Soluzione X IL LOCALISMO..

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Soluzione X IL LOCALISMO..

Messaggioda surfaduro » mar nov 20, 2007 4:42 am

dunque gente, visti gli ultimi post, e visto un problema effettivo esistente in italy, di localismo o pseudolocalismo sarebbe meglio chiamarlo, dato principalmente dalla scarsezza di onde e mancanza di "belle" onde (cioè son pochi i posti buoni)...più che dalla bravura dei surfers o dalla difficoltà degli spot, come nei paesi oceanici (vedi steamer lane, o pipeline e tanti altri, ma lì il discorso è diverso)..vorrei dire la mia

quando si và in uno spot in odore di localismo (vedi conero Hihihihi, bogliasco hihihihi, lilllatro, varazze, capomanno etc etc)

prima di tutto; accertarsi di avere il livello necessario (almeno take off, parete e kick off eseguiti con sicurezza, nonchè sapere dirigere la tavola dove si vuole, non dico grandi manovre, ma almeno padronanza della tavola)...altrimenti rimanere in spot adatti

secondo: non entrare in gruppo facendo caciaria...ma singolarmente, piano piano...portandosi sul picco in tranquillità...salutare magari, lasciare le prime onde ai già presenti in segno di rispetto, prendendo le "seconde "scelte inizialmente, per poi lottare anche per i set migliori..ma non subito, dategli tempo per farsi "identificare", cercando di non sbagliare la prima onda (altrimenti si genera una brutta impressione)

terzo: una volta inseriti nel gruppo di surfisti local e non, si può anche pensare di buttarsi nella lotta per le migliori onde, nel tal caso se capita di essere droppati da qualche local o speudolocal (il 99% sono pseudolocals)
...lasciarglielo fare, UNA volta...NON due.....alla seconda, nel caso il tipo ci prenda gusto, si continua a surfare l'onda, e se il tipo dovesse cadervi davanti, PAZIENZa...o ci passate sopra (hihihih) o lo evitate, facendogli capire che ha sbagliato come un coglione quaSIASI, e che non siete disposti a cedere, LE REGOLE DELLA PRECEDENZA SONO MONDIALI.....

nel caso il tipo dica qualcosa, gli si risponde con garbo e decisione che VOI eravate in precedenza..PUNTO (magari non con a muso duro, ma una roba tipo: "scusa ma io ero in precedenza..." con il pollice alzato tipo "ok"), senza tanti clamori e senza aggiungere altro, continuando nella remata o nella ricerca della posizione, nel propio surf insomma

nel caso il tipo insista nella discussione (così farebbe lo stronzo local, o pseudo local) bisogna essere pronti anche a litigare, nalle maggior parte dei casi, la cosa si spegne, se invece butta male O si litiga per davvero o in extremis ci si ritira all'ultimo minuto (dato che di teste di cazzo cè ne sono cmq)

TUTTO QUESTO è fattibile SOLO E SOLAMENTE se si ha il LIVELLO SURF per poterselo permettere

mi spiego, se mandate dei bei off the lip, slash, floater e quant'altro, darete le precedenze, sarete rispettosi, remerete di ritorno senza intralciare...allora molto difficilmente qualcuno (solitamente piu scarso) vi romperà il cazz-o...

questo in italia, in altri paesi oceanici, esistono spot particolari dove veramente è dura surfare se non sei accettato dal gruppo...ma sono pochi e poi nei paesi oceanici è pieno di onde, quindi basta non andarseli a cercare gli spot problematici

qui lo dico e qui lo nego..saludos.. :-D
surfaduro

Messaggioda davidelba » mar nov 20, 2007 12:08 pm

QUOTO AL 100%

DICIAMO PURE CHE QUESTO E' IL MODO GIUSTO DI COMPORTARSI.
davidelba

Messaggioda bepo » mar nov 20, 2007 1:46 pm

anche a me sembra un'ottimo vademecum!.... il problema è che a volte uno sceglie già dall'inizio un picco diciamo secondario tanto per goderterselo tutto (...e magari nel mio caso perchè è già più che ottimo per il mio livello) e arriva sempre l'immancabile stronzetto pseudolocal (in genere il più scarso della combricola) a droppare in maniera del tutto gratuita ,sà di aver torto, sà di esser stronzo, ma è rassicurato dalla presenza degli amichetti.... succede e ti girano i coglioni!....vedi marina di massa, vedi pescara, vedi in algarve.... e pensa che perfino a punta sabbioni in un giorno con onde del cazzo uno un pò dubbioso mi ha chiesto di dov'ero.... bah!
....Sirocco in arrivo :surf: :surf:
bepo

