Informazioni Iniziali:take off, e tavola

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Messaggioda GENERALE LEE » ven ago 17, 2007 2:55 am

innanzi tutto ciao a tutti sono nuovo da queste parti :)

se posso dare un mio parere secondo me la questione è questa ... se volete imparare a surfare gli schiumoni....e quindi a non fare surf ...allora ok compratevi un long o un minimalibù e dopo poche uscite sarete in grado di fare take-off ad occhi chiusi starci perfettamente in equilibrio e andare sempre dritti verso la spiaggia... e magari vi divertite pure e subito .....ma se volete surfare in parete ...che è il vero surf ...allora è molto meglio cominciare con una short !! ....nessuno dice che è facile ....ma è senz' altro piu semplice tenere in parete una short che è piu manovrabile che un barcone da 8 ..che tra l' altro è anche piu pericoloso sia per se stessi che per chi sta attorno .... per me si deve andare per gradi ma partendo da una short ...e nello specifico con un fish ! ..grande G sei uno dei pochi che la pensa al contrario ....ma non per questo nel modo sbagliato ehehehe :-D

PS. non ho nulla contro i long .... ritengo solo che prima di guidare un camion bisogna saper guidare la macchina :wink:
GENERALE LEE

Messaggioda phil_surf » ven ago 17, 2007 1:34 pm

ok G non credo che elba volesse intendere che con lo short non si impara....ma credo che intendesse dire che la via più semplice è quella passante per il minimalibu....
io stesso ho imparato con lo short ma perchè qualche anno fa i minimalibu qui in italia neanche sapevamo cosa fossero e perchè comprare un long che comunque sia ha un suo prezzo per poi passare allo short non mi sembrava il caso.....
se dovessi iniziare ora sicuramente comprerei un mini e poi uno short....
qui si parla di consigli....non si è mai detto che con il long impari e con lo short no.....c'è anche la brutta abitudine di chi commercia tavole di rifilare all'incauto neofita tavole improbabili....tu sei di livorno...anni fa quando vivevo a livorno un commerciante ha venduto ad un mio amico una nev che sembrava una spada....spacciandola per una tavola prodigiosa per chi voleva imparare....tiratissima e con un rocker che faceva il giro della morte....tavola che ha visto l'acqua due volte....
ripeto, anch'io ho iniziato con lo short...ma oggi come oggi quando devo consigliare qualcuno gli dico che secondo me per evitare tante menate sarebbe bene iniziare con il mini....tutto qui....
chiudo rispondendo un po a tutti....la tavola è importantissima....
ma entro un certo range di tavole che ti danno la possibilità di partire sull'onda (dal long alle short)la differenza la fa il surfista....questo per rispondere al generale lee...se la tavola la sai usare in parete ci vai o con lo short o con un 10 piedi....il mini è associato agli schiumoni perchè chi inizia è bene che provi il take off su quelli....non perchè è una tavola performante solo sugli schiumoni....
salute a tutti e ricordate fratelli....il surf è surf....a prescindere dalla lunghezza della tavola
ciauz
phil_surf

Messaggioda phil_surf » ven ago 17, 2007 1:41 pm

non me ne vogliate ragazzi ma nelle vostre parole ritrovo la spavalderia tipica dei surfisti 20enni....
peace
phil_surf

Messaggioda G » ven ago 17, 2007 1:53 pm

peace :wink:
livornese!!
G

Messaggioda L_Ale » lun ago 27, 2007 3:57 pm

un mio conoscente ha imparato cn una 6'4 ma ci ha messo una vita...
L_Ale

Messaggioda milisurf » lun ago 27, 2007 7:14 pm

ora la butto li...la differenza la fa solo ed esclusivamente l'ONDA.
Se abiti in versilia o spot che rompono con mare piccolo un bel long o un minimalibu vanno che è una meraviglia.
Ma se davanti a casa e non ti puoi spostare hai un onda potente
su roccia che rompe a riva con partenza tubosa? vedi livorno o spot liguri?che fai col long....lo pianti sul fondo a ogni partenza?ci vuole una short un po più spessa e impari a pigliare le pareti sennò ti ritrovi tutte le volte spiaggiato con la fronte rotta!
io e imiei amici abbiamo imparato con le short per pura NECESSITA' o sennò dovevamo darci al bodyboard

comunque SHORTBOARD RULEZ!!!!!!!!!!!!!!!!!!
milisurf

Messaggioda surfing1975 » lun ago 27, 2007 8:07 pm

Una 6'4" è da considerare shortboard per gente alta tra il metro e 90 e i due metri...
surfing1975

Messaggioda davidelba » mar set 11, 2007 4:41 pm

surfing1975 ha scritto:Una 6'4" è da considerare shortboard per gente alta tra il metro e 90 e i due metri...

