bottom turn

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Messaggioda surfaduro » ven set 21, 2007 11:40 pm

non ho capito niente....credo che ti sbagli...non ho capito neanche quale tipo di movimento volevi spiegare....mahh...sarà l'età

cmq per me l'upper turn, è la curva nella parte superiore dell'onda, per ridiscenderla, una curva semplice senza inquadrarla in nessuna manovra delle solite, tipo slash o off the lip etc etc
surfaduro

Messaggioda G » sab set 22, 2007 2:48 am

capito grazie
livornese!!
G

Messaggioda surfing1975 » sab set 22, 2007 11:06 am

E' una delle manovre piu' belle a vedersi..

http://www.surfingvancouverisland.com/s ... dhouse.htm
surfing1975

Messaggioda surfaduro » sab set 22, 2007 2:54 pm

quella non c'entra niente con l'upper turn....il roundhouse è tutta un altra storia

l'upper turn è una roba chiamata da spartaco per indicare la curva in alto per ritornare sul bottom per poi rieffettuare una nuova curva per risalire (bottom turn)

credo che lui definisca l'insieme delle due curve come il famoso roller coaster e cioè il surfare un onda..
surfaduro

Messaggioda surfing1975 » sab set 22, 2007 7:21 pm

----
Da SPARTACO:

Upper-Turn identifica tutte le curve (turn), o più specificamente manovre, che vengono eseguite sulla parte superiore della parete dell’onda. A gamba anteriore tesa è un ROUND HOUSE CUT BACK, una delle più belle, classiche e difficili manovre (se ben eseguite) con le quali Tom Curren ha sedotto le giurie ed i surfisti di tutto il mondo. La stessa manovra può anche terminare, in chiave moderna, trasformarsi in chiusura in uno snap back come usa fare ad esempio Kelly Slatter che è il trait-union tra il vecchio stile plastico e quello moderno nevrotico. L'altro modo d'esecuzione è con entrambe le gambe piegate ed il sedere spostato all'indietro, questo è un cut back normale, più facile da eseguire e che può avere molte varianti trasformandolo in manovre diverse.

-----
surfing1975

Messaggioda surfaduro » sab set 22, 2007 7:33 pm

chiedo venia a surfing1975,anche il roundhouse viene identficato come una "upper turn"

"Upper-Turn identifica tutte le curve (turn), o più specificamente manovre, che vengono eseguite sulla parte superiore della parete dell’onda"

io intendevo una curva semplice, lui invece chiama cosi tutte le curve/manovre nella parte superiore dell'onda

vabbè mò vado a surfà..che è meglio...
surfaduro

Messaggioda freddy » ven set 28, 2007 4:59 pm

Inghi ha scritto:onda esaurita o sezione di onda esaurita? se la pendenza sotto la tavola si sta esaurendo ma alla tua dx o sx è invece in crescita, è là che devi andare. Il bottom turn è una semplice virata (turn) che si fa in fondo alla pendenza (bottom) per riportarsi verso una parte dell'onda che invece sta irripidendosi. poi discesa, velocità, nuova virata e di nuovo in pendenza. Insomma devi muoverti sempre in maniera di avere sempre sotto di te una discesa, cioè energia potenziale (che trasformi in cinetica muovendoti)
Filosofico: devi cercare l'energia e farti portare (l'energia dell onde, di tutte le onde, anche quelle d'aria, cioè i suoni, tra l'altro, è pura, cioè non c'è trasporto di materia)

beh insomma...

Porca miseria inghi, fin'ora ti avevo letto solo in fatto di sesso e localismo, con questo messaggio mi hai davvero stupito... Unire nozioni di fisica 1 alla filosofia non è da tutti... Ingegnere anche tu?
freddy

Messaggioda davidelba » ven set 28, 2007 5:21 pm

freddy ha scritto:
Inghi ha scritto:onda esaurita o sezione di onda esaurita? se la pendenza sotto la tavola si sta esaurendo ma alla tua dx o sx è invece in crescita, è là che devi andare. Il bottom turn è una semplice virata (turn) che si fa in fondo alla pendenza (bottom) per riportarsi verso una parte dell'onda che invece sta irripidendosi. poi discesa, velocità, nuova virata e di nuovo in pendenza. Insomma devi muoverti sempre in maniera di avere sempre sotto di te una discesa, cioè energia potenziale (che trasformi in cinetica muovendoti)
Filosofico: devi cercare l'energia e farti portare (l'energia dell onde, di tutte le onde, anche quelle d'aria, cioè i suoni, tra l'altro, è pura, cioè non c'è trasporto di materia)

beh insomma...

