swell ireland..

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Messaggioda davidelba » gio nov 29, 2007 6:19 pm

Io la foto non la vedo ?????' :x
davidelba

Messaggioda puka » gio nov 29, 2007 6:51 pm

elba69 ha scritto:Io la foto non la vedo ?????' :x

elba come ho gia detto devi riportare il link :smoke:
a 40anni deciderò cosa farò da grande
puka

Messaggioda surfaduro » gio nov 29, 2007 7:19 pm

Asturias ha scritto:Hai raggione Puka ma io soltanto sto intentando continuare con il tema del post. E per continuare vi mando una foto fatta da un superfotografo asturiano in un super spot de la Costa Norte che spero questo fine settimana dia delle buone onde. Il fotografo si chiama Juan Fernandez.
La onda sono 6 "metri". Noi dicciamo cosi e ci capiamo. Poi ognuno faccia quello che vuole, alla fine per me la cosa importante sono le onde non le parole. http://img413.imageshack.us/img413/5618 ... hafby3.jpg[/img]

siamo su un forum, su un forum si discute...non lo hai ancora capito?...

cmq tranquillo che non te le tocca nessuno i tuoi "metri oceanici"...
surfaduro

Messaggioda dnz » gio nov 29, 2007 7:45 pm

elba69 ha scritto:Io la foto non la vedo ?????' :x

http://img413.imageshack.us/img413/5618/asiermuniainislapanchafby3.jpg

Elba clicca sopra..

ciao :)
dnz

Messaggioda surfing1975 » gio nov 29, 2007 8:59 pm

io le onde pi√π belle che abbia mai visto dal vivo (e ho girato) le ho trovate a Meron all'alba e il giorno dopo a Rodiles (veramente grosse)

Io pi√π che altro per metro oceanico intendo il fatto (veritiero) che 1 metro di rodiles equivale a 2 di Banzai in quanto potenza.
Figurati io vedo distinzioni nette tra Tirreno e Adriatico , figuriamoci tra mediterraneo e atlantico...
surfing1975

Messaggioda Cagni » gio nov 29, 2007 9:48 pm

e questa è una foto di un semi secret in irelan con sto moher

http://andreacagnin84.spaces.live.com/p ... 914B8!146/

è la foto numero uno dell'album "lahinch from local"....che posti..freddi ma belli....poi da quel costone,dalla punta,c'è un panorama eccezionale (e 70 m di strapionbo parte per parte..)
"take it easy.. take it easy now watch it go"

Santander...Somo...mi malo...mi equilibrio...
Cagni

Località: Treviso - Udine - Santader andata..e il ritorno?bah

Messaggioda surfaduro » gio nov 29, 2007 11:10 pm

le distinzioni esistono chiaramente, però un metro è un metro, poi se mi parli di potenza, spessore, parete, velocità dell'onda..allora è un altro discorso

esiste un metro di onda di merda e un metro assassino, ma sempre un metro d'onda è...

sarebbe meglio dire per esempio "ieri erano 2 metri flosci..."...oppure " erano 2 metri incazzosi, cavi"

mi sembra una forzatura dire che il metro asturiano è come 2 metri a banzai....non sarebbe meglio dire "2 metri di banzai tranquilli" e "2 metri spessi in asturia"

tanto chi surfa sà cosa significa e cosa cambia tra onda e onda

cmq era tanto per dire, poi ognuno si surfa i metri che dice lui...
surfaduro

Messaggioda Asturias » ven nov 30, 2007 12:54 am

Surfaduro,
io per "metro" non intendo la potenza ma la altezza. Il mio "metro" è utilizzato da tanti surfers nel mondo e anche qua in Italia. Quando scrivo spiego cosa intendo per "metro" e lo chiamo "metro oceanico" per cpire che non è il metro del sistema metrico decimale. Veramente non capisco questa polemica. :)
Intanto cerchero di ritomare il tema iniziale, quello della swell al ovest della Irlanda...anche se potremmo anche parlare di onde grosse (utilizzando il metro che si voglia, basta spiegarsi) e sperienze o desideri su queste.
Asturias

Messaggioda adriatic.dany » ven nov 30, 2007 12:47 pm

Ma, io in questa folle discussione in cui si discute su come rimanere sul tema della discussione e su chi ha il metro pi√π lungo, cavo e potente io non avrei niente da dire niente... se non fosse che momentaneamente la piatta adriatica imperversa e mi spinge a dire le mie due cazzate :)

Che non fosse che per metro oceanico si voleva intendere la metrica hawaiiana (spiegata anche nel link che avevate postato), ossia quella che fa misurare l'altezza dell'onda da dietro anziche da davanti (ossia il lato dove rompe)?