Quindi per me che sono 1,80 una 6'4'' è un mini-log ?
davidelba

Messaggioda Fleur » mar set 11, 2007 5:11 pm

grande elba!finalmente qualcuno che riflette prima di fare il maestro
Fleur

Messaggioda davidelba » mar set 11, 2007 5:44 pm

Fleur ha scritto:grande elba!finalmente qualcuno che riflette prima di fare il maestro

Thanks Fleur............

Diciamo pure che in questo forum a volte si leggono cose molto singolari.........( ho cercato una frase diplomatica :wink: )

Devo anche dire che di pro surfer in shortboard ce ne sono davvero parecchi.......Io non essendo un shortboarder mi diverto moltissimo, oltre a fare il mio surf a leggere tanti di questi post....... :lol:

Don't worry Bra :smoke:
davidelba

Messaggioda surfaduro » mar set 11, 2007 10:41 pm

chi in questo forum è un pro surfer in shortboard?..
surfaduro

Messaggioda surfing1975 » mer set 12, 2007 12:13 am

Per fare i pignoli, solitamente se si usano le tavolette, la REGOLA è di usare la propria altezza e aggiungere +2" o +4" alla tavola.
Non è che uno spara misure tirate perchè fa il ganzo. E' solo perchè comunque la postura è quella. Con tavole molto lunghe per la propria altezza è molto difficile trovare il cosiddetto "sweetspot" poichè il "passo" (larghezza delle gambe) che solitamente è poco piu' delle proprie spalle andrebbe ad essere troppo elevato.
Una persona di 1 metro e 70 su una 6'4" con una corretta impostazione del piede posteriore e anteriore si ritroverebbe con il piede anteriore a meno della metà della tavola.
Se per voi questa è una cosa singolare...
surfing1975

Messaggioda surfaduro » mer set 12, 2007 2:13 am

il fattore principale per la lunghezza giusta di una tavola è l'altezza e il tipo di onda per cui si userà e non l' altezza del surfista

uno alto 1,70, potrebbe usare una 5.8 su mezzo metro e una 6.3 6.4 su 3 4 metri

ovvio che c'entra anche il discorso altezza, peso del surfista, ma è un discorso da tenere conto per prendere una tavola unica che gli servirà meglio nelle onde che surfa di solito

in genere su onde da metrello a 2, per uno alto sui 1,70 è ok usare una 6.0, tenendo conto anche delle altre misure e principalmente la larghezza, mentre se il surfista è 1,90 forse una 6.2 6.3 è piu indicata

diventa un mix tra peso surfista, volume tavola, galleggibilità, posizione giusta dei piedi e spinta dell'onda...insomma non è cosi facile

queste secondo me che sono un noto disinformato sulle misure e cazz'altri...
surfaduro

Messaggioda davidelba » mer set 12, 2007 9:47 am

Sono d'accordo con voi, ma nel mio modo di vedere il surf, scelgo la tavola in base all'onda e agli spot che frequento.
Chiaro che si parte da un punto ben preciso e quindi altezza e peso del surfista, ma poi la tavola "perfetta" su quali onde funzionerà al 100% ?
Questo è il motivo per il quale ogni surfista ha disponibile un quiver di tavole che gli consentano di surfare in varie condizioni.

Come scritto sopra un shortboarder può surfare tavole che vanno da 5'8'' a 7'0'' e oltre. in base alle dimensioni e caratteristiche dell'onda.
Non si può sempre surfare con la stessa tavola perfetta su misura.

Ciao
davidelba

Messaggioda surfing1975 » mer set 12, 2007 1:16 pm

surfaduro ti quoto! Ma in Italia onde di 3-4 metri sono eventi eccezionali, qui il range è solitamente intorno al mezzo metro / metro e mezzo
Anche io che ho fatto quel discorso sull'altezza +2" o +4" uso tra le altre che mi vorrei dar via..

un 5'11" short (rocker piatto cmq) per le onde piccole
un 6'2" fish (nn retrò e molto fino) per le onde mediopiccole da beach
un 6'4" short e voluminoso nel putacaso ci siano onde sopra i 2 metri e mezzo
surfing1975

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica