Consiglio per principiante!!!

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Consiglio per principiante!!!

Messaggioda -Jack- » mer gen 09, 2008 12:50 pm

Ciao a tutti ragazzi (e ragazze ovviamente :wink: )!!!

Ho bisogno di un importante consiglio... fra pochi mesi mio fratello compirà 18 anni, e io, in collaborazione con i suoi amici, vorrei comprargli la sua prima tavola da surf... ora vi spiego la situazione, poi spero mi possiate consigliare!!!

Viviamo in svizzera, quindi niente mare... solo neve!!! infatti sia io che lui siamo maestri di snowboard, ma nonostante questo, lui stravede per il surf, non pensa ad altro, pure quando è sulla neve vorrebbe essere fra le onde... quindi, nonostante non potrà essere un regalo diciamo "utile" da utilizzare ogni weekend, è sicuramente il più bello che possa ricevere!!! Siccome sarà una sorpresa, vi chiedo qualche consiglio per la tavola in se...

lui va matto per le short, su quello non si scappa.. ora, per lunghezza cosa consigliate? è alto quasi 1.80 m, leggero (facciamo 65Kg), ma cmq dovrebbe essere abb bravino a controllare una tavola (background di snow e skate... si lo so che sono tutta un altra cosa, ma almeno l'idea c'è eheh)...

E per il prezzo? cosa mi consigliate? una tavola non professionale, ma cmq abbastanza buona (se non molto buona) per un principiante che impara in fretta... entro quali limiti mi consigliate di stare e quanto al minimo mi devo aspettare?

Grazie a tutti... (poi dopo la tavola gliela piglio io quando non la usa!!!)

Jack
-Jack-

Messaggioda Inghi » mer gen 09, 2008 1:24 pm

ciao, guarda, qua, più del 90 % dei surfisti sono contemporaneamente surfisti da neve per cui se tuo fratello è in powder e pensa al blu ha tutta la nostra comprensione, specie la mia. Io vivo sul mare, faccio molto più surf che snow, quest'ultimo mi piace tantissimo ma ti assicuro che il feeling delle onde è tutt'altra cosa; in poke parole queste non mi bastano mai.
Per la seconda parte della tua domanda siamo invece più sul difficle; premesso che a parte la fisica del moto, alla quale obbediscono entrambi gli sport, non c'è nessuna relazione tra i due sport, è arduo anzi molto arduo dare una risposta precisa sulla tavola ideale. Se dovessimo riferirci alle sole misure antropometriche(!!) di tuo fratello direi che qualsiasi tavola dal 6.0 al 6.6 larga tra 18 o 19 1/2 e spessa tra 2 3/8 e 2 1/2, andrebbe bene, a comiciare dal Flyer della Al Merrick pe finire ad una Rusty (mie preferenze, per carità).
Ma la realtà è diversa, se oltre all'oggetto, vuoi comprargli qualcosa col quale imparare rapidamente il surf il discorso è diverso e molto complicato, leggiti i vari post su questo forum e qualche dritta la troverai.
Prezzi? Belle tavole a partire da 500 euro in resina, 700 in tuflite (nuova tecnologia ma troppo lungo, adesso, da spiegare), tuttavia si trovano buone tavole anche a 400, bisogna naturalmente sbattersi in giro per surf shop.
Se ne vuoi parlare ancora fammi un mp
ciao
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda montifra » mer gen 09, 2008 3:17 pm

credo che la prima cosa che dovresti decidere è se regalargli un bell'oggetto da tenere in stanza(visto che siete svizzeri magari la tavola avrà più questo utilizzo) o una tavola per imparare.
nel primo caso una bella tavoletta magari una 6.0 con una bella grafica è perfetta!.....certo, a forza di guardare la tavoletta appesa nella cameretta prima o poi tuo fratello esce pazzo e lo vedrai correre con la tavola sotto l'ascella in direzione italia ,arrivato alla costa si butta in acqua e li iniziano i problemi perchè una tavola corta come una 6.0 e davvero un bell'oggetto ,ma una pessima tavola su cui imparare! se vuoi regalargli una tavola che davvero possa servire per imparare devi indirizzarti verso una 7.2.

