Tuflite si Tuflite no

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Messaggioda davidelba » mer set 12, 2007 10:12 am

surfing1975 ha scritto:Surfa con le FIREWIRE solitamente (che sono quelle di foam normale con i rails in legno, australiane) o con quelle cmq normali...

Si credo che siano quelle che dici tu...devo documentarmi meglio........
Nel circuito ASP nessuno usa le tuflite nonostante ci siano i modelli di praticamente TUTTI i campioni

Nel mondiale si sa benissimo il motivo per il quale nessuno usa tavole standard: è una questione di immagine e di mercato....il giorno in cui gli sponsor vorranno vendere prevalentemente prodotti in Tuflite o tecnologia simile, anche i Pro faranno le gare con queste tavole.
Per ora il fascino del foam classico non riesce a prevalicare sulle materie future.............
Elba, io ho preso un 5'11 x 19 x 2 3/8 di schiuma normale e va molto bene per il mio peso (80kg)
Il problema nn è tanto nella dimensione della tavola, ma del materiale proprio, sembra sia piena d'aria quando la butti giù ti affatica una cifra...

Usi comunque una tavola molto piccola per la tua stazza.......è chiaro che a parità di dimensioni e apparenti volumi, il tuflite è molto più leggero e galleggiante...questa è la sua caratteristica e dovrebbe essere considerata come un pregio e non un difetto.....Pensa che con questo materiale, potresti usare una tavola più corta , stretta e meno spessa con la stessa galleggiabilità di quella standard ma con ovvi vantaggi in termini di manovrabilità e reattività..........

ciao
davidelba

Messaggioda davidelba » mer set 12, 2007 10:20 am

G ha scritto:taj non surfa con le surftech o simili surfa con il classico foam

#2 ranked WCT surfer Taj Burrows joins the Firewire team after an impressive 2nd place finish on a Firewire board at the WCT J–bay event. The first time an epoxy board has been surfed during a WCT event and in the final. Taj, “I can push my Firewire 100% and it pushes back 120%, it carves insane arcs”

Questo è quanto è stato riportato da quando Taj Burrows è entrato nel team FIREWIRE...........
davidelba

Messaggioda vagabondo » mer set 12, 2007 10:23 am

Bravo elba69!
hai azzeccatto benissimo il motivo della mia curiosità!
io ho semrpe surfato con il long proprio perchè la frequenza delle mie surfate non è elevatissima (ferie a parte una ventina di volte all'anno se va bene....) e quando vai in ferie imbarcare un long è sempre un'avventura.
l'idea era trovare una tavola tuflite dim.7.0-7.4 da usare "quasi" come una tavoletta e in caso di viaggi (ora uso una 7.10) visto anche che il mio peso di +100kg e 1.90 altezza....

ora ho capito che dipenderà molto dal posto dove la protrò usare ovver un tuf in Brasile (dove a quel che ne sò si surfa sempre con condizioni di vento) non mi sembra ideale, mentre il centramerica (cond. spesso glassy) ci si può far un pensierino...

tra l'altro ho visto anche un long divisibile in tuflite!!
ne sapete qualcosa?

:surf:
vagabondo

Messaggioda davidelba » mer set 12, 2007 11:59 am

elba69 ha scritto:
surfing1975 ha scritto:Surfa con le FIREWIRE solitamente (che sono quelle di foam normale con i rails in legno, australiane) ...

Mi sono documentato : www.firewaresurfboards.com
In pratica si tratta di tavole con un anima in EPS, schiuma ad alta densità e resina epoxy, oltre ai bordi e parte centrale in balsa.......

Quete tavole sono molto leggere e reattive, magari con caratteristiche differenti rispetto a una tavola classica in epoxy o una in tuflite.....ma il concetto e lo stesso: leggerezza e galleggiabilità superiore rispetto una schiuma di poliretano e resina poliestere.

Nessuno poi ha parlato di un aspetto importante : robustezza e durata !!!

Il difetto principale delle tavole in resina poliestere è la loro delicatezza...sono come dei bicchieri di cristallo........

ciao
davidelba

Messaggioda surfing1975 » mer set 12, 2007 1:08 pm

Infatti , secondo me, il miglior materiale è l' XTR che è simile al poliestere ma è fatta a cellule chiuse, galleggia un pò di piu', è TANTO piu' resistente e, a differenza del tuflite, quando si "buca" non entra acqua.. Ah e non delamina!
Peccato che le tavole in XTR costano una fortuna e nessuno in italia le ha importate (ho speso 210 euro di spedizione e tasse per farla venire qua direttamente da Javier di epoxypro!)
Hanno pure loro il longherone
surfing1975

Messaggioda G » mer set 12, 2007 2:29 pm

nei nuovi tuflite non entra acqua..
livornese!!
G

Messaggioda vagabondo » mer set 12, 2007 2:41 pm

ooooohhh!!
guardate: mi state dando veramente soddisfazione!!! :-D
allora, io nella mia ignoranza ero rimasto al vecchi epoxy ed ai plasticoni Bic/Nsp!!
ora dopo aver scoperto (in verita lo conoscevo già) il tuflite/surftech ed escono nuovi materiali!
allora riassumendo:
surftech2 (qualcuno mi sa dire la differenza??)
XTR
FIREWARE

a malincuore mi tocca dire che il fallimento della ditta che produceva i pani in epoxy per l'80% / 90% del mercato ha obbligato gli shaper e le industrie a studiare nuovi materiali!!!

con tutto quello che ne deriva...
per il discorso prezzi con il tempo ed l'aumentare del mercato sicuramente verranno calmierati..
molto molto bene!!
vagabondo

Messaggioda davidelba » mer set 12, 2007 2:56 pm

vagabondo ha scritto:a malincuore mi tocca dire che il fallimento della ditta che produceva i pani in epoxy per l'80% / 90% del mercato ha obbligato gli shaper e le industrie a studiare nuovi materiali!!!

