Locals, non locals ecc...

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Locals, non locals ecc...

Messaggioda Squat17 » lun feb 04, 2008 12:01 pm

Ciao a tutti!
Io come gia sapete sto solo cominciando ad avvicinarmi a questo sport...
E se c'e' una cosa che non arrivo a capire e' quella dei locals incazzosi!
Leggendo in giro e dai vostri post ho capito fondamentalmente una cosa sul surf..
I locals (generalemnte) quando vedono un "foreign" avvicinarsi alle loro onde
si inkazzano e tendono a mandarlo via....
Ma mi spiegate xche' tutto cio'?Non siamo tutti forse cittadini del mondo?
Il mare da qui alla polinesia percaso non e' di tutti?o forse i locals pagano + tasse degli altri?
ditemi voi come ci si deve comportare in certi casi...xche' non mi vorrei trovare in situazioni spiacevoli.....io odio la violenza ma sono anke facilmente irritabile difronte a certi comportamenti....
Squat17

Messaggioda Cagni » lun feb 04, 2008 12:27 pm

allora...ti dico solo che:
se rispetti le regole e sei una persona civile a fatica ti viene detto di andar via...
se entri in acqua con cognizione di causa (ovvero sapendo i tuoi limiti e le condizioni del mare) nessuno ti dirà di uscire...
per qualsiasi info leggiti post già aperti...
io i consigli migliori li ho avuti da local (in italia e non)
..e la discussione local - non local non val la pena farla...tanto le visioni son diverse e si finisce come sempre ad insultarsi....
ti dico solo...
rispetta il posto dove surfi e chi c'è in acqua e vedrai che sarà il tuo surf a parlare
ciao
"take it easy.. take it easy now watch it go"

Santander...Somo...mi malo...mi equilibrio...
Cagni

Località: Treviso - Udine - Santader andata..e il ritorno?bah

Messaggioda Inghi » lun feb 04, 2008 1:03 pm

è un discorso molto, molto particolare, e dipende da numerosi fattori. I comportamenti sociali han sempre un motivo di esistere, anche il fenomeno local.

Quoto il Cagni ed aggiungo che distrubuire dei sorrisi e dei saluti e dei cenni del capo, quando si entra in acqua e c'è già gente, aiuta molto: esattamente come quando arrivi in cima alla montagna che stai scalando, Tibet, monte Bianco o semplice collina dietro casa, e vi trovi il pastore o altri trekker; non saluti?
Nessuno ti manderà via ma se arrivi in cima con una kiassosa compagnia di 25 persone, con una radio da 100 watt accesa, piazzi il barbecue e seminando varie "tracce", probabilmente gli altri non saran così contenti!

Nello specifico se arrivi su un beach break dove i picchi son 20 è sufficente salutare piazzarsi sul picco meno frequentato e tutto va ok; ma se vai su un point, come Varazze p.es., piazzarsi a muso duro sul picco tra 20 locali magari molto molto in gamba, specie quando le onde sono incazzose, beh.. allora lo definieri autolesionismo!

Il mare è di tutti ma anche le norme di buona educazione, dovrebbero essere adottate da tutti!

Il local NON è il padrone dello spot ma se è in acqua prima di te, merita il saluto, due kiakkiere e magari che gli lasci qualche onda; non credo che questa gentilezza rovini la tua surfata.

Il local non è il padrone ma è quello che ti può dire dove ci son le rocce affioranti, dove conviene entrare, quando e perchè...

Il local non è il padrone ma è ki ti può dire se i vigili fan le multe, se sulle makkine rubano, dov'è il più vicino surf shop e dove son le docce..

Il local non è il padrone ma è quello che tutti i giorni va in spiaggia e tutti i giorni vede la monnezza lasciata dai non local!

E' così difficile sorridere?
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda surfing1975 » lun feb 04, 2008 1:44 pm

Concordo con Inghi e Cagni...

E, una volta per tutte.... Sono tutte cazzate da internettaro e/o minacce (sempre su internet) per scoraggiare la gente ad affolare i posti.
Io non ho MAI avuto problemi nemmeno in Spagna in spot rinomati, non è mai successo nulla.
Le scazzottate possono capitare (esempi pi√π unici che rari) come in qualsiasi sport, di sicuro in maniera esponenzialmente minore ad un campionato ARCI di calcio e devi partire con l'intenzione di fare a botte :lol:
Anche io faccio il cazzone su internet, poi quando qualcuno viene ed è sorridente sono il primo ad essere felice.. (a parte surfaduro)

Inghi ha sottolineato il fattore più importante della pratica del surf, perchè mentre voi pensate alle stronzate del localismo, magari qualcuno vi stà facendo la multa, o peggio ancora, vi stà aprendo la macchina, e credetemi che succede più spesso di quanto si possa pensare.

Purtroppo il localismo inteso come forma di superiorità in acqua è ciò che ci porta HOLLYWOOD e, insieme agli indumenti da fantoch è una pratica che avviene sempre da giovani di 20 anni che poco hanno a che vedere con chi è local vero (che lo dimostra in acