retrò shortboard.....???

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Messaggioda Fleur » gio dic 20, 2007 7:33 pm

intendo dire che con quelle misure (un twin in genere si aggira intorno ai 6 piedi) e considerato che non ha praticamente rocker diventa difficile da usare su onde overhead e un po' ripide
Fleur

Messaggioda davidelba » ven dic 21, 2007 11:19 am

Ciao Montifra

Ho capito cosa intendi dire !
Credo che per te sia decisamente meglio una tavola come quella che mi stanno per fare, simile a quella in foto.......E' piuttosto corta, ma non troppo.
Come dice Fleur i twin fin che ora vanno molto di moda sono cmq tavole molto corte di circa 6'0'' secondo me sono belle e divertenti , ma hanno un range di utilizzo limitato.
davidelba

Messaggioda montifra » ven dic 21, 2007 3:07 pm

vediamo se ho capito :

FISH RETRO': parte su onde piccole e flosce per il suo volume elevato , si adatta a monovre radicali ma anche a surfate fluide ,in caso di onde ripide poco manovrabile per scarso rocker.

SHORT RETRO' SINGLE FIN : agile ma non radicale surfata fluida si adatta a onde ripide.

aspetto correzioni.
montifra

Messaggioda davidelba » ven dic 21, 2007 3:32 pm

Direi che la tua definizione è esatta, poi dico la mia....e sentiamo anche gli altri.....

Il fish retrò twin fin ( da non confondere con una short fish di nuova generazione ) è una tavola corta, larga ( circa 21'' ) e spessa ( da 2''1/2 a 3'') tiene bene su onde medio piccole, ma se l'onda diventa ripida e grossa diventa difficile non tanto per il rocker (praticamente nullo )quanto per la lunghezza i bordi e le pinne ( di solito due pinnone tozze e arrotondate )

Il retrò single fin, secondo me, a parte il fatto che ha dimensioni e struttura differenti, si adatta meglio a ogni tipo di onda, perchè èstato studiato appunto per ogni tipo di onda, mi spiego: dopo la shortboard revolution le tavole corte erano tutte fatte in questo modo e se si guardano i video anni 70 con queste tavole surfavano Uluwatu indonesia e le Hawaii con questi single fin......Chiaro che di manovre radicali e verticali sarà difficile farne, ma riesci a lavorare la parete in maniera direi perfetta, pulita e super fun........

Aspetto le repliche.......
davidelba

Messaggioda Fleur » ven dic 21, 2007 5:36 pm

direi che ci siamo Elba! come ho detto i twin sono bellissimi ma solo fino ad metro e mezzo! per onde ripide magari meglio mettere 4 pinne1
Fleur

Messaggioda Inghi » sab dic 22, 2007 6:59 pm

bah, ragazzi, non è matematica! Infatti guardate un po il mitico Gerry Lopez con quale tavola entra in acqua in "un mercoledi.." poi ne riparliamo.
Cmnq così, a naso, tanto per parlare, io quoto Elba per i retro normali monopinna, ma per i retro fish aggiungerei che è soltanto un po' un fatto di moda; a mio parere son fatti male, non han nessun senso di esistere (specie considerando il tuflite, che all'epoca non esisteva). Ne ho una anch'io, ma secondo me son dei panettoni con un inutile volume che, complce lo scarsissimo rocker, rende la tavola goffa e ingovernabile; ed infatti appena l'onda arriccia ti trovi in difficoltà coi turn! Meglio allora un bel egg!
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Precedente

Torna a Tecnica