Per i principianti la Duck Dive è certamente un grande ostacolo, se non si raggiunge il picco non si prova il Take Off e senza questo non c¬Ãè surf. E tanto pi√π le onde sono grandi e potenti tanto pi√π è necessario saper fare una corretta Duck Dive, altrimenti si rimane sulla spiaggia a guardare.
Niente paura, è facilissimo, basta capire bene il meccanismo e poi sarete in grado di eseguirla perfettamente con appena 2 o 3 uscite in mare. Il problema è che vi sono state spiegate poche cose e male, vi è stato detto che dovete spingere giù la punta della tavola e poi spingere con il ginocchio (o piede), corretto, ma questa spiegazione riduttiva non è sufficiente a far sì che un principiante riesca ad eseguirla, se non con molta tenacia ed a volte continuando a sbagliarla anche per anni.
Ecco come funziona. Il principio che dovete capire bene è quello dell¬Ãago e il foglio di carta velina. Provate a mettere un ago sul bordo di un tavolo facendolo sporgere almeno 1 cm., dopodiché prendete un foglio di carta velina, afferratela per le due estremitàe cercate di bucarla con l¬Ãago adagiato e sporgente dal tavolo.
Impossibile. Adesso collocate un peso sull¬Ãestremitàposteriore dell¬Ãago, tipo una bottiglia d¬Ãacqua piena, e riprovate a forare la carta velina. Adesso si che si buca, non è vero. Perché ?? Perché prima gli mancava il “contrasto” e l¬Ãago, quando impattato dalla carta, non faceva altro che arretrare. Esattamente come fate voi quando siete in acqua e non riuscite a bucare l¬Ãonda ma tornate indietro come una palla che galleggia.
Ora passiamo alla tecnica: il ginocchio (o il piede sulle onde pi√π grandi e potenti) è il “contrasto” che, tenendo ferma la tavola, fa si che l¬Ãonda proiettagli contro, si buchi e voi passiate oltre. Ma questo non basta. Ora dovete assimilare i movimenti che sono quattro: spingere la punta della tavola sott¬Ãacqua e, quasi contemporaneamente, spingere con il ginocchio (destro se siete destri, sinistro se mancini) il retro della tavola ed accompagnarla energicamente con le braccia che spingono in avanti, come per bucare la pancia di qualcuno e, allungando le braccia in avanti, distendere tutto il corpo come un polpo quando si allunga e si lascia scorrere via l¬Ãacqua, l¬Ãonda scivoleràvia e voi sarete dall¬Ãaltra parte del frangente. L¬Ãinsieme di questo movimento deve tracciare un arco. Cioè, la punta viene spinta in basso dalle braccia e contemporaneamente di nuovo in alto dal ginocchio (o piede) e le braccia in sincrono spingono ed il corpo si allunga in dietro. Ora fate bene attenzione, se spingete la punta sott¬Ãacqua ed aspettate anche pochi istanti a contrastare con il ginocchio ecco che la Duck Dive non funziona. Deve essere un movimento all¬Ãunisono, costante, fluido, senza interruzioni ed è importantissimo la scelta del momento. Bisogna forare l¬Ãonda (infilando la punta sott¬Ãacqua) nell¬Ãistante in cui la stessa sta per travolgerci. Non un attimo prima, non uno dopo.
Adesso, prima di andare in mare a provare dovete allenarvi a casa o sulla spiaggia prima di entrare in acqua. Immaginate di essere assaliti da un malintenzionato assassino e per difendervi non avete che la tavola a portata di mano, afferratela e, immaginandolo lì ad un passo da voi intento ad uccidervi, cercate di forargli la pancia. Che farete ?? Prenderete la tavola pi√π o meno alla sua metàe, con tutta la forza che avete nelle braccia, e tutta la disperazione del caso, darete un colpo netto, forte e deciso in avanti. Ecco, questo è quello che dovete fare anche in acqua con le braccia con l¬Ãausilio del ginocchio.
Provate a forare la pancia del criminale per 15 minuti, poi concentratevi 5 minuti focalizzando l¬Ãago e il foglio di carta velina e, con queste immagini ben scolpite nella mente, entrate in acqua e con quanta energia avete in corpo FORATE L¬ÃONDA.
Vi garantisco che se vi allenate almeno 3 uscite in mare sarete in grado di eseguire un¬Ãottima Duck Dive, probabilmente anche meglio di chi surfa da molto tempo pi√π di voi e non ha ben in mente questi CONCETTI BASILARI.
Ma non dimenticate mai, quando vedete l¬Ãonda che avanza, l¬Ãago e la carta, le braccia ed il criminale¬Ö¬Ö¬Ö.
Buone onde¬Ö.
Spartaco
PS: per altri suggerimenti Forum "vita da Surfer" www.hawaiiaqui.com