big o short?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

big o short?

Messaggioda puka » sab nov 10, 2007 9:41 pm

per le onde grosse che tavola si deve usare?
puka

Messaggioda Asturias » mar nov 13, 2007 2:07 pm

Dipende di che tipo di onde grosse (e dimensioni) e come sia il tuo stilo di surfata. Scrivi piu detagli...
Asturias

Messaggioda puka » mar nov 13, 2007 4:29 pm

Asturias ha scritto:Dipende di che tipo di onde grosse (e dimensioni) e come sia il tuo stilo di surfata. Scrivi piu detagli...

più che altro mi sono confuso perchè ho visto che a pipeline usano delle short e a maverick delle tavole di 12 ft.
puka

Messaggioda puka » mar nov 13, 2007 4:30 pm

puka ha scritto:
Asturias ha scritto:Dipende di che tipo di onde grosse (e dimensioni) e come sia il tuo stilo di surfata. Scrivi piu detagli...

più che altro mi sono confuso perchè ho visto che a pipeline usano delle short e a maverick delle tavole di 12 ft.

non sò l'aòltezza delle onde è uguale ma sono comunque due spot di onde alte
puka

Messaggioda Asturias » mar nov 13, 2007 4:58 pm

Dipende tanto delle preferenze personali di ogni surfer e del suo stile. Ti spiego cosa utilizzo io:
Il mio peso è 70 kg.
Altezza: 1,76.
Goofy
Stile di surf: Agressivo old school (velocita e tanta forza nel talone per finire le manovre). No aerials (non per scelta ma non riesco a fargli).
Tra 50 cm e 180 cm: 6.2x18 1/4 Square tail: Baricentro della tavola spostato in dietro se voglio fare un surf verticale in onde verticali e magari tubanti.
6.2x19 Square tail: Baricentro della tavola spostato in avanti: Utilizzata se le onde sono mosce e ho bisogno di planare per prendere velocita. Purtroppo il surf diventa un filino "piano" ed è difficile surfare verticale (la tavola è troppo largha e non permette piegare tanto nel botton turn).
Tra 180 cm e 300 cm: 6.2 (non ricordo la larghezza) Square tail, pinne belle grosse per la tenuta nel botton turn (non so il modello ne le dimensioni, so che sono grosse) e baricentro spostato in dietro per surf verticale e veloce. Utilizzo questa tavola anche sotto i 100 cm cambiando le pinne per altre piu piccole.
6.4 (non ricordo la larghezza) Square tail. Pinne grosse fisse. Baricentro spostato in dietro per surfare verticale. Utilizzata se le condizioni diventano pessanti e ho bisogno di una tavola resistente e con una buona tenuta nel botton turn.
Da 300 cm fino a 400: Gun 7.2 pin tail.
Asturias

Messaggioda davidelba » mar nov 13, 2007 5:17 pm

Azz...asturias

Anche qui ti faccio i miei complimenti....in genere 6'2 /6'4 in ogni condizione......
Ma x curiosità dove surfi di solito ???

ciao
davidelba

Messaggioda davidelba » mar nov 13, 2007 5:28 pm

puka ha scritto:
puka ha scritto:

non sò l'aòltezza delle onde è uguale ma sono comunque due spot di onde alte

Puka....sono 2 onde completamente diverse: entrambe alte ma di spessore e dimensioni molto differenti....

Pipeline è un tubo velocissimo che rompe su un reef molto basso, genera quindi potenza ma sopratutto velocità, vedi la larghezza del cavo dell'onda.

Maverick è un outer reef: rompe su uno scalino di roccia con molti metri di acqua sopra nel pieno dell'oceano al largo dalla costa...L'onda che si genera è enorme e la massa d'acqua impressionante.
Per catturare un onda del genere con una tavola e braccia ci vuole un gun molto lungo stretto e affilato, si incomincia a remare quando l'onda stà per alzarsi, una volta in piedi,,,,,è come una discesa libera.......non puoi surfare con una tavola normale servono dei gun per onde enormi...
davidelba

Messaggioda Asturias » mar nov 13, 2007 6:02 pm

elba69 ha scritto:Azz...asturias

Anche qui ti faccio i miei complimenti....in genere 6'2 /6'4 in ogni condizione......
Ma x curiosità dove surfi di solito ???

ciao

Ciao Elba,
Grazie per i coplimenti. Le mie tavole sembrano tutte uguali per la missura (tranne il gun) ma cambia tanto la disposizione dei volumi, le dimensioni delle pinne, i concave e altri detagli di shape (spigoli, boxies, ecc.)
In Italia surfo quando posso andare in diversi spot della Liguria. In genere mi piaciono le onde tubanti o quantomeno verticali.
Surfo piu spesso in Spagna, COSTA NORTE: Di precisso nei diversi spot del Cabo Penas (tra Gijon e Aviles): Xivares, Candas, Xago e alcuni spot deserti nella zona.
Asturias

Torna a Tecnica