Posizione pinna longboard

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Posizione pinna longboard

Messaggioda Andreadriatico » sab ott 13, 2007 1:44 pm

Ciao ragazzi volevo chiedere aiuto riguardo alla posizione della pinna per il mio long:ho un 9'3 single fin e non so cosa comporta spostare la pinna piu verso il tail o viceversa...io di solito la tengo al centro e non mi trovo male...posso intuire che in base alla posizione la tavola potra diventare piu o meno manovrabile...ma?
poi oltre alla scassa centrale avrei lo spazio per le pinnette laterali.in caso le mettessi che riultato avrei?
grazie mille :)
Andreadriatico

Re: Posizione pinna longboard

Messaggioda davidelba » sab ott 13, 2007 8:35 pm

Andreadriatico ha scritto:Ciao ragazzi volevo chiedere aiuto riguardo alla posizione della pinna per il mio long:ho un 9'3 single fin

Ok....single fin

poi oltre alla scassa centrale avrei lo spazio per le pinnette laterali.

????? allora non è single fin.... :-x

Andrea

Diciamo pure che la tua tavola è un 3 pinne (2+1) con scassa centrale

C'è differenza rispetto a un long single fin

Una tavola studiata e shapata per avete un 2+1 e diversa da una studiata "single "

Una tavola single avrà una poppa + larga e una posizione della scassa adatta appunto ad avere una sola pinna

Viceversa il 2+1 si persume venga usato sempre con 3 pinne per cui tutto è fatto in funzione di questa configurazione.

Puoi usare un 2+1 anche con una pinna sola, generalmente con onde piccole, ma non appena la parete si irripidisce la tavola 2+1 lavora meglio con 3

Premesso tutto questo, la posizione della pinna in configurazione single: pinna tutta spostata in avanti verso,il nose, la tavola sarà piuttosto reattiva e manovrabile. Spostando la pinna tutta dietro, la tavola sarà + stabile nel nose riding,ma meno reattiva e più dura da far girare.

Molto importante !!!
Se hai una tavola 2+1 avrai credo una pinna centrale tra i 7' e gli 8' + 2 pinnette piccole tipo fcs gx
Se da questa configurazione togli le 2 pinnette, la pinna centrale sarà comunque piccola.
Una tavola single fin deve avere una pinna da almeno 9' non meno.

Conclusione , verica che tutto sia come ho descritto sopra, se hai qualche dubbio chiedi pure.

ciao
davidelba

Messaggioda Andreadriatico » lun ott 15, 2007 1:48 pm

Grazie elba per l'esauriente risposta.io tuttora ho una pinna da 9 ma era gia sulla tavola quando l'ho comprata quindi le pinne laterali dovrei comprarle...
quindi secondo te mi converrebbe usarla 3 pinne visto che la tavola è stata concepita cosi?in questo caso perderei di manovrabilita?
grazie ancora
Andreadriatico

Messaggioda davidelba » lun ott 15, 2007 3:10 pm

Con la pinna da 9' puoi usarla in configurazione single in giornate di onde piccole e lente...

Poi dovresti comprare una coppia di pinnette laterali modello FCS PGX o PGL sono adatte al longboard e sono + piccole di quelle montate generalemente sulle shortboards.

con le 2 pinnette laterali dovresti abbinare una pinna centrale compresa tra 7' e 8' pollici, una 7,5 va benissimo, io mi trovo benone con un modello cutaway che è un ottimo insieme di manovrabilità e tenuta sull'onda.

con la configurazione 2+1 puoi surfare onde di buona altezza e buona velocità con un controllo maggiore rispetto una single fin, per contro su onde lente e poco ripide, le 3 pinne convogliano molta + acqua sul tail della tavola il che si traduce in resistenza passiva......in pratica se l'onda è lenta e piccola, durante il button turn le 2 pinnette tendono a frenare maggiormente il tail per farti girare + stretto il che non è sempre efficace.
chiaramente su onda alta e veloce questo sistema ti permette appunto di girare stretto e preciso sulla parete, oltre a tenete bene incollato il tail della tavola quando surfi nella parte ripida dell'onda o durante un tube riding......

buon divertimento e ricordati che con il longboard non bisogna mai restare fermi sulla tavola e nemmeno gi√π dalla tavola, per cui sperimenta il materiale che hai a disposizione.

ciao
davidelba

Messaggioda benjo » lun ott 15, 2007 4:07 pm

Complimenti ad Elba per la risposta stratecnica....buono a sapersi anche se (per ora) non vado in long :wink:
benjo

Messaggioda Andreadriatico » mar ott 16, 2007 10:24 am

tutto chiaro...anzi chiarissimo!!
apprezzo molto la tua disponibilità :)
Andreadriatico

Torna a Bla Bla...