trick fondamentali

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

trick fondamentali

Messaggioda puka » lun nov 12, 2007 7:15 pm

ciao a tutti queli sono i trick fondamentali per poter partecipare ad un surf contest ed arrivare tra i primi 10?
puka

Messaggioda surfing1975 » lun nov 12, 2007 7:20 pm

esse veloci e potenti, avere un ottimo trimming e fa li spinnoni... (snap e cutback)

Se guardi TUTTE le gare dell'ASP quando l'onda lo permette fanno tutti esclusivamente TUBI, quando stanno in gare che non lo permettono fanno tutti una valanga di bottom turn e snap, gli aerials so na perdita di tempo :lol:

(considerando il fatto che per pompare un aerial ci vogliono ALMENO 15 metri e in 15 metri un prò ti fa 6 spinnoni)
surfing1975

Re: trick fondamentali

Messaggioda davidelba » lun nov 12, 2007 11:03 pm

puka ha scritto:ciao a tutti queli sono i trick fondamentali per poter partecipare ad un surf contest ed arrivare tra i primi 10?

dipende anche dal contest........garetta regionale o asp ?
Il meccanismo è lo stesso, ma nel regionale basta fare 4 cazzate e magari passi... in asp devi essere un fenomeno da 30 cm d'onda a 4 metri...

ma che pensi già ai contest ???

ciao
davidelba

Messaggioda surfaduro » lun nov 12, 2007 11:08 pm

fare 10mila domande su un forum e ringraziare perlomeno chi risponde...

fondamentale..
surfaduro

Re: trick fondamentali

Messaggioda vagabondo » mar nov 13, 2007 1:11 am

[quote="elba69"][quote="puka"]ciao a tutti queli sono i trick fondamentali per poter partecipare ad un surf contest ed arrivare tra i primi 10?[/quote]

dipende anche dal contest........garetta regionale o asp ?
Il meccanismo è lo stesso, ma nel regionale basta fare 4 cazzate e magari passi... in asp devi essere un fenomeno da 30 cm d'onda a 4 metri...

ma che pensi già ai contest ???

ciao[/quote]

hiu hi hiiiiiiiiiii!! a proposito mi ricordo diversi anni fa io ed un mio amico a Hossegor Le Penon che uscivamo dall'acqua con i long disperati che non riuscivamo a far nulla e mentre ci lamentavamo nel bagnoasciuga tale sig. Slater è entrato in acqua x un pò di allenamento!!! :shock: :shock: :shock:
non vi dico come ci siamo rimasti di M***A s vederlo volare su 30cm di onda!!! :surf:
haaarrrrggggggg!!!!! :wc: da vergognarsi!!! :banghead: :sosad: :iced:
vagabondo

Messaggioda Asturias » mar nov 13, 2007 3:59 pm

I tricks basilari del surf sono: Take off; roller coaster (che è la carvata o pompare sulla onda e serve a prendere velocita; cut back, serve a reposizionarsi nella parte piu verticale, quella che offre piu potenza; reentry off the lip, che serve a riprendere velocita riprendendo la parte piu alta e verticale della onda per poi scendere e quindi guadagnando velocita. Poi è stato aggiunto il floater, che penso sia stato inventato negli ottanta come una maniera di passare sezioni sopra il lip senza perdere velocita (vedere i bellissi floater di Martin Potter).
Queste manovre sono la base del surf perche sono manovre sopratutto utili.
Il principio fondamentale per valutare la performance di un surfer in gara non è ogni singola manovra, ma la onda come un insieme. Quindi in primis le manovre vengono valutare in maniera diversa secondo vengano fatte nella parte verticale dell'onda (pocket) o in quella piu lontana di questo pocket (piu verticale è la parete piu rischiosa è la manovra e piu punti avrai). Poi si tiene in conto la maniera di linkare le manovre; fluidita; velocita; stile; e altri fattori.
Gli aerial: Vengono valutati come le altre manovre e soltanto se chiusi. Una manovra non chiusa non viene valutata.
Il tubo: é la unica manovra che da sola puo darti un 10. Per me è logico, visto che è il momento in cui il surfer si fonde con la onda. Timing perfetto, rischio massimo, massimo profitto della onda e bellezza assoluta. Occhio: Un tubo è tubo quando sei tutto dentro e poi esci.
Asturias

Messaggioda Asturias » mar nov 13, 2007 4:01 pm

Asturias ha scritto:I tricks basilari del surf sono: [b]Take off;[/b] roller coaster (che è la carvata o pompare sulla onda e serve a prendere velocita; cut back, serve a reposizionarsi nella parte piu verticale, quella che offre piu potenza; reentry off the lip, che serve a riprendere velocita riprendendo la parte piu alta e verticale della onda per poi scendere e quindi guadagnare velocita. Poi è stato aggiunto il floater, che penso sia stato inventato negli ottanta come una maniera di passare sezioni sopra il lip senza perdere velocita (vedere i bellissi floater di Martin Potter).
Il principio fondamentale per valutare la performance di un surfer in gara non è ogni singola manovra, ma la onda come un insieme. Quindi in primis le manovre vengono valutare in maniera diversa secondo vengano fatte nella parte verticale dell'onda (pocket) o in quella piu lontana di questo pocket (piu verticale è la parete piu rischiosa è la manovra e piu punti avrai). Poi si tiene in conto la maniera di linkare le manovre; fluidita; velocita; stile; e altri fattori.
Gli aerial: Vengono valutati come le altre manovre e soltanto se chiusi. Una manovra non chiusa non viene valutata.
Il tubo: é la unica manovra che da sola puo darti un 10. Per me è logico, visto che è il momento in cui il surfer si fonde con la onda. Timing perfetto, rischio massimo, massimo profitto della onda e bellezza assoluta. Occhio: Un tubo è tubo quando sei tutto dentro e poi esci.
Questa è la maniera di valutare le onde nei circuiti che dipendono della ASP e della ISA.
Asturias

Messaggioda puka » mar nov 13, 2007 4:23 pm

no non ho intenzione di partecipare ai contest è ancora presto solo che volevo sapere le manovre più importanti visto che ormai take.off e bottom turn mi riescono quasi sempre
puka

Messaggioda davidelba » mar nov 13, 2007 5:11 pm

Asturias ha scritto:I tricks basilari del surf sono: Take off; roller coaster (che è la carvata o pompare sulla onda e serve a prendere velocita; cut back, serve a reposizionarsi nella parte piu verticale, quella che offre piu potenza; reentry off the lip, che serve a riprendere velocita riprendendo la parte piu alta e verticale della onda per poi scendere e quindi guadagnando velocita. Poi è stato aggiunto il floater, che penso sia stato inventato negli ottanta come una maniera di passare sezioni sopra il lip senza perdere velocita (vedere i bellissi floater di Martin Potter).

complimenti x la descrizione accurata............Ma tu fai gare ?
davidelba

Messaggioda Asturias » mar nov 13, 2007 6:09 pm

Ho fatto gare tra il 90 è il 99 (piu o meno) in Spagna e qualche internazionale. Poi ho smesso per parecchi anni, e adesso cerco di fare quelle che mi permettono (il tempo e gli organizzatori) in Italia. Devo dire che fino ad adesso non ho avuto molta fortuna con le onde (in altre parole: gli italiani mi hanno spaccato). Inoltre ho un brevetto di giudice internazionale della ASP (presso al 96) che ho utilizzato pochissime volte ma che mi ha servito per imparare tanto.
Asturias

Messaggioda benjo » mer nov 14, 2007 12:00 pm

Complimenti per la carriera surfistica e per la pazienza di spiegare queste cose
benjo

Torna a Tecnica