riflessioni serie per gli adriatici!!!!!!!!!!

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

riflessioni serie per gli adriatici!!!!!!!!!!

Messaggioda surfing1975 » sab ott 20, 2007 1:42 pm

Anni fa, in finlandia, c'erano surfisti che aspettavano nel baltico (a maggio = peggio che a dicembre da voi) la linea stoccolma-helsinki (viking line, detta anche trombonave, ma non mi dilungo oltre) per quelle 4-5 onde ogni 12 ore e ho sempre pensato che fossero degli sfigati.
La sera, conoscendoli, ho incontrato anche un estone che mi ha fatto vedere entusiasta foto di onde ventosissime di 1 metro a Novembre e non c'era sabbia a riva, bensì NEVE e temperature ben al di sotto dello zero.

Che voglio dire con l'apertura di questo topic??? CHE STATE MESSI COME LORO :( :( :(

Ahah, scherzi a parte, vi stimo, e stimo soprattutto chi, imperterrido non si fa "mangiare il cazzo dalle mosche" ed esce a temperature polari per non perdersi quelle 2 orette di surf..
Io sono uscito il 31 Dicembre a Focene e il 1 Gennaio (!!!) ad Ostia ed accanto a me c'erano sempre altre persone gioiose (e strafatte) di poter condividere insieme una giornata di onde!

Mi raccomando, ora che viene il freddo... E' ANCHE MEJO!!!!!!!!
surfing1975

Messaggioda montifra » sab ott 20, 2007 7:47 pm

apprposito di freddo ,come vi attrezzate?
io non ho ancora surfato in inverno ,avevo pensato a calzari da 5mm guanti da 3mm e corpetto da 3mm in neoprene vivo sotto la muta da 4/3.....certo così nel busto finisce che ho una 7/3,non è che è troppo?
montifra

Messaggioda surfing1975 » sab ott 20, 2007 7:57 pm

io in tirreno a dicembre-gennaio mi porto sempre la 5/4 poi da maggio entro a torso nudo, sono un pò un pazzoide (ho fatto il bagno a novembre ad ostia a torso nudo e a maggio in asturia (!!!)
Tendenzialmente dicembre-febbraio la gente porta 4/3 addosso, qualcuno con quanti (che non sopporto), cappuccio (ancora peggio) e calzari (li odio ma d'inverno , muta a parte è la cose che serve di piu')
Con mute ottime a dicembre c'è gente che esce con roba tipo 3/2...
In adriatico i miei amici a dicembre tutti in 5/4 con tutti gli accessori sopra nominati
surfing1975

Messaggioda Andreadriatico » sab ott 20, 2007 9:26 pm

a me è capitato spesso di uscire in condizioni proibitive...trovare invece della pioggia della neve a rimini intanto che surfavo...

mi consola trovare altra gente in acqua e penso:non sono l'unico fottuto!!!

noi adriatici ce l'abbiamo DURO!!!!!!!!!!! 8)
Andreadriatico

Messaggioda surfaduro » sab ott 20, 2007 9:47 pm

pure io..sono uscito con tuoni lampi, fulmini, trombe d'aria in zona e neve in spiaggia

quella volta della neve, non avevo il capuccio, anzi non l'ho mai avuto, mi ricordo che beccai un set sulla testa risalendo...e mi stavo "spegnendo"..ti po svenendo sulla tavola mentre remavo...me pareve che mi avessero riversato sacchi e sacchi di cubetti di ghiaccio sulla cabeza...da paura.. :iced:

cmq quella è vera passione SURF....
surfaduro

Messaggioda bepo » sab ott 20, 2007 10:00 pm

surfaduro ha scritto:pure io..sono uscito con tuoni lampi, fulmini, trombe d'aria in zona e neve in spiaggia

quella volta della neve, non avevo il capuccio, anzi non l'ho mai avuto, mi ricordo che beccai un set sulla testa risalendo...e mi stavo "spegnendo"..ti po svenendo sulla tavola mentre remavo...me pareve che mi avessero riversato sacchi e sacchi di cubetti di ghiaccio sulla cabeza...da paura.. :iced:

cmq quella è vera passione SURF....

stravero!...quella del freddo alla testa che stordisce anche per me di tutti é l'aspetto più spiacevole del freddo....oltre al pisello che come un paguro ti sparisce per un pò :lol:
bepo

Messaggioda montifra » dom ott 21, 2007 1:04 pm

.....mmm...ma l'acqua vi entra nella muta attraverso il collo?....per ora quando succede è solo un brivido di freschezza...ma se succede a dicembre...è un brivido che lascia il segno!

quindi sotto la muta non usate niente?(surfing1975 può anche non rispondere ,a qunto pare è drogato di freddo)

P.S i calzari meglio da 3 o da 5?
montifra

Messaggioda milisurf » dom ott 21, 2007 1:50 pm

bepo ha scritto:stravero!...quella del freddo alla testa che stordisce anche per me di tutti é l'aspetto più spiacevole del freddo....oltre al pisello che come un paguro ti sparisce per un pò :lol:

L'effetto paguro lo eviti surfando senza slip o costumini vari che non isolano per nientedal freddo....sotto la muta rigorosamente ninte niente.
Cosi il nostro caro amico sente l'acqua calda e si rilassa....
milisurf

Messaggioda montifra » dom ott 21, 2007 2:00 pm

L'effetto paguro lo eviti surfando senza slip o costumini vari che non isolano per nientedal freddo....sotto la muta rigorosamente ninte niente.

scusa ma non l'ho capita.il funzionamento delle mute umide è far entrare poca aqua ,e ostacolarne il ricambio in modo che l'acqua all' interno si riscaldi, e non venga sostituita da acqua fredda.quindi a prescindere se usi o no il costume la temperatura a cui è sottoposto il paguro è sempre la stessa.
montifra

Messaggioda surfaduro » dom ott 21, 2007 3:53 pm

vecchio rimedio contro il gelo: pisciare dentro la muta..... :-D
surfaduro

Messaggioda adriatic.dany » dom ott 21, 2007 8:01 pm

Non credo il problema sia il freddo... oggi c'erano le onde, era domenica, l'acqua era ancora calda, eppure in ammollo non c'era quasi nessuno: seppur oltre i 20 nodi, possibile che sia stata solo colpa di un po' di vento?

Comunque non mi lamento, meglio soli a volte che accompagnati da quei musi o quei nervosismi da sovraffollamento :)

Aloha adriatici!
Dany
adriatic.dany

Località: dalle alte e calde vette dell'adriatico medio settentrionale

Messaggioda Fantoch » lun ott 22, 2007 8:49 am

Adriatico ieri: vento gelido da NE, minimo 20 nodi tutto il giorno, onde letteralmente DI MERDA e schiacciate dal vento, schiume senza spalla...
:iced: :iced: :iced: :iced: :iced: :iced: :iced: :iced: :iced:

Volevo dire che ammiro tutti quelli che erano in acqua nonostante tutto: QUELLI sono I VERI SURFISTI!!! Quelli hanno la vera passione!!!

io mi sento ancora una merda per aver conigliato.. :(
Fantoch

Messaggioda davidelba » lun ott 22, 2007 10:42 am

montifra ha scritto:

scusa ma non l'ho capita.il funzionamento delle mute umide è far entrare poca aqua ,e ostacolarne il ricambio in modo che l'acqua all' interno si riscaldi, e non venga sostituita da acqua fredda.quindi a prescindere se usi o no il costume la temperatura a cui è sottoposto il paguro è sempre la stessa.

quoto !!!
davidelba

Torna a Bla Bla...