard, su long non saprei)

Quel cazzo di effetto windsurf di tavola che sbatte che è orribile
Sembrano (e sono) di plastica e tendono a scivolare una cifra anche se provi a mettere il rail dentro l'onda
Sono troppo troppo troppo galleggianti, io quando pesavo 92 con un 6'4" avevo un estrema difficoltà nel duck dive.
Quando tira un pò di vento si sente da morire
E poi una cosa che odio e non so come spiegarla, ma ci provo...
Quando sbatti sull'orlo di un onda con una tavoal normale, assorbe di molto l'impatto e lo puoi facilmente trasformare in energia, mentre con le tuflite hai sempre quella sensazione del "va dove cazzo gli pare" (per questo parliamo di onde glassy) e quando sbatti non si riesce a sfruttare la forza del rimbalzo

E cmq la rigidità del tuflite è qualcosa di epico, come fate a dire che siano flessibili????
surfing1975

Messaggioda G » gio set 06, 2007 8:34 pm

n certe condizioni sono molto reattive e performanti in altre dei cessi tremendi che uno con un minimo di espereienza si accorge che cè qualcosa che non va!! quoto fleur uno dovrebbe avere sia il pane che il tuflite soldi e spazio x trasportare entrambe le tavole permettendo... mica sappaimo gia da casa se è glassy o no :wink: purtroppo
livornese!!
G

Messaggioda vagabondo » ven set 07, 2007 9:04 am

ecco un particolare che mi interessa molto!
la gallegiabilità!
a quanto ho capito gallegiano di pi√π...
mi potreste comparare il galleggiamento di un 6.4 tuflite (a parità di larghezza e spessore) a cosa potrebbe essere comparato nel foam normale?

perchè in tal caso il 7.10 che ho x viaggaire si potrebbe ancora accorciare ed quindi avere meno problemi con le compagnie aeree (provate ad imbarcare un long...)
vagabondo

Messaggioda Inghi » ven set 07, 2007 9:28 am

okkio con la galleggiabilità, vagabondo, non sempre è un vantaggio!
Quoto surfing e aggiungo che quando scrive "assorbe di molto l'impatto e lo puoi facilmente trasformare in energia, mentre con le tuflite hai sempre quella sensazione del "va dove cazzo gli pare" dice solamente quello che ho già detto e cioè che la tavola non flette e se non flette non restituisce l'energia nel giusto modo: succede anche nello sci anche se la densità del fluido sul quale vai è diversa.
E poi pensate una cosa: perchè ad alto livello le barche da competizione NON sono in materiale simile?
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Fleur » ven set 07, 2007 10:09 am

direi che con il tuflight puoi accorciare di 3-4 a parità di galleggiamento.
secondo me ripeto, in certe condizioni sono epiche (glassy) in altre fanno un po' schifo.
quindi in definitiva rimane un po' una questione di gusti. a me sull'onda liscia piacciono.
Fleur

Messaggioda vagabondo » ven set 07, 2007 11:33 am

Caro Inghi, quando pesi 105 kg x 1mt e 90 e surfi (vacanze escluse) quella decina di volte all'anno (dovendo anche mettere in conto famiglia, lavoro, ecc ecc) la galleggiabilità diventa un fattore da tenere conto! non sono un pro e prendere le onde con le tavolette diventa un problema.

almeno con un long o unna tavola che galleggia un pò di + riesco a divertirmi un pò!
poi abituato ad arrivare sulla line uo con il long (e quasi in qualsiasi condizione...) di problemi con le duck non penso di averne anche se galleggia un pò di +!!

onestamente della mia stazza che viaggino (e bene!!) sulle short ne conosco pochi (uno è di Sanremo....)
vagabondo

Messaggioda vagabondo » ven set 07, 2007 11:34 am

e che mi dite sui prezzi?
mi risulta che siano un pò + economiche...
vagabondo

Messaggioda Fleur » ven set 07, 2007 12:21 pm

mi sa che ti hanno detto male perchè sono notevolmente più care! conta per uno short sui 650 euri di listino
Fleur

Prossimo

Torna a Tecnica