il meteo: questo sconosciuto

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Messaggioda pris » sab gen 12, 2008 1:43 pm

bepo ha scritto:
pris ha scritto:Si ma voi guardate il vento e sapete come si chiama e indovinate le onde che ci saranno, io leggo "mare mosso" e penso "allora va bene". buh. e pensare che ho sangue "marino" nelle vene, con la famiglia vicino a venezia, poi si sono trasferiti qui tra i laghi, però non so capire i venti e le maree..

venezia dove?.....
comunque consultare siti meteo ,specie se qualcuno ti dà una piccola "infarinatura" iniziale, non è poi così difficile e a me onestamente diverte un sacco....
Poi però bisogna sempre essere sul posto, 15 nodi non previsti di bora possono improvvisamente schiacciarti uno stra-atteso metrello di scadutone di scirocco :cry: ....ma anche la stessa inaspettata bora può regalarti 80 cm di "biccone-divertimento" al boca in un sabato di luglio che non ci avresti mai sperato :)

prima a chioggia, adesso a padova e ponte di piave (a ponte vado abb spesso)
pris

Messaggioda L_Ale » sab gen 12, 2008 3:02 pm

va be qst e piuttosto affidabile..dateci un okkiata https://www.fnmoc.navy.mil
L_Ale

Messaggioda Inghi » sab gen 12, 2008 7:43 pm

pris ha scritto:Si ma voi guardate il vento e sapete come si chiama e indovinate le onde che ci saranno, io leggo "mare mosso" e penso "allora va bene". buh. e pensare che ho sangue "marino" nelle vene, con la famiglia vicino a venezia, poi si sono trasferiti qui tra i laghi, però non so capire i venti e le maree..

allora, tanto per iniziare in Italia (salvo alto adriatico) l'escursione di marea è talmente esigua che difficilmente influenza il punto di rottura delle onde; il che significa che della marea, a noi, nn ci importa una mazza. L'interpretazione dei dati poi è semplice; se un certo vento soffia su un tratto di mare abbastanza ampio (es. libeccio sud ovest, parte dalla spagna=onde liguria-toscana, scirocco, sud est parte dalla Puglia risalendo l'adriatico=onde in veneto-romagna, tramontana, nord=onde nord sicilia ecc..) per un tempo abbastanza lungo, solleva delle onde. Se queste, approssimandosi alla costa trovano il fondale che diminuisce con la giusta pendenza, ecco che avremo onde surfabili! Semplce, no?
Per quanto mi riguarda, cmnq, per la liguria ovest, faccio volentieri da osservatore sul campo, risp sempre al cellu per chiunque.
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda bepo » lun gen 14, 2008 1:56 pm

pris ha scritto:
bepo ha scritto:

venezia dove?.....
comunque consultare siti meteo ,specie se qualcuno ti dà una piccola "infarinatura" iniziale, non è poi così difficile e a me onestamente diverte un sacco....
Poi però bisogna sempre essere sul posto, 15 nodi non previsti di bora possono improvvisamente schiacciarti uno stra-atteso metrello di scadutone di scirocco :cry: ....ma anche la stessa inaspettata bora può regalarti 80 cm di "biccone-divertimento" al boca in un sabato di luglio che non ci avresti mai sperato :)

prima a chioggia, adesso a padova e ponte di piave (a ponte vado abb spesso)

chioggia-padova-ponte di piave.... il triangolo delle morte!!!!!... tra l'altro dove si beve poco.... :lol: :lol: :lol: .....se ne tracci le "mediane" (metà del lato con il vertice opposto) trovi "l'isocentro" ovvero casa mia ( ...vecchie rimembranze, spero esatte, di geometria descrittiva).
bepo

Precedente

Torna a Bla Bla...