P.S.
alcuni surfano nei laghi ,voi in svizzara di laghi ne avete in grandi quantità!
montifra

Messaggioda davidelba » mer gen 09, 2008 3:26 pm

montifra ha scritto:credo che la prima cosa che dovresti decidere è se regalargli un bell'oggetto da tenere in stanza(visto che siete svizzeri magari la tavola avrà più questo utilizzo) o una tavola per imparare.
nel primo caso una bella tavoletta magari una 6.0 con una bella grafica è perfetta!.....certo, a forza di guardare la tavoletta appesa nella cameretta prima o poi tuo fratello esce pazzo e lo vedrai correre con la tavola sotto l'ascella in direzione italia ,arrivato alla costa si butta in acqua e li iniziano i problemi perchè una tavola corta come una 6.0 e davvero un bell'oggetto ,ma una pessima tavola su cui imparare! se vuoi regalargli una tavola che davvero possa servire per imparare devi indirizzarti verso una 7.2.

!

Quoto e straquoto montifra !!!!

Cerca una shortboard con una bella grafica, le dimensioni poco importano, rimarrà sempre una tavola da parete della camera.....

ciao D.
davidelba

Messaggioda -Jack- » mer gen 09, 2008 5:37 pm

grazie inghi per la risposta, in effetti le misure, per quel poco che conosco, erano quelle a cui già pensavo...

in ogni caso, ripeto la domanda: se fosse stato per comprargli una tavola da mettere in camera, non avrei avuto bisogno di molti consigli, in quanto alla grafica penso di saper sceglier da solo... lo so che sembra stupido, forse lo è anche, ma facciamo un semplice discorso:

siccome non sono né un conte né un lord, questa tavola di cui parlo deve essere qualcosa che gli duri, e che diciamo possa essere l'ideale per varie fasi, dal puro inizio fino ad un livello intermedio... mi ricordo una volta che sono stato a Tarifa, in spagna, e per farci imparare ci hanno dato delle tavole più larghe che lunghe diciamo, ed ecco, non è questo il mio scopo, poi se ne va a biarriz fra pochi mesi... per esempio, ho qui davanti un catalogo della santa cruz, e puntavo ad una pumpkin seeds da 6.0, 6.2... se qualcuna ha in mente quali siano, me le commeni per capire se sono sulla strada giusta eheh!!

e grazie ancora inghi per la "zona prezzi"..
-Jack-

Messaggioda Fleur » mer gen 09, 2008 5:39 pm

se vuole una tavoletta io ti consiglio una al merrick flyer 6.4 x 19 x 2 1/2(o comunque qualcosa con misure simili e wide point spostanto un po' in avanti)vedrai che si troverà bene, del resto se è un maestro di snow e ha un passato da sk8er vedrai che l'apprendimento sarà un po' più lungo (che con una minimal) ma pursempre ragionevole!poi non scordiamoci che ha 18 anni quindi dovrebbe evere l'agilità di un gatto!
Fleur

Messaggioda Fleur » mer gen 09, 2008 5:43 pm

le tavole della Santa che dici tu sono ecezionali potrebbero andare bene per lui! ma non sono shortboard sono diciamo degli "ovetti"
Fleur

Messaggioda montifra » mer gen 09, 2008 6:00 pm

iniziare con una 6,4???
mettiamola così io in nessun caso scenderei sotto una 6.7 molto spessa ,cmq a patto di andare in acqua molto spesso e di essere testardi nel voler cominciare assolutamente con una tavoletta potrebbe avere un senso....ma loro sono svizzeri con che frequenza vuoi che vadano in acqua?

