Delucidazione termini tecnici

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Delucidazione termini tecnici

Messaggioda socket » ven gen 04, 2008 3:20 pm

Ciao a tutti,
magari vi avranno già chiesto queste cose migliaia di volte ma a me sono ancora del tutto oscure:

- Cosa vuol dire vento offshore??
- Che significa mare attivo?

Vi prego nn mi uccidete ma putroppo sono ancora un semi-novellino :roll: :roll:

Grazie

Andrea
Keep yourself alive!
socket

Messaggioda davidelba » ven gen 04, 2008 5:16 pm

vento off-shore : vento che arriva dalla direzione opposta al mare quindi detto anche vento di terra......frena l'avanzare del moto ondoso in certe situazioni rende le onde ripide e tubanti.....

mare attivo..con vento on-shore : significa appunto che il vento che proviene dal mare, lo rende agitato, attivo, quindi le onde saranno irregolari, molto frequenti e formate male.....

ciao D.
davidelba

Messaggioda socket » ven gen 04, 2008 8:01 pm

Grazie per le risposte elba (davide se nn ricordo male)!

Quindi da quello che ho capito, se c'è mare attivo le onde saranno schifosette e il mare agitato..

..diciamo che, se ho mare attvio oggi è meglio aspettare domani la scaduta, ovvero che il vento on-shore si calmi e permetta alle onde di formarsi..

Per il vento off-shore, è buono se c'è una mareggiata di grosse dimensioni, perchè tenderà a rendere le onde tubanti e a frenarne l'avanzata..

Houston?? (trad. giusto??)

Thanks

Andrea
Keep yourself alive!
socket

Messaggioda davidelba » lun gen 07, 2008 1:03 pm

Bravo Andrea......hai capito tutto... :)

ciao D.
davidelba

Messaggioda Inghi » mar gen 08, 2008 12:16 pm

se posso permettermi aggiungerei che le onde che servono a noi non sono quelle appena formate dal vento presente (confuse, incrociate ecc..) ma quelle che si son create molto prima ad una distanza notevole e soprattutto che continuano ad oscillare non perchè il vento le spinge ma per la sola forza di gravità. Le buone onde son quindi fuori dalla zona del vento e son quelle che percorrendo diversi chilometri si son, come dire, selezionate, si son messe in fase, per usare un linguaggio tecnico; ed infatti, grazie alle distanze percorse, son pulite, veloci e ben spaziate tra loro. Il resto, naturalmente, lo fa il fondale, che deve essere di una certa conformazione per piegarle come piace a noi...con quelle belle paretine..
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda socket » mar gen 08, 2008 3:55 pm

Inghi ha scritto:se posso permettermi aggiungerei che le onde che servono a noi non sono quelle appena formate dal vento presente (confuse, incrociate ecc..) ma quelle che si son create molto prima ad una distanza notevole e soprattutto che continuano ad oscillare non perchè il vento le spinge ma per la sola forza di gravità. Le buone onde son quindi fuori dalla zona del vento e son quelle che percorrendo diversi chilometri si son, come dire, selezionate, si son messe in fase, per usare un linguaggio tecnico; ed infatti, grazie alle distanze percorse, son pulite, veloci e ben spaziate tra loro. Il resto, naturalmente, lo fa il fondale, che deve essere di una certa conformazione per piegarle come piace a noi...con quelle belle paretine..

Allora qui mi sorge un altro dubbio: se le onde che vanno bene per noi si sono formate in mare aperto, e giungono poi, selezionate e messe in fase (sei ingegnere per caso??), dovremmo seguire la situazione venti/onde in mare aperto e non vicino alla costa??

Altro dubbio, se abbiamo dei venti forti in mare aperto su un determinato "fetch" :smoke: , come facciamo a sapere se le onde lì generate arriveranno fino alla costa o moriranno?

Grazie mille :-D :-D
Keep yourself alive!
socket

Messaggioda Fleur » mar gen 08, 2008 5:20 pm

ma vuoi sapere proprio tutti i trucchi eh? sto scherzando ovviamente!basta guardare la direzione delle "frecette" sulle mappe meteo! se le freccette vanno verso la costa vedrai che le onde arriveranno anche se la perturbazione è in mare aperto e non sotto costa.
Fleur

Torna a Bla Bla...