bottom turn

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

bottom turn

Messaggioda montifra » sab set 15, 2007 2:19 pm

qualcuno mi spiega tale movimento?.....magari devo farmi ancora un po di schiume per migliorare il take off....ma mi è già capitato di rimanere in piedi sino all'esaurirsi dell'onda , e mi piacerebbe la prossima volta provare a girare

P.S.
il surf è poesia!!!!
montifra

Messaggioda Inghi » dom set 16, 2007 1:19 pm

onda esaurita o sezione di onda esaurita? se la pendenza sotto la tavola si sta esaurendo ma alla tua dx o sx è invece in crescita, è là che devi andare. Il bottom turn è una semplice virata (turn) che si fa in fondo alla pendenza (bottom) per riportarsi verso una parte dell'onda che invece sta irripidendosi. poi discesa, velocità, nuova virata e di nuovo in pendenza. Insomma devi muoverti sempre in maniera di avere sempre sotto di te una discesa, cioè energia potenziale (che trasformi in cinetica muovendoti)
Filosofico: devi cercare l'energia e farti portare (l'energia dell onde, di tutte le onde, anche quelle d'aria, cioè i suoni, tra l'altro, è pura, cioè non c'è trasporto di materia)

beh insomma...
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda surfaduro » dom set 16, 2007 3:14 pm

si vabbè, gli spieghi la filosofia del bottom turn, addirittura la traduzone in inglese...ma la tecnica?

seguendo il mitico spartaco:

1) FARE IL TAKE OFF GUARDANDO GIA’ NELLA DIREZIONE DELL’ONDA.
2) APPENA POGGIATI I PIEDI SULLA TAVOLA GURDARE IL LABBRO DELL’ONDA IL PIU’ VICINO A NOI (MASSIMO 5 M.).
3) FISSARE QUESTO PUNTO IGNORANDO LA TAVOLA.
4) LA TAVOLA MAGICAMENTE ANDRA’ VERSO QUEL PUNTO.
5) IL BOTTOM E’ FATTO.

nota, che il bottum turn si effettua su onde di una certa dimenzione, diciamo dal metro in su, non floscie magari, se piu piccole devi tagliare gia in partenza

se su longboard per effettuarlo devi stare posizionato nella parte posteriore della tavola, in fondo
surfaduro

Messaggioda surfaduro » dom set 16, 2007 3:25 pm

volevo aggiungere, che dopo la partenza, una volta in piedi, devi scendere l'onda fino al fondo senza troppa fretta e guardando il labbro, ti troverai a spingere con il piede posteriore...
surfaduro

Messaggioda surfing1975 » dom set 16, 2007 8:38 pm

SURFADURO GRANDE
considera che già stavo pe datte addosso appena ho letto i punti che hai scritto, però hai specificato che i consigli erano dell'immenso spartaco!!!!!!!!
Quoto 1oo%
Spartaco the king
surfing1975

Messaggioda montifra » lun set 17, 2007 12:32 am

veramente tante grazie per la risposta...
montifra

Messaggioda Inghi » lun set 17, 2007 8:54 am

Surfaduro, NON mi oso parlare di tecnica visto che ci son ben altri esperti come il mitico Spartaco a dispnsare consigli.

Mi ci son scontrato, col soggetto, perchè è tutto vero, quel che dice; solo che il TECNICO riporta a qualcosa di preciso, matematico, ripetitivo: tutto il contrario delle onde, specie quei floscioni di casa nostra.

Va già bene così se da noi ci son onde che srotolano da una parte all'altra!
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda surfing1975 » lun set 17, 2007 11:56 am

E' vero quello che dice Inghi, a itacarè o fortaleza solitamente puoi scendere l'onda e nel mentre guardà l'ora, ripassà la tabellina del 4 e del 9, chiede inforrmazioni sul tragitto del 9 barrato, guardà il lip e girare con calma!
Da noi le manovre alla base dell'onda sono difficilmente applicabili :cry:
surfing1975

Messaggioda surfaduro » lun set 17, 2007 1:52 pm

da voi?..ma come?..da noi..forse..in adriatico..ma in liguria direi che di onda da scendere nel cavo cè ne magari

cmq, il bottum si fà nel fondo, altrimenti si taglia e basta

ci sono onde che richiedono il bottom e ci sono onde che richiedono di essere tagliate, punto a capo
surfaduro

Messaggioda surfing1975 » lun set 17, 2007 2:16 pm

per risalire l'onda e se non hai una particolare velocità data dalla ripidità dell'onda in partenza te ce impicchi, e in Italia la forma tipicia di itacarè a mò di "C" rovesciata non l'ho mai vista se non in rarissimi casi, ne in sardegna, ne in liguria, ne in calabria...
surfing1975

Messaggioda davidelba » lun set 17, 2007 2:19 pm

surfaduro ha scritto:
ci sono onde che richiedono il bottom e ci sono onde che richiedono di essere tagliate, punto a capo

Dipende anche con che tavola fai il botton turn............Con il long posso permettermi di fare un botton anche con 1/2 metro di onda.......

ma si sa il long è tutta un'altra cosa.
davidelba

Messaggioda surfaduro » lun set 17, 2007 2:54 pm

allora vorresti dire che la tecnica descritta da spartaco vale solo per l'onda di itacarè..?

che risate...
surfaduro

Messaggioda surfing1975 » lun set 17, 2007 5:34 pm

Io NON metto in dubbio quello che ha scritto GABRIELE, visto che lo conosco e ha iniziato a surfare quando io avevo appena 2-3 anni (tu manco eri nato e tu madre era n'adolescente), ma le menate che scrivi TU

E poi rompi le palle con il "mi stanno antipatici quelli che vogliono fare i maestri" (riferito ad Inghi, che al 50% dei tuoi post sono contro di lui), almeno Inghi non fa il sentenziatore e, per quelle poche cose che conosco ho sempre riscontrato una totale verità
surfing1975

Messaggioda surfaduro » lun set 17, 2007 6:13 pm

sai percaso quanti anni ho io?..no e allora a cuccia

io ho scritto quello scritto da spartaco, ti contraddici assai..sono menate o NON sono menate....deciditi ragazzetto..

il tuo 1975 non basta per fare il grande...

p.s. cosa sei il bodyguard di inghi?..o piu semplicemente il suo ruffiano nr1?..
surfaduro

Messaggioda surfing1975 » lun set 17, 2007 9:20 pm

Spero per te che c'hai meno de 18 anni :lol:

Quelle scritte da Spartaco non sono menate, quelle aggiunte da te si
Ah, e il 1975 l'ho messo solo x contraddistinguermi da altri forum, pensa su un altro ancora me so registrato come surfamorbido

PS: Io Inghi non lo conosco nemmeno, cmq apprezzo il modo in cui scrive e comunica e mi stà simpatico, te invece mi stai un pò sul cazzo :cry:

PPS: Er duro vallo a fa ar cesso
surfing1975

Prossimo

Torna a Tecnica