poi ognuno decida per se!
montifra

Messaggioda Fleur » mer gen 09, 2008 6:11 pm

per quanto mi riguarda io ho iiziato addirittura con un 6.2 certo all'inizio non è stato facile ma se uno è bello determinato.......mi sembra di aver capito che ci stavano chiedendo dei consigli su una tavoletta o no?
Fleur

Messaggioda montifra » mer gen 09, 2008 6:29 pm

ok all'inizio è stata dura per te.......e se fossi stato svizzero quabto tempo ci avresti impiegato?

cmq ognuno con i propri soldi ci fa quello che vuole ,considerato che le uscite annuali le potrà contare su una mano una tavoletta è la cosa più sbagliata che si possa comprare!
montifra

Messaggioda Fleur » mer gen 09, 2008 6:42 pm

guarda che io di km per surfare ne faccio molti........e poi ragazzi il discorso è questo non ci avevano chiesto "secondo voi con che tipo di tavola è meglio cominciare" ma ci hanno chiesto dei consigli su uno shortboard + o - adatto ad un principiante no?
Fleur

Messaggioda montifra » gio gen 10, 2008 12:08 pm

.....comprati la short per imparare vedi come ti diverti! :wink:
montifra

Messaggioda Inghi » gio gen 10, 2008 12:21 pm

h ragione tutti, alla fine, non c'è una risposta univoca! Troppe variabili, età, forma fisica, acquaticità, frequenza e tipo di onde, predisposizione ecc.. L'unica cosa certa è la frustrazione dei primi momenti ma se c'è la passione si supera. Io opterei per un una tavola tra 7 e 7.6 abbastanza affilata, buona per tutte le occasioni.
Ps: un altra certezza è che è inutile starsi a fissare sulla prima tavola, tanto una volta appassionati la prima cosa che si fa è cambiarla!

Inghi

Messaggioda davidelba » gio gen 10, 2008 3:39 pm

montifra ha scritto:ok all'inizio è stata dura per te.......e se fossi stato svizzero quabto tempo ci avresti impiegato?

cmq ognuno con i propri soldi ci fa quello che vuole ,considerato che le uscite annuali le potrà contare su una mano una tavoletta è la cosa più sbagliata che si possa comprare!

Rimango sempre con montifra...........

La domanda in se per se, non ha un senso logico, per cui una risposta non può essere logica.....

IN tutti gli sport si incomincia dalla base con attrezzature e preparazione adeguate alle caratteristiche di chi incomincia.

nel surf non si incomincia per nessuna ragione con una shortboard ne da 6' ne 6'6'', ne 7'.....quaesto è quanto dicono tutte le persone con esperienza e con una cognizione di ciò che significa uno sport.......

Se poi c'è qualcuno che ha incominciato con la 6'2'' e ha imparato velocemente e bene, bhe diciamo che è stato bravo e determinato nel farlo,ma è comunque partito nel modo sbagliato.....

inoltre aggiungiamo il fatto che se hai 16 anni e abiti a forte dei marmi o varazze o qualunque altra località di mare dove ci siano onde, imparare è possibile anche in tempi ragionevoli......ma se abiti a centinaia di km dal mare, imparare per giunta con una attrezzatura del genere è questione di anni......si si...anni.......e per imparare intendo dire solo a tagliare un onda...il resto non stiamo nemmeno a parlarne..............

In conclusione, non me ne voglia l'amico Svizzero, ma se vuoi fare un regalo è una cosa e come hai detto tu non hai bisogno di consigli.......Se vuoi invece comprare qualcosa che abbia un senso logico e un fine, cioè quello di permettere a tuo fratello di entrare in acqua e imparare uno sport, lascia da parte l'entusiasmo di un oggetto bello ma inutile e cerca qualcosa di adatto...................

ciao D.
davidelba

Messaggioda Inghi » gio gen 10, 2008 3:57 pm

straquoto elba69

Inghi

Prossimo

Torna a Tecnica