Andreadriatico ha scritto:Ciao ragazzi volevo chiedere aiuto riguardo alla posizione della pinna per il mio long:ho un 9'3 single fin
Ok....single fin
poi oltre alla scassa centrale avrei lo spazio per le pinnette laterali.
????? allora non è single fin....
Andrea
Diciamo pure che la tua tavola è un 3 pinne (2+1) con scassa centrale
C'è differenza rispetto a un long single fin
Una tavola studiata e shapata per avete un 2+1 e diversa da una studiata "single "
Una tavola single avràuna poppa + larga e una posizione della scassa adatta appunto ad avere una sola pinna
Viceversa il 2+1 si persume venga usato sempre con 3 pinne per cui tutto è fatto in funzione di questa configurazione.
Puoi usare un 2+1 anche con una pinna sola, generalmente con onde piccole, ma non appena la parete si irripidisce la tavola 2+1 lavora meglio con 3
Premesso tutto questo, la posizione della pinna in configurazione single: pinna tutta spostata in avanti verso,il nose, la tavola saràpiuttosto reattiva e manovrabile. Spostando la pinna tutta dietro, la tavola sarà+ stabile nel nose riding,ma meno reattiva e più dura da far girare.
Molto importante !!!
Se hai una tavola 2+1 avrai credo una pinna centrale tra i 7' e gli 8' + 2 pinnette piccole tipo fcs gx
Se da questa configurazione togli le 2 pinnette, la pinna centrale saràcomunque piccola.
Una tavola single fin deve avere una pinna da almeno 9' non meno.
Conclusione , verica che tutto sia come ho descritto sopra, se hai qualche dubbio chiedi pure.
ciao