consiglio su nuova tavola, help!!!!

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

consiglio su nuova tavola, help!!!!

Messaggioda ori » dom set 23, 2007 10:48 pm

ciao ragazzi vedo che in questo forum c'è gente con tanta esperienza e quidi chiedo consiglio a voi per nn incorrere in un acquisto sbagliato, sono alto 1.73 e peso 73kg, surfo da 5 mesi con un bic 6.7 (l plasticone) ma avendo praticato rollerblading per 7 anni nn ho problemi con equilibrio e cordinazione quindi parto e mi metto in parete tranquillamente ma di manovre nn se ne parla proprio (a mio parere è la tavola) quindi ho pensato di comprare una tavola in resina, ne vorrei una che riesca a partire con onde medio piccole, molto maneggevole avevo pensato a una 6.2 con larghezza 19 di tail nn ne so nulla. mi affido alla vostra esperienza e vi ringrazio in anticipo
ori

Messaggioda Inghi » lun set 24, 2007 8:47 am

se vuoi il tecnico ti direi che se surfi qua in Italia, dovrebbe andare bene uno squash tail, tiene la planata anche su onde non verticalissime e nello stesso tempo gira bene;
meno tecnicamente invece ti dico che è molto difficile dire si, per le tue misure va bene un 6.2, i fattori in gioco son troppi, capacità, indole, onde surfate, stile, distribuzione della massa muscolare (in italiano efficace se hai o meno il culo basso :) ), spessore della tavola, dei bordi e 1000 altri.
L'ideale sarebbe provare diverse tavole ma anche quello bisognerebbe farlo su giornate simili tra loro, per poter fare una buona valutazione.
Quando Kilgore, in Apocalipse Now, dice invoca la restituzione del suo Yater 8.6 dicendo "lo sai quanto è difficile trovare la tavola giusta.." ha proprio ragione!

provare, provare, provare
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda davidelba » lun set 24, 2007 11:11 am

ciao Ori

Se non riesci a manovrare, non è colpa della tavola, ma solo dei 5 mesi che hai di esperienza..............

Non ho idea di che manovre vuoi fare o vorresti fare ma di sicuro con una 6,2 ne farai ancora meno, avrai solo la sensazione di avere una tavola molto rettiva ma allo stesso tempo non sarai in grado di srtuttare questa reattività e finirai con il perdere molto tempo...........

Le tappe si percorrono e non si bruciano,,,,ci sarà il tempo per la 6,2 ma ora è troppo presto....Quando sarai in grado di fare le manovre che vuoi fare con la bic potrai passare a tavole + performanti.

Quelli che dicono che con le tavole lunghe o larghe non si manovra raccontano un sacco di palle...........Puoi fare qualunque cosa con qualunque tavola, basta saperlo fare.........

ciao
davidelba

Messaggioda Inghi » lun set 24, 2007 12:57 pm

straquoto e straquoto Elba, l'argomento è molto, molto dibattuto. Purtroppo non ho mai avuto la possibilità di verificarlo di persona ma vorrei vedere le manovre di quelli che dicono di farle, anche se han solo 20 anni, dopo soli 6 mesi di surf, sulle onde italiane!
Queste persone esisteranno sicuramente ma non così in tanti!

Inghi

Messaggioda Inghi » lun set 24, 2007 12:59 pm

Ori, dà retta ad Elba, procurati un 7.9, surfa, surfa surfa e poi vedrai se non è come ti diciamo; per i tubi infernali e gli slashoni da paura ci sarà tempo.

ma se li sai già fare hai tutto il nostro plauso!

Inghi

Messaggioda surfaduro » lun set 24, 2007 2:00 pm

quoto entrambi

secondo me cmq dal bicchetto 6,7 ad una 6.2 larga 19, già migliora...nel senso che avrà sicuramente una tavola piu giusta se il suo stile vuole essere lo shortboard

dici onde medio-piccole, ma è difficile capire che cosa intendi, cmq io mi terrei anche su una 6.0 tipo fish....
surfaduro

Messaggioda davidelba » lun set 24, 2007 3:10 pm

E' chiaro che tra una bic 6,7 e una 6,2 in resina c'è un bel miglioramento, ma solo a livello di tavola non di surfista...........

Stiamo parlando di un principiante non un pro.......

Un mio amico aveva, anzi ha una 8'0 funboard diceva cha la tavola è durissima da manovrare e con quella non riuscirebbe mai a fare una manovra seria.................
Io non sono un pro.....diciamo che me la cavo.....ho preso la sua tavola e su un'onda ho fatto 2 cut back e un off the lip con mezza tavola fuori......
Ha smesso di dire che la tavola è un legno...o meglio in mano sua la tavola è un legno in mano ad altri può fare buone cose......

ciao
davidelba

Messaggioda G » lun set 24, 2007 3:19 pm

6'2 19 1/2 VA BENISSIMO tail a coda di rondina magari wings larghezza ben distrubuita su tutta la tavola... dopo 5 mesi il bic lo puoi anche tirare... e cmq siamo d'accordo che con qualsiasi tavola si puo manovrare ma in una giornata di merda chiesi ad un amico di provare il suo nsp 6'4 (m sembra) e vi assicuro che ci manovri ma duri il doppio della fatica e le manovre non sono uguali... poi chiaro se sei un pro surfi anche con le porte...
livornese!!
G

Messaggioda Inghi » lun set 24, 2007 3:42 pm

riquoto Elba69. Un mio amico principiante disse, un giorno "le onde son troppo veloci", un quasi pro di Sanremo rispose, secondo me giustamente "non esistono onde veloci, solo surfisti lenti"!!!!