Forse ti riferisci a CLARK FOAM ?
Questa ditta ha chuso, produceva i pani in schiuma di poliuretano......
La schiuma di poliuretano (foam) è un materiale difficile da produrre altamente tossico, cosi come lo è la resina poliestere......le nostre tavole non sono eco-compatibili :lol:

ciao
davidelba

Messaggioda surfing1975 » mer set 12, 2007 4:23 pm

Adesso c'è Bennett Foam che è molto simile alla Clark.
Tra l'altro pure la S-Core di Salomon (una delle nuove tecnologie in EPS) ha chiuso i battenti...

Tuflite sono prodotti cosiddetti molded (piu' strati di roba senza longheroni o doppi strati, per lo piu' varianti della plastica, l'anima è di polistirene) produce in Tailandia/Cina a prezzi di materiale e manodopera irrisori e le rivende a prezzi allucinanti, tutte le tavole sono fatte tramite CNC (programma di shaping computerizzato) e non ha bisogno di ulteriori lavori quali il glassing o il finishing...

Fireware sono australiane, la peculiarietà è che sono di costruzione EPS , con longherone, un altro strato di schiuma ad altra densità, glassing in epoxy e i rail sono parabolici ed in balsa.. La costruzione è tramita CNC i rails e la "resinatura" è fatta a mano.. Costano piu' delle tuflite e non le mandano internazionalmente.

XTR: Sono come quelle classiche, ma sono di schiuma estrusa (eXTRuded foam), sono molto resistenti all'impatto e ai bozzi non bevono acqua perchè appunto a cellule chiuse, sono leggere quanto i tuflite e galleggiano un pò piu' di quelle normali in clark foam. Sono flessibilissime e non sono dure come le tuflite. Sono usate da molti pro (anche Andy Irons) soprattutto per le tappe Europee o Giapponesi con onde piccole. Non sono importate in Italia e sono fatte sia tramite CNC (biolos di Lost o Merrick di Anacapa....) oppure anche fatte a mano da Javier (il capo di XTR) Il glassing e il finishing sono fatti a mano in entrambi i casi.
surfing1975

Messaggioda vagabondo » mer set 12, 2007 5:02 pm

complimenti! direi + che esaustivo!!!

non so se dispiacermi x salomon o gioirne!! :smoke:

non mi erano simpatici (sboroni che entravano nel nostro mondo con il cipiglio del "domani sarà tutto nostro ed esisteremo solo + noi: siamo noi il surf del futuro") però la loro tecnologia era interessante. (all'epoca...)

domani ,tempo permettendo (ogni tanto mi tocca anche alvorare.... :x ) orivi a buttare li un'analisi dei dati che ci hai fornito!!

se qualcuno ne ha già provate....
vagabondo

Messaggioda davidelba » mer set 12, 2007 5:56 pm

Complimenti a Surfing.....questa è un'ottima documentazine !!!
davidelba

Messaggioda bepo » mer set 12, 2007 8:01 pm

tutto molto interessante davvero!....ma le tavole XTR a questo punto se ho ben capito (prezzo e reperibilità a parte) praticamente non hanno difetti?!?
bepo

Messaggioda surfaduro » mer set 12, 2007 11:22 pm

ma quante ne sapete?....

sembra che viviate negli shaping roon di mezzo mondo...
surfaduro

Messaggioda surfing1975 » mer set 12, 2007 11:25 pm

Ehehe , grazie!!!!

L'unico difetto dell' XTR è il fatto che devi aspettare moltissimo per averle visto che le fanno "custom" (sempre con la macchina CNC per le marche migliori)(Pulse a parte) e per contratto cmq vengono "glassate" da uno della casa, quindi già di suo aspetti 6 mesi.
Poi ci sono le spedizioni (circa 200 euro) , il dazio e le tasse (che vanno per il valore della tavola + dazio e spedizioni, quindi un occhio!)
In XTR fanno tavole Biolos di Lost (Andy Irons ha usato spesso un XTR per la tappa europea e giapponese) , Linden, Dick Brewer, Glenn Minami, Tim Bessell, Al Merrick...

Le Firewire purtroppo non l'ho mai provate ne viste, difficilmente escono dall'Australia e la domanda supera di molto l'offerta visto che Andersen (che poi è l'inventore del thruster secondo molti) ancora oggi vuole toccarle tutte con mano. In questi ultimi mesi penso che anche lui finalmente abbia "registrato" lo shape e fatto lavorare la macchina al suo posto visto che cmq al giorno d'oggi le Firewire si trovano (in numero limitato) anche in canada,usa e messico. Tuttora è impossible da ordinare sia per spedizioni che farsela shapare a proprio piacimento.

Salomon ha chiuso perchè, a differenza del tuflite, i costi dei materiali e della manodopera erano comunque elevati, La fabbrica di Hossegor (o era Anglet?!) ora è abitata da qualche squatter
surfing1975

Messaggioda vagabondo » ven set 21, 2007 5:14 pm

ok ragazzi!
la curiosità era troppa!!! :shock:
mi son comprato il long Takayama Dt2 noseride tuflite che c'era qualche giorno fa sul mercatino del forum!! :vader:
ora non vedo l'ora di provarlo (possibilmente con mare glassy) per potervi dire cosa ne penso! 8)
la prima impressione è ottima: veramente leggero e sembra bello robusto!!! :smoke:
vediamo!!!
ora datemi ondeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :surf:
vagabondo

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica