minimalibu? funboard? oppure...

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

minimalibu? funboard? oppure...

Messaggioda Bombino » lun nov 05, 2007 5:06 pm

Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum! Sono un principiante, mi sono da poco avvicinato al mondo del surf e le domande sono infinite...Premettendo che le mie session sono tutte a base di mare adriatico, volevo un po' di consigli sulla tavola...io ho provato per più volte una minimalibù di un amico ed ho imparato con questa! penso però che sia arrivato il momento di comprare una tavola e finirla di scroccare....sono all'incirca 1 metro e 70 e con un peso intorno ai sessanta! cosa dite?
se qualcuno fosse così gentile da togliermi dubbi riguardo minimalibu funboard egg oppure qualsiasi altra tavola datemi un'idea e toglietemi i dubbi vi prego...sempre tenendo presente che per la maggior parte delle volte la usarò nell'adriatico! ciao e grazie a tutti :)
Bombino

Re: minimalibu? funboard? oppure...

Messaggioda puka » lun nov 05, 2007 5:14 pm

Bombino ha scritto:Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum! Sono un principiante, mi sono da poco avvicinato al mondo del surf e le domande sono infinite...Premettendo che le mie session sono tutte a base di mare adriatico, volevo un po' di consigli sulla tavola...io ho provato per più volte una minimalibù di un amico ed ho imparato con questa! penso però che sia arrivato il momento di comprare una tavola e finirla di scroccare....sono all'incirca 1 metro e 70 e con un peso intorno ai sessanta! cosa dite?
se qualcuno fosse così gentile da togliermi dubbi riguardo minimalibu funboard egg oppure qualsiasi altra tavola datemi un'idea e toglietemi i dubbi vi prego...sempre tenendo presente che per la maggior parte delle volte la usarò nell'adriatico! ciao e grazie a tutti :)

ciao inanzitutto c'è da stabilire se sei più da longboard o da shortboard e se hai intenzione di usare questa tavola per imparare o come tavola definitiva comunque se sei più tipo da shortboard un mini malibù per imparare va benissimo o ancora meglio una egg o una fish che ti permettono di andare su onde flosce se preferisci longoboard prenditi una 8 ft. e qualcosa che và bene sia su onde grandi che su onde piccole
puka

Messaggioda Bombino » lun nov 05, 2007 5:42 pm

quindi prima devorei optare per long o short e poi per il tipo di tavola? ma che differenze ci sono?
Bombino

Messaggioda Bombino » lun nov 05, 2007 5:44 pm

oltretutto le onde non sono enormi nell'adriatico e tutti quasi sconsigliano la short...non penso ad una tavola definitiva ma a qualcosa che per la poca pratica che ho mi permetta di surfare...per questo chiedevo delucidazioni sulle varie forme e tipi di taole
Bombino

Messaggioda puka » lun nov 05, 2007 5:53 pm

i longboard vanno dagli 8ft. ai 12ft. e sono le tavole che usavano negli anni 60 i pionieri del surf la manovra più famosa e quella di andare avanti e indietro per la tavola la short invece è una tavola moderna che và dai 5ft. ai 7ft. e con questa tavola si possono fare aerial e manovre più drastiche.
con i longboard puo surfare onde dai 20cm sino ai due metri con le short ci vogliono almeno 60cm (poi dipende che tavola hai con un 7ft. puo andare anche con onde pi√π basse) e credo che i 2,50cm li regga
puka

Messaggioda marzia » lun nov 05, 2007 6:15 pm

siam sempre alle solite differenti scuole d pensiero,a me han detto tutti d iniziare con il minimalibu prendere confidenza con quello fare le prime manovre o quantomeno saper tagliare un onda(nn andare solo dritto)e poi scegliere fra long e short,anche perche la short all inizio e per esperienza personale è da escludere ,i progressi se c sono son lentissimi.ed il long è tutto un altro stile d surf..se nn hai una base nn puoi scegliere
marzia

Messaggioda puka » lun nov 05, 2007 6:18 pm

marzia ha scritto:siam sempre alle solite differenti scuole d pensiero,a me han detto tutti d iniziare con il minimalibu prendere confidenza con quello fare le prime manovre o quantomeno saper tagliare un onda(nn andare solo dritto)e poi scegliere fra long e short,anche perche la short all inizio e per esperienza personale è da escludere ,i progressi se c sono son lentissimi.ed il long è tutto un altro stile d surf..se nn hai una base nn puoi scegliere

lo sò solo che con il malibù fare le preime manovre è molto più difficile invece con le short anche se il take off sarà molto più difficile inizierai a curvare subito e sopratutto acquisirai un take-off perfetto perchè le malibù perdonano troppi errori che non ti puoi permettere se poi passi ad una short
puka

