c'erano onde ripide e io ho volato!

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

c'erano onde ripide e io ho volato!

Messaggioda montifra » lun set 24, 2007 9:58 pm

purtoppo non sulla tavola!....il titolo vuole dire...c'erano onde così ripide è potenti che mi facevano volare via dalla tavola,in pratica mi sbatacchiavano di qua e di la.
la situazione era questa: onde lunghe sul metro: avvolte mi passavano sotto senza riuscire a prenderle,quindi pensavo che dovevo posizionarmi pi√π avanti...posizionatomi pi√π avanti, prendevo l'onda la tavola cominciava a partire e mentre cominciavo a realizzare che era il momento di alzrmi il tail si impenna letteralmente e mi butta via...allora penso che magari devo posizionarmi pi√π arretrato...fatto ma senza particolari progressi....insomma ho cominciato a pensare che quelle onde fossero troppo ripide,oppure che non ho ben capito quando va presa un onda.
mi spiego:se la prendo prima che questa si chiude mi passa sotto se la prendo quando comincia mi fa volare in aria....
qual'è la risposta?
forse semplicemente quel giorno le onde erano per i pi√π esperti e non per i principianti?

p.s.

non ho fatto nessun corso e quello che sto imparando lo sto racimolando lentamente da solo e grazie ai vostri consigli.

un saluto.
montifra

Messaggioda surfing1975 » mar set 25, 2007 3:14 am

se ti si è impennata la tavola all'indietro significa che già stavi TROPPO all'indietro col peso (che poi è una delle cose piu' normali per un principiante)
surfing1975

Messaggioda surfaduro » mar set 25, 2007 4:33 am

per onde ripide che chiudono rapido, specie se piccole sul metro metro e mezzo, bisogna inclinare di brutto...partire tagliando l'onda a destra o sinistra a seconda

praticamente già in remata finale stai sul bordo destro o sinistro e parti già in parete scendendo

naturalmente la tavola conta molto, cioè ci vuole una short piu fine è meglio è, se si ha un long o ibrido allora diventa gnara e forse ora di uscire dall'acqua...in ogni modo si parte con remata veloce e rapido, tagliando e montando sulla tavola in nose

bom questo è quello che farei io...
surfaduro

Messaggioda davidelba » mar set 25, 2007 10:41 am

Prima di rispondertii, mi dici per cortesia che tavola usi, se riesci anche a descrivere un minimo le condizioni del mare, es: vento dal mare oppure vento di terra............

Sicuramente le onde saranno state veloci e ripide, non proprio adatte a un principiante....
davidelba

Messaggioda davidelba » mar set 25, 2007 12:48 pm

surfaduro ha scritto:naturalmente la tavola conta molto, cioè ci vuole una short piu fine è meglio è, se si ha un long o ibrido allora diventa gnara e forse ora di uscire dall'acqua...

...

Ci si trova anche in questo topic....................questa non l'ho capita...io surfo long in ogni situazione e non sono mai uscito dall'acqua per onde ripide ne di 1 metro ne di 2 e oltre.......anzi più ripida è l'onda e più riesci a tenere il nose riding e a chudere altre manovre...............

Forse tu ti riferisci a shore breack.........in questo caso io non surfo gli shore breack........

ciao
davidelba

Messaggioda surfaduro » mar set 25, 2007 2:28 pm

io non conoso un onda ripida che chiuda veloce di 1m o 2m che sia dolce...

ma se tu le surfi con il long......
surfaduro

Messaggioda Inghi » mar set 25, 2007 3:54 pm

...e io non c'ho capito una mazza su ciò che dite... :)
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda davidelba » mar set 25, 2007 5:42 pm

surfaduro ha scritto:io non conoso un onda ripida che chiuda veloce di 1m o 2m che sia dolce...

rieccoci...................Secondo me tu non hai capito una sega in linea di massima, comunque quello che hai scritto è una favata allucinante...riporto quello che hai scritto sopra : io non conoso un onda ripida che chiuda veloce di 1m o 2m che sia dolce... ......
Ma che vuoi dire ????????????

Di per se è un controsenso....un'onda ripida che chiude velocemente tubando, non è certamente un'onda dolce ( come hai scritto tu )

Un'onda può essere ripida e tubante sia di un metro che 2,3,4
Viceversa un'onda può essere morbida e floscia sia che sia alta 1 metro,2,3

Più l'onda è ripida e veloce, di qualsiasi misura essa sia, + è difficile da prendere e da surfare.