Ed aveva ragione, anche perchè ho visto lui ed anche Bonomelli fare delle manovre della mad su onde di merda!

Inghi

Messaggioda davidelba » lun set 24, 2007 4:16 pm

Caro Ori

a te la scelta...come vedi ci sono pareri contrari chi ti consiglia di imparare bene con la tavola che hai e chi ti dice già di cambiarla.

Io dopo 5 mesi non ero in grado di surfare con una 6,2 nemmeno con la 6'6........

Mi piacerebbe che prima di buttare soldi in tavole tu avessi l'opportunità di provare una tavoletta tipo 6,2 e poi ci racconti...........

ciao
davidelba

Messaggioda surfaduro » lun set 24, 2007 7:19 pm

x inghi

discordo

posso parlare con cognizione di causa dato che surfo quotidianamente un beach break oceanico con variazioni di marea relative

dunque, esco la mia tavola (non ricordo le misure, cmq 6.3 19 e 2 1/2)con marea alta calante...mi ritrovo all'inizio che prendo e manovro..poi man mano che cala la marea, mi ritrovo con onde che chiudono si irripidiscono e chiudono velocemente..praticamente faccio molta piu fatica a manovrare, anzi devo stare attento se nò non wipe out su wipe out e per partire devo inclinare a bestia...

ora se avessi in quel momento di cambio la possibilità di avere una 6.0 18 1/2 e fina...sicuramente partirei con grande scioltezza inclinando e la tavola terrebbe la parete che si irripidisce, nonchè riuscerei meglio a manovrare avendo piu margine di tenuta

il surfista son sempre io, la tavola è quella, ma le condizioni di onda cambiano...e sono quelle che determinano che con quella data tavola non va bene o va meno bene (poi è chiaro un pro farebbe lo stesso, ma diciamo che nella media influenza accome)

quindi riassumendo, per ogni onda ci vorrebbe una tavola diversa

onde veloci tavole veloci....onde lente tavole lente

il punto è che si ha una tavola alla volta noi persone normali, non giriamo certo con il quiver in tasca...e si deve fare di necessità virtù....ma non sempre è possibile...
surfaduro

Messaggioda davidelba » lun set 24, 2007 9:01 pm

ciao surfaduro

per curiosità, da dove scrivi ????

che culo che hai a surfare ogni giorno un'onda oceanica.....ma devi capire che noi invece surfiamo se tutto va bene una volta alla settimana e cambi di marea non ne risentiamo per nulla....comunque......il tuo esempio potrebbe andare bene, ma non ti sembra di confondere un po le idee a questo ragazzo che surfa da 5 mesi ?????

Un'altra cosa, ti sei registrato da poco e il tuo nick lascia pensare che sei un duro, però in questo forum come in altri, lo spirito non è quello del rompersi i coglioni a vicenda o di fare il bastan contrario, semplicemente di scambiate 4 chiacchere tra amici, per cui se sei sul sentiero di guerra con inghi o surfing 1975, non è forse meglio che la risolvete tra voi, senza calcare la mano ad ogni topic dove uno o l'altro scrive ????

Se surfassi tutti i gioni uno spot sull'oceano, io sarei talmente positivo, che non mi incazzerei nemmeno se mi rubano la tavola.... :wink:

Don't worry......be happy !!!
davidelba

Messaggioda surfing1975 » lun set 24, 2007 9:09 pm

"da voi?..ma come?..da noi..forse..in adriatico..ma in liguria direi che di onda da scendere nel cavo cè ne magari " blablabla "noi adriatici ci divertiamo" etc. etc. e mo scappa fori che sei local de hossegor...
sparate zio
surfing1975

Messaggioda surfaduro » lun set 24, 2007 10:10 pm

x elba

prova a prenderti un relaxante..guarda che io non ho mica attaccato nessuno ne inghi in particolare, ho semplicemente scritto un post che inizia cosi: "x inghi....discordo...."...

se in ciò ci vedi incazzuture non sò.....

a me pare che si stà semplicemente parlando, cioè scrivendo...ognuno dice la sua chiaro

inoltre il post a cui ti riferisci tu specifica che è per inghi e non per il ragazzo che scriveva per avere consigli sulla tavola, a quello avevo già risposto

cerchiamo di capire i post, please

p.s. prima ero realsurfer poi mi hanno bannato grazie a "qualcuno" hem diciamo...cmq neanche il mio ti nick ti va bene?...."Surfaduro" può voler dire tante cose, anche che "surfà è duro".......
surfaduro

Messaggioda davidelba » mar set 25, 2007 10:31 am

---surfaduro"p.s. prima ero realsurfer poi mi hanno bannato ....

Caro surfaduro ho l'impressione che sei sulla strada buona anche questa volta......

Ti voglio dare un consiglio, se devi intervenire per creare polemica o tensioni, forse e meglio se lasci perdere........

Continua a surfare il tuo beach breack oceanico quotidianamente...non hai nemmeno detto dove si trova, ma poco importa, non voglio investigare e lasciaci divertire con i nostri post e le nostre onde non oceaniche,,,,,,,

ciao
davidelba

Prossimo

Torna a Tecnica