Messaggioda marzia » lun nov 05, 2007 6:23 pm

io c sono passata da pochissimo e t dico che con le short le manovre te le sogni,quanto meno io,all inizio nn hai neanche il controllo per tenertici impiedi sopra sembra d stare su una saponetta.il primo step nn puo essere la short..devi avere una tavola che perdona errori,l inizio è tutto un errore!!quando hai un po d confidenza con il mare,le onde allora puoi scegliere..senza esperienza da nio nn c sono le onde che t tiran dietro d loro..con la minimalibu riesci a prenderla piu facilmente,la short senza esperienza ma quando la prendi un onda delle noste..
marzia

Messaggioda Bombino » lun nov 05, 2007 6:27 pm

diciamo che in piedi sulla tavola ci so stare...non capisco se devono limitarmi alla minimalibu o possono puntare ad una funboard oppure egg nel senso servono delle capacità particolari?...e le sopracitate secondo voi vanno bene nell'adriatico?
Bombino

Messaggioda marzia » lun nov 05, 2007 6:29 pm

sai tagliare un onda?sai fare qualche manovra con la minimalibu?se sai stare solo impiedi neanche t xc alzi con la short..
marzia

Messaggioda davidelba » lun nov 05, 2007 6:47 pm

Bombino ha scritto:diciamo che in piedi sulla tavola ci so stare...non capisco se devono limitarmi alla minimalibu o possono puntare ad una funboard oppure egg nel senso servono delle capacità particolari?...e le sopracitate secondo voi vanno bene nell'adriatico?

OK.....Stare in piedi sulla tavola è una buona cosa, ma è solo l'inizio.
Per pensare di cambiare tavola, bisogna ottenere risultati maggiori....
Come ti ha chiesto Marzia, sei in grado di far girare la tavola e seguire il senso dell'onda ?
Se la risposta è si, sei avanti ancora di un passo, ma per decidere di prendere tavole piccole e meno voluminose siamo ancora lontani.
IO decido di cambiare qualcosa quando quello che ho a disposizione non è in grado di soddisfare le mie esigenze, ma se viceversa sono io a non essere in grado di sfruttare a pieno il potenziale di una tavola, cambiare, oltre ad essere inutile, a volte è anche dannoso e si rischia di fare un passo indietro anziche uno avanti.

Per cui il mio consiglio è : hai imparato ( a stare in piedi ) con un minimalibù, va bene, continua ad imparare con la stessa tavola e quando sarai in grado di governarla bene, ne riparliamo......OK ?

Ciao e benvenuto in questo pianeta.......surf

D.
davidelba

Messaggioda Bombino » lun nov 05, 2007 6:57 pm

grazie a tutti coloro che mi stanno dando suggerimenti. io non ho intenzione di passara ad una short! surfavo con la tavola di un amico che è una minimal, ed ora ho deciso di comprarne una mia. So che la minimalibù è una tavola per principianti, quale sono io, mi domandavo se ve ne fossero altre e quale mi converrebbe prendere nel caso! non devo passare ad una short, solo comprarmi una tavola...
Bombino

Messaggioda marzia » lun nov 05, 2007 7:03 pm

t converrebbe prendere la minimal.nn a caso è la tavola dei principianti..fish e tavole piu corte anche se con tanto volume nn le controlli cmq in punta perche pure se voluminose son sempre corte.egg è single fin è retro è un latro stile d surfata le old sono piu dure da manovrare.secondo me da quel che tanti mi han consigliato ed io ho provato la minimal è la migliore..quando poi la saprai usare bene(tra mesi,nn poche uscite)sceglierai una bella tavola secondo tuoi gusti stile e capacita.la caratteristiche che rende la mal cosi idonea all apprendimento credo sia oltre che tutto il rsto la forma del nose la punta che è piu larga e poggia d piu sull acqua dando stabilita
marzia

Messaggioda marzia » lun nov 05, 2007 7:07 pm

ascolta leggi cosa t ha scritto elba..ovunque leggi i principianti e nn gli dicono che è la nostra wichipedia del forum ihihihihi ciao elba!vatti a leggere anche nel forum su tecnica i consigli che han dato agli altri (tanti)prima d te..s parte da li dal minimal..poi fai tu,sembra che nn lo vuoi per partito preso,mica è una vergogna avere il malibu!!
marzia

Messaggioda G » lun nov 05, 2007 7:17 pm

ora si parte da li x forza non è vero !! diciamo k è la soluzione migliore x divertirsi subito e stando a meta tra long e short
livornese!!
G

Prossimo

Torna a Tecnica