Spero di avere chiarito......

Ciao a tutti
davidelba

Messaggioda surfaduro » mar set 25, 2007 7:43 pm

elba69 ha scritto:
surfaduro ha scritto:naturalmente la tavola conta molto, cioè ci vuole una short piu fine è meglio è, se si ha un long o ibrido allora diventa gnara e forse ora di uscire dall'acqua...

...

Ci si trova anche in questo topic....................questa non l'ho capita...io surfo long in ogni situazione e non sono mai uscito dall'acqua per onde ripide ne di 1 metro ne di 2 e oltre.......anzi più ripida è l'onda e più riesci a tenere il nose riding e a chudere altre manovre...............

Forse tu ti riferisci a shore breack.........in questo caso io non surfo gli shore breack........

(break...si scrive shore break)

ciao
surfaduro

Messaggioda surfaduro » mar set 25, 2007 7:50 pm

elba69 ha scritto:
surfaduro ha scritto:io non conoso un onda ripida che chiuda veloce di 1m o 2m che sia dolce...

rieccoci...................Secondo me tu non hai capito una sega in linea di massima, comunque quello che hai scritto è una favata allucinante...riporto quello che hai scritto sopra : io non conoso un onda ripida che chiuda veloce di 1m o 2m che sia dolce... ......
Ma che vuoi dire ????????????

Di per se è un controsenso....un'onda ripida che chiude velocemente tubando, non è certamente un'onda dolce ( come hai scritto tu )

Un'onda può essere ripida e tubante sia di un metro che 2,3,4
Viceversa un'onda può essere morbida e floscia sia che sia alta 1 metro,2,3

Più l'onda è ripida e veloce, di qualsiasi misura essa sia, + è difficile da prendere e da surfare.

Spero di avere chiarito......

Ciao a tutti

allora, ti contraddici te stesso 2 volte nella stesso post; prima dici che scrivo una favata pazzesca, poi dici che è "come scrivi tu" (cioè io)......deciditi

sei tu quello che ha fatto la sparata di surfare con long in ogni "situazione"....allora a meno che non sia beu young in incognito, e lo dubito fortemente...SPIEGACI qualè la tecnica per prendere onde ripide e veloci di un metro come chiedeva il ragazzo sopra....ILLUMINACI

io una risposta l'ho data, differenziando sia short che long, rileggitela...sei tu che non capisci, hai sparato subito....
surfaduro

Messaggioda montifra » mar set 25, 2007 8:32 pm

se ti si è impennata la tavola all'indietro significa che già stavi TROPPO all'indietro col peso

non capisco una cosa :ma se il peso è più a poppa l'onda non dovrebbe avere più difficoltà a sollevare la tavola da dietro rispetto a una poppa più leggera (perchè il peso è più sulla prua)?

che tavola usi, se riesci anche a descrivere un minimo le condizioni del mare, es: vento dal mare oppure vento di terra............

la tavola è una bic-plastica minimal 7,2 ,vento dal mare,onde sul metro(poco più/poco meno) tubanti,tra un onda e l'altra c'era mare calmo.

un saluto e grazie.
montifra

Messaggioda davidelba » mar set 25, 2007 8:54 pm

surfaduro ha scritto:allora, ti contraddici te stesso 2 volte nella stesso post; prima dici che scrivo una favata pazzesca, poi dici che è "come scrivi tu" (cioè io)......deciditi

Forse tra l'Italia e il Brasile qualcosa si perde per strada.........
riscrivo da capo: un onda veloce, ripida e tubante, NON è un onda facile, quindi NON è dolce e NON è facile da prendere e da surfare

sei tu quello che ha fatto la sparata di surfare con long in ogni "situazione"....allora a meno che non sia beu young in incognito

Visto che ti piace correggere gli errori, Beau Young non beu......

...SPIEGACI qualè la tecnica per prendere onde ripide e veloci di un metro come chiedeva il ragazzo sopra....ILLUMINACI

No caro...non sono Beau ma nemmeno lontanamente, in ogni modo surfo da un bel po di tempo e siccome adoro il longboard lo uso in ogni situazione sia di onde piccole che + grosse.