Porca miseria inghi, fin'ora ti avevo letto solo in fatto di sesso e localismo, con questo messaggio mi hai davvero stupito... Unire nozioni di fisica 1 alla filosofia non è da tutti... Ingegnere anche tu?

In effetti qui si va sul profondo................non è per tutti.

ciao
davidelba

Messaggioda Inghi » sab set 29, 2007 12:54 pm

Freddy, niente ingegnere, purtroppo, solo passione e curiosità per le cose e forse, dico forse, per la filosofia, l'età non più sgarzelletta.

Buone onde a tutti
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda puka » gio ott 04, 2007 5:21 pm

ma qual'è la differenza tra roller coaster e bottom turn? Sembrano la stessa cosa
puka

Messaggioda David82 » ven ott 12, 2007 1:37 pm

Azzardo a mettermi in mezzo sperando che non venga sbranato.
Di surf non ci capisco una mazza ma guardando alcuni dei video dei giapponesini indicati da surfaduro, togliendo l'audio perché il giapponese mi rimane pesante, mi pare di intuire che il rollercoaster è una manovra specifica e non il "surfare l'onda".
Da quello che si vede, il rollercoaster è un upper turn seguito da una discesa dell'onda quasi perpendicolare alla stessa facendosi portare dall'onda ormai rotta. Tranne che in casi sporadici se fai un roaller coaster la surfata dell'onda è finita perché rimani in ritardo per recupare nuova energia/velocità.

Oh, ripeto, quello che ho detto l'ho concluso solo guardando il video in cui spiegavano (in giapponese!!!) cos'è il roller coaster.
Ho visto di meglio ma ho trombato di peggio.
David82

Messaggioda G » ven ott 12, 2007 2:20 pm

nn è esattamente cosi.... dipende da che onda hai su quelle onde li hai ragione ma su altre dopo quella manovra la surfata non è per niente finita..
livornese!!
G

Messaggioda phil_surf » sab dic 29, 2007 1:23 pm

uscita estemporanea:
quanto sotto riportato riguarda la mia esperienza personale....
per eseguire un buon bottom turn backside tutti parlano di rotazione delle spalle....e sono assolutamente d'accordo...anche se personalmente penso che la rotazione delle spalle sia necessaria per la conclusione della spinta...mi spiego...ho notato che se la rotazione iniziale non parte dalle anche e viene conclusa dalle spalle c'è ben poco da fare...all'inizio giravo solo le spalle ma il bacino rimaneva nella posizione iniziale...risultato??la tavola andava dritta ed io sembravo un umanoide montato molto male....x questo consiglio rotazione anca-ginocchio...spalle e via.....
saluti brothers
phil_surf

Messaggioda Inghi » sab dic 29, 2007 1:58 pm

Phil, secondo me non è così; le spalle ruotano per accompagnare il movimento ma non solo loro che lo determinano. Direi, ma potrei sbagliarmi quindi invito surfing75 a correggermi se sbaglio, che la curva si determina a causa della resistenza del bordo sul flusso d'acqua che lo cinge ed è indissolubilmente legata alla VELOCITA'; al di sotto di una certa velocità la tavola invece di curvare si inchioda sul bordo, ovvero il bordo stalla e affonda. Quindi discesa per la linea di massima pendenza, acquisto velocità, pressione sul tallone/dita per dare presa al bordo (il rocker naturalmente parecipa grandemente all'operazione) la tavola curva e naturalmente perde velocità; ma a quel punto ci si dovrebbe trovare di nuovo in cima all'onda e quindi, distensione delle gambe, diminuzione del peso apparente, tavola piatta, colpetto col piede anteriore e via di nuovo in discesa!

Inghi

Messaggioda Inghi » sab dic 29, 2007 2:00 pm

certo che quando si risale, se si trova un bel paretone ripido e veloce, che ci sbatte indietro, per ki non è vekkietto come me, ci sta un bel off the lip con tavola puntata in alto come un missile Patriot in partenza...

Inghi

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica