dubbi shortboard

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

dubbi shortboard

Messaggioda puka » lun ott 29, 2007 6:09 pm

ciao a tutti oggi ho provato una shortboard 6,5 e ho notato che per non far impuntare la tavola mi dovevo mettere molto indietro ma nel take off mi trovavo completamente sbilanciato appunto perchè ero troppo indietro e poi quando cercavo di raggiungere la line-up la tavola era quasi completamente sott'acqua ed io mi spostavo di poco.
poichè ho intenzione di voler prendere una tavola simile volevo sapere se è normale oppure devo imparare qualche tecnica a voi la palla
puka

Messaggioda Inghi » lun ott 29, 2007 6:20 pm

Secondo me potrebbe essere normale ma se non sappiamo il tuo peso/altezza è ardua qualsiasi sentenza.
In ogni caso non devi essere indietro ma centrato sul punto G della tavola; quando remi la punta deve essere pressapoco a pelo d'acqua e la testa deve essere alta. Se 6 ben centrato basta un piccolo movimento della testa per far immergere/emergere la punta.
Se sei abituato a tavole ben flottanti un 6.5 ti darà l'impressione di non avanzare ma non è così; se sei fermo e affonda sotto di te direi che è normale purchè non diventi impossibile starci sduto sopra.
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda G » lun ott 29, 2007 7:28 pm

quoto spiegazione perfetta !!
livornese!!
G

Messaggioda puka » lun ott 29, 2007 8:05 pm

Inghi ha scritto:Secondo me potrebbe essere normale ma se non sappiamo il tuo peso/altezza è ardua qualsiasi sentenza.
In ogni caso non devi essere indietro ma centrato sul punto G della tavola; quando remi la punta deve essere pressapoco a pelo d'acqua e la testa deve essere alta. Se 6 ben centrato basta un piccolo movimento della testa per far immergere/emergere la punta.
Se sei abituato a tavole ben flottanti un 6.5 ti darà l'impressione di non avanzare ma non è così; se sei fermo e affonda sotto di te direi che è normale purchè non diventi impossibile starci sduto sopra.

la quoto pienamente anch'io ma ho un dubbio i wipe out sono dati dal fatto che ho il corpo troppo avanti o che sono troppo lento rispetto all'onda?
puka

Messaggioda milisurf » lun ott 29, 2007 9:50 pm

puka ha scritto:a quoto pienamente anch'io ma ho un dubbio i wipe out sono dati dal fatto che ho il corpo troppo avanti o che sono troppo lento rispetto all'onda?

Può essere entrambi i motivi come nessuno dei due...in zona shortboarrd si incomincia a parlare di sensazioni a pelo d'acqua....
milisurf

Messaggioda David82 » mar ott 30, 2007 10:43 am

Inghi ha scritto:In ogni caso non devi essere indietro ma centrato sul punto G della tavola; quando remi la punta deve essere pressapoco a pelo d'acqua e la testa deve essere alta.

Inghi...ma il punto G è quello che serve per far eccitare la tavola??

...lo so, è una cazzata ma era più forte di me. Prova a rileggere quello che hai scritto...sembra tutto un doppio senso! :-D
La scimmia per la gnocca la fa sempre da padrona...
Ho visto di meglio ma ho trombato di peggio.
David82

Messaggioda phil_surf » mar ott 30, 2007 1:50 pm

straquoto inghi....e aggiungo....
io uso sistemare la tavola anche con le ginocchia che secondo me sono fondamentali...questo metodo però è efficace solo se ti sei messo troppo avanti ed il nose si ingavona....leggera pressione con le ginocchia sul tail e schiena ben inarcata....ed il nose si alza.....forse questa tecnica sarà pure sbagliata ma devo dire che con me ha sempre funzionato.....evitandomi belle frullate!!!!
phil_surf

Messaggioda Inghi » mar ott 30, 2007 6:15 pm

x Davide82: i doppi sensi mi son venuti senza pensarci.

wipe out? Ci son mille motivi per cui accadono ma il principale, secondo me, è che si è troppo in avanti rispetto alla cresta dell'onda ma soprattutto troppo avanti senza VELOCITà. Il wipe out accade se si è fermi in una sezione d'onda troppo avanzata, troppo arricciata insomma in stadio avanzato; in altre parole quando l'onda è in quella fase il surfer deve essere già in piedi e soprattutto in planata. E questo accade se ci si è messo in piedi SOLTANTO dopo che la tavola (o parte di tavola, se lunga) scivolando per la pendenza, acquista velocità e plana. La pendenza, naturalmente, NON deve essere troppa ma giusta.
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda milisurf » mar ott 30, 2007 7:55 pm

a me i vecchi mi hanno insegnato cosi:" Quando arriva l'onda,la guardi,ti giri,impugni il nose e con indice dx e indice sx lungo la punta della tavola ti allunghi e quella è la posizione giusta....il resto lo fa la schiena
milisurf

Messaggioda surfaduro » mar ott 30, 2007 8:16 pm

milisurf ha scritto:a me i vecchi mi hanno insegnato cosi:" Quando arriva l'onda,la guardi,ti giri,impugni il nose e con indice dx e indice sx lungo la punta della tavola ti allunghi e quella è la posizione giusta....il resto lo fa la schiena

èèh??.............. :shock:
surfaduro

Messaggioda G » mar ott 30, 2007 10:48 pm

ankio faccio cosi
livornese!!
G

Messaggioda Fleur » mar ott 30, 2007 10:57 pm

anche io faccio a quel modo e ci aggiungo di pi√π, nel fare il movimento sopra descritto butto anche la tavola un po' pi√π sotto acqua del dovuto in modo che quando risale mi da la spinta.....sarebbe pi√π facile a dirsi che a spiegarsi, ma ho visto che lo fanno un po' tutti per prendere l'onda un po' pi√π late
Fleur

Messaggioda G » mer ott 31, 2007 12:04 am

ankio ankio quoto
livornese!!
G

Messaggioda phil_surf » mer ott 31, 2007 1:57 pm

quoto milisurf e fleur...
la mitica partenza a galleggiante!!!
phil_surf

Messaggioda puka » mer ott 31, 2007 4:08 pm

ma con questa tecnica non ti ritrovi troppo indietro?
e poi un'altra cosa: se metto la tavala a 5cm dall'acqua o a 20cm le possibilità di wipe out sono uguali?
puka

Prossimo

Torna a Tecnica