Non ho intenzione di "illuminare" nessuno, non sono abbastanza presuntuoso per farlo, al contrario di altri.

io una risposta l'ho data, differenziando sia short che long, rileggitela...sei tu che non capisci, hai sparato subito....

e no caro mio...tu non hai dato una risposta differenziata, hai semplicemente detto che con la shortboard devi partire angolato facendo un late drop, mentre con il long o ibrido, forse è meglio uscire dall'acqua.................

Io ti ho prontamente risposto che anche se uso il long non esco dall'acqua con onde ripide e nemmeno grosse.

Comunque per rispondere alla tua domanda, con onde VELOCI, RIPIDE E TUBANTI, con il LONGBOARD, la partenza va semplicemente anticipata e MAI ritardata.
Questo significa che devi essere in piedi sulla tavola, prima che l'onda si irripidisca troppo, per farlo bisogna incominciare a remare piuttosto fuori per prendere velocità e appena l'onda prende la tavola, alzarsi e impostare immediatamente il turn.......va benissimo partire angolati, ma con il long non è indispensabile se si acquisisce una buona velocità in partenza si può impostare il button turn anche con un metro d'onda.......

Ripeto: questo x quanto riguarda il longboard.

ciao
davidelba

Messaggioda surfaduro » mar set 25, 2007 10:44 pm

aaaahhh....ho capito...devi aver problemi di vista allora...

io ho scritto: copio/incollo per essere certi 100% :"naturalmente la tavola conta molto, cioè ci vuole una short piu fine è meglio è, se si ha un long o ibrido allora diventa gnara e forse ora di uscire dall'acqua...in ogni modo si parte con remata veloce e rapido, tagliando e montando sulla tavola in nose "

leggiti l'ultima parte bene...prova con le lenti o fatti aiutare da qualcuno...

il "nose" finale secondo te a cosa si riferisce?...a cosa mi riferivo?..a paperino forse...

riassumendo la mia risposta riguardava sia lo short che il long...(il riferimento ad uscire dall'acqua era per il ragazzo che si definisce principiante, per il quale penso sia sensato onde evitare colossali wipe out)

mi sà che la polemica alla fine la hai creata tu e per niente...
surfaduro

Messaggioda davidelba » mer set 26, 2007 10:26 am

Caro surfaduro...sei davvero un personaggio,
A parte il fatto che scrivi talmente strano che persino un esperto fa fatica a capire cosa intendi dire, sinceramente io non ci sono riuscito.

Comunque non ho voglia di fare polemica, ognuno scrive come può e come meglio crede.
Per me il discorso con te è chiuso.

ciao
davidelba

Messaggioda davidelba » mer set 26, 2007 10:50 am

montifra ha scritto:non capisco una cosa :ma se il peso è più a poppa l'onda non dovrebbe avere più difficoltà a sollevare la tavola da dietro rispetto a una poppa più leggera (perchè il peso è più sulla prua)?

In effetti hai ragione, se hai il peso spostato verso poppa, l'onda farà molta più fatica ad alzarti, ma se è potente lo farà comunque e se non sarai svelto a salire in piedi sulla tavola farai comunque un bel ruzzolone......

la tavola è una bic-plastica minimal 7,2 ,vento dal mare,onde sul metro(poco più/poco meno) tubanti,tra un onda e l'altra c'era mare calmo.

un saluto e grazie.

la tavola va bene per cominciare e anche per farti provare qualche manovra........credo di avere capito che il mare era in scaduta quindi belle onde potenti.....
FONDAMENTALE : trovare la posizione giusta sulla tua tavola:la posizione giusta è quella che ti permette di remare mantenendo il tuo corpo sul baricentro della tavola, questo farà si che la tavola non rimanga ne alta a prua ne alta a poppa, trovato il punto di partenza distendi le braccia in avanti e crea un punto di riferimento sulla tavola, ci puoi fare un segno metterci un adesivo: ogni volta che proverai a partire su un'onda distendi le braccia, cerchi il tuo punto di riferimenro e poi remi forte e bene....vedrai che le onde ti scapperanno sempre meno......
Appena senti chel'onda ti ha preso, alzati subito in piedi, rimani rannichiato e cerca equilibrio....se l'onda è veloce tieni sempre + peso sul piede a poppa per evitare appunto che l'onda ribalti la tavola con te sopra........

buon divertimento
davidelba

Prossimo

Torna a Tecnica