Messaggioda Fleur » mar nov 20, 2007 1:50 pm

straquoto surfaduro! io in questo modo non ho mai avuto problemi!anzi una volta al lillatrio ce l'ho avuti ma ovviamente non era un local ma solo il padrone di un blasonato negozio fiorentino che si pensa di essere local da ogni parte lo trovo solo perchè vende le tavole!
Fleur

Messaggioda puka » mar nov 20, 2007 3:31 pm

io mi comporto cosi, ma per me è molto più difficile perchè essendo un ragazzo di 14anni ma che ne dimostra 10 sono molto sottovalutato ma almeno se per sbaglio droppo qualcuno non mi danno problemi :-P
a 40anni deciderò cosa farò da grande
puka

Messaggioda puka » mar nov 20, 2007 3:32 pm

puka ha scritto:io mi comporto cosi, ma per me è molto più difficile perchè essendo un ragazzo di 14anni ma che ne dimostra 10 sono molto sottovalutato ma almeno se per sbaglio droppo qualcuno non mi danno problemi :-P

anche sè nella maggior parte delle volte quello droppato sono :roll:
:surf: :surf: :surf: :surf: :surf: :surf: :surf: :surf: :surf: :surf: :surf:
puka

Messaggioda davidelba » mar nov 20, 2007 4:21 pm

bepo ha scritto:anche a me sembra un'ottimo vademecum!.... il problema è che a volte uno sceglie già dall'inizio un picco diciamo secondario tanto per goderterselo tutto (...e magari nel mio caso perchè è già più che ottimo per il mio livello) e arriva sempre l'immancabile stronzetto pseudolocal

Ciao bepo

Ascolta, sarà perchè perchè sono buono ma non ho un bel carattere, sarà perchè sono più stronzo io degli altri, ma io da sti ragazzetti rompicoglioni non mi faccio certo rompere le palle.....
Locals o non locals alla terza che mi droppi senza motivo e magari con il sorrisetto ironico, gli pianto la tavola dritta del groppone.....e vedrai che alla quanta non partono........eh eh eh .....te lo dico io.........

ciao
davidelba

Messaggioda surfaduro » mar nov 20, 2007 11:07 pm

alla terza??..troppo buono....alla seconda, alla seconda..... :wink: ..fidati...
surfaduro

Messaggioda Inghi » mer nov 21, 2007 12:09 pm

gocce di saggezza
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda bepo » mer nov 21, 2007 2:27 pm

elba69 ha scritto:
bepo ha scritto:anche a me sembra un'ottimo vademecum!.... il problema è che a volte uno sceglie già dall'inizio un picco diciamo secondario tanto per goderterselo tutto (...e magari nel mio caso perchè è già più che ottimo per il mio livello) e arriva sempre l'immancabile stronzetto pseudolocal

Ciao bepo

Ascolta, sarà perchè perchè sono buono ma non ho un bel carattere, sarà perchè sono più stronzo io degli altri, ma io da sti ragazzetti rompicoglioni non mi faccio certo rompere le palle.....
Locals o non locals alla terza che mi droppi senza motivo e magari con il sorrisetto ironico, gli pianto la tavola dritta del groppone.....e vedrai che alla quanta non partono........eh eh eh .....te lo dico io.........

ciao

elba hai straragione e non è che nel mio passato non abbia risse alle spalle... il fatto è che ormai già dover scendere in polemica, insulti, e poi addirittura ritorsioni fisiche mi ripudia, quindi mi girano i maroni e tristemente rifletto sull'umanità frustrata... Poi proprio polemizzare in un momento così bello come quando si è tutti assieme tre le onde, capisco con il lavoro in questo pazzo nordest..... mah a volte penso che il mio ascetismo,o cambio paese, o è solo controproducente
bepo

Messaggioda Ally » mer nov 21, 2007 2:31 pm

... senza offesa, ma mi pare che hai scoperto l'acqua calda... il localismo esiste perchè la gente non si comporta così ma sopratutto perchè in certi posti, anche se si ha il livello e la gentilezza e tutto quello che vuoi, se sono già molto affollati, non ha senso entrare, mentre tantissimi fanno così e poi si lamentano se surfano solo i locali... ti pare giusto che io ho due ore libere per surfare solo il sabato, perchè il resto della settimana mi spacco di studio/lavoro (esempio) arrivo negli spot di casa mia e vedo decine di milanesi, romanetti, toscani, con camper e furgoni e via dicendo che mi rompono le scatole che devono surfare perchè noi le onde le abbiamo sempre (!!!!!!!!!!!)... infatti loro non restano li una settimana a farsi tutta la mareggiata in vacanza mentre io non posso andare, no vero... Devo lasciargli le mie onde o le precedenze... Il problema è questo. Poi come in tutte le cose, è ovvio che bisogna sapersi controllare.

Bah, scusate lo sfogo, son due mesi che non becco onde belle... esami di merda.

pS: capomannU
*Ally* S.G.S.G.
http://www.sgsg.it
http://www.scienziatapazza.com
"Non tutte le onde escono col tubo..."
Ally

Messaggioda surfaduro » mer nov 21, 2007 3:24 pm

Ally ha scritto:... senza offesa, ma mi pare che hai scoperto l'acqua calda... il localismo esiste perchè la gente non si comporta così ma sopratutto perchè in certi posti, anche se si ha il livello e la gentilezza e tutto quello che vuoi, se sono già molto affollati, non ha senso entrare, mentre tantissimi fanno così e poi si lamentano se surfano solo i locali... ti pare giusto che io ho due ore libere per surfare solo il sabato, perchè il resto della settimana mi spacco di studio/lavoro (esempio) arrivo negli spot di casa mia e vedo decine di milanesi, romanetti, toscani, con camper e furgoni e via dicendo che mi rompono le scatole che devono surfare perchè noi le onde le abbiamo sempre (!!!!!!!!!!!)... infatti loro non restano li una settimana a farsi tutta la mareggiata in vacanza mentre io non posso andare, no vero... Devo lasciargli le mie onde o le precedenze... Il problema è questo. Poi come in tutte le cose, è ovvio che bisogna sapersi controllare.

Bah, scusate lo sfogo, son due mesi che non becco onde belle... esami di merda.

pS: capomannU

si...mi sembra giusto....se non hai tempo son affari tuoi

mi viene in mente quella gente che và in vacanza coi soldi contati...ma dico io se non possono permetterselo, che stiano a casa no...

riassumendo, in generale: se il surf non puoi permettertelo....stai a casa!
surfaduro

Messaggioda puka » mer nov 21, 2007 4:33 pm

mi dovete spiegare una cosa: se ci sono 100 surfisti local ve la prendete come se ci fossero 100 stranieri? De si allora non è una questione di local o non local ma di folla se è no vi volevo solo dire che in Italia il razzismo va contro la costituzione quindi non vi resta che..... :wc: !!!!!!!
puka

Messaggioda davidelba » mer nov 21, 2007 4:47 pm

Ciao Ally

Allora...Ti faccio un esempio pratico e reale.
Io vivo a poche centinaia di metri dal mare, in estate vado sempre a una spiaggia che reputo la mia preferita, è una spiaggia tra gli scogli, dove ho addirittura fatto un bivacco di sassi sotto un pino splendido.
Siccome mi piace stare esattamente in quel posto, arrivo alla mattina presto, prima delle 9,00 e non ci trovo mai nessuno, piazzo il mio asciugamano e mi godo la giornata.
E' capitato che qualcuno arrivasse prima di me e oltre agli asciugamani si piazzasse pure nel bivacco all'ombra sotto il pino..........
Tu penserai.....ma che cazzo...quello l'ho fatto io, me lo sistemo e pulisco io, che vuole stà gente, come si permette di "invadere" la mia spiaggia ???
Da una parte è vero , da noia, ma la spiaggia è suolo piubbico, i sassi che ho preso non sono i miei, l'ombra del pino non si può pretendere se c'è già qualcuno sotto.......
Per cui a manincuore, lo ammetto, sono costretto a condividere qualcosa con altra gente,che non conosco, stranieri.
Di solito mi faccio sempre riconoscere, dicendo che sono del posto, che possono stare dove gli pare, ma che devono lasciare tutto esattamente come trovano in ordine e pulito....cosi di solito fanno.

In acqua vale la stessa regola, se arrivi sul line up e qualcuno è arrivato prima di te , non puoi pretendere che lui se ne vada per lasciarti posto o che non prenda più un onda perchè te sei arrivato........
Magari ha guidato tutta la notte, ha fatto centinaia di Km, speso tanti soldi per realizzare il sogno di una giornata di surf..........
Credo che meriti anche lui rispetto

Perchè spesso ci si trova a parlare di rispetto, io sono il primo a pretenderlo, ma altrettanto, abbiamo il dovere di averlo con gli altri.

ciao D:
davidelba

Messaggioda Fleur » mer nov 21, 2007 5:29 pm

Davide for president!
Fleur

Prossimo

Torna a Tecnica