Lo chiedo giusto per capire come funziona in giro per le coste oceaniche... e perchè appunto parlare di grosse onde con questa piatta freddezza adriatica mi fa venire il metrino floscio :)

Aloha,
Dany

PS.
Pesa pi√π un chilo di paglia od un chilo di surf?
adriatic.dany

Località: dalle alte e calde vette dell'adriatico medio settentrionale

Messaggioda Asturias » ven nov 30, 2007 2:42 pm

Adriatic.dany,
piu o meno questo "metro" particolare ha la valenza del metro hawaiano (piu o meno la metta di un metro di quelli di 100 cm). Le ragioni di utilizzare questa misura invece dei cm o dei piedi, potrei dire tante cose ma il meglio è darti le mie raggioni: Pura abitudine. Quando ho iniziato a surfare mi hanno parlato di "un metro" quando io vedevo 170, 180 o 200 cm (ovviamente è una roba approssimativa), poi ho capito che il metro e la onda alla altezza della testa e ho continuato a utilizzare questo sistema. Poi una onda di 200 cm per me è un po piu di un metro; per altri sono 2 metri, ma questo non vuole dire che io mi senta diverso o superiore alle persone che utilizzano un altro sistema di misura. :)
Asturias

Messaggioda davidelba » ven nov 30, 2007 3:20 pm

Ognuno ha il suo metro di valutazione, sia delle onde che di tutte le altre cose.............inutile discutere !!!

A livello personale a volte mi da noia quando sei davanti ad un onda altezza testa, arriva qualcuno da fuori e dice . " sarà un metrino scarso...." Poi a casa loro le onde sono sempre di oltre 2 metri.....a casa loro......( sempre altezza testa ) :roll:

Allora...la verità è che si cerca sempre di sminuire le onde degli altri e ingigantire le proprie............. qui in Italia è cosi......
davidelba

Messaggioda Asturias » ven nov 30, 2007 5:03 pm

Beh Elba, cosa posso dire... purtroppo il surfer medio e cosi...
Ci sono delle frassi tipiche...
...dovevi vedere ieri (che non c'eri) come era bello.
...sei arrivato tarde, mezz'ora fa c'erano delle onde bellissime. Neanche un po di vento.
...una giornata epica (sempre quando eri al lavoro). La migliore sessione di tutt' (estate, inverno, storia).

Anche questo del minorare quello degli altri succede. Purtroppo :roll:
Asturias

Messaggioda davidelba » ven nov 30, 2007 5:24 pm

Asturias ha scritto:Ci sono delle frassi tipiche...
...dovevi vedere ieri (che non c'eri) come era bello.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Hai ragione.....è proprio cosi......... :lol:
davidelba

Messaggioda costaedoc » dom dic 02, 2007 8:58 pm

Si sono riuniti tutti i grandi del surf.........compreso slater.....................che grandi l'ultime onde così grandi......erano due anni che aspettavano................beati loro............

Ciao Ragazzi
costaedoc

Messaggioda socket » lun dic 03, 2007 12:59 am

Date un'occhiata qua:

Saturday, 1 December 2007, 14:07 GMT
Sea swell prompts safety warning
Waves more than 13 metres high have been recorded off the west coast of Ireland.

Fishing vessels, surfers, anglers and walkers are being warned to be extremely vigilant.

The Marine Institute in the Republic has warned that the entire west coast, from Cork to Donegal, will be affected.

Waves 40 foot high, which is just shy of 12.2 metres, were recorded in the seas to the west of Galway Bay in January 2005

Preso da http://news.bbc.co.uk/1/low/northern_ir ... 122908.stm

Roba da matti :shock: :shock: onde di 13 metri!!!! :shock: :shock: :shock:
Keep yourself alive!
socket

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...