dunque gente, visti gli ultimi post, e visto un problema effettivo esistente in italy, di localismo o pseudolocalismo sarebbe meglio chiamarlo, dato principalmente dalla scarsezza di onde e mancanza di "belle" onde (cioè son pochi i posti buoni)...più che dalla bravura dei surfers o dalla difficoltàdegli spot, come nei paesi oceanici (vedi steamer lane, o pipeline e tanti altri, ma lì il discorso è diverso)..vorrei dire la mia
quando si vàin uno spot in odore di localismo (vedi conero Hihihihi, bogliasco hihihihi, lilllatro, varazze, capomanno etc etc)
prima di tutto; accertarsi di avere il livello necessario (almeno take off, parete e kick off eseguiti con sicurezza, nonchè sapere dirigere la tavola dove si vuole, non dico grandi manovre, ma almeno padronanza della tavola)...altrimenti rimanere in spot adatti
secondo: non entrare in gruppo facendo caciaria...ma singolarmente, piano piano...portandosi sul picco in tranquillità...salutare magari, lasciare le prime onde ai giàpresenti in segno di rispetto, prendendo le "seconde "scelte inizialmente, per poi lottare anche per i set migliori..ma non subito, dategli tempo per farsi "identificare", cercando di non sbagliare la prima onda (altrimenti si genera una brutta impressione)
terzo: una volta inseriti nel gruppo di surfisti local e non, si può anche pensare di buttarsi nella lotta per le migliori onde, nel tal caso se capita di essere droppati da qualche local o speudolocal (il 99% sono pseudolocals)
...lasciarglielo fare, UNA volta...NON due.....alla seconda, nel caso il tipo ci prenda gusto, si continua a surfare l'onda, e se il tipo dovesse cadervi davanti, PAZIENZa...o ci passate sopra (hihihih) o lo evitate, facendogli capire che ha sbagliato come un coglione quaSIASI, e che non siete disposti a cedere, LE REGOLE DELLA PRECEDENZA SONO MONDIALI.....
nel caso il tipo dica qualcosa, gli si risponde con garbo e decisione che VOI eravate in precedenza..PUNTO (magari non con a muso duro, ma una roba tipo: "scusa ma io ero in precedenza..." con il pollice alzato tipo "ok"), senza tanti clamori e senza aggiungere altro, continuando nella remata o nella ricerca della posizione, nel propio surf insomma
nel caso il tipo insista nella discussione (così farebbe lo stronzo local, o pseudo local) bisogna essere pronti anche a litigare, nalle maggior parte dei casi, la cosa si spegne, se invece butta male O si litiga per davvero o in extremis ci si ritira all'ultimo minuto (dato che di teste di cazzo cè ne sono cmq)
TUTTO QUESTO è fattibile SOLO E SOLAMENTE se si ha il LIVELLO SURF per poterselo permettere
mi spiego, se mandate dei bei off the lip, slash, floater e quant'altro, darete le precedenze, sarete rispettosi, remerete di ritorno senza intralciare...allora molto difficilmente qualcuno (solitamente piu scarso) vi romperàil cazz-o...
questo in italia, in altri paesi oceanici, esistono spot particolari dove veramente è dura surfare se non sei accettato dal gruppo...ma sono pochi e poi nei paesi oceanici è pieno di onde, quindi basta non andarseli a cercare gli spot problematici
qui lo dico e qui lo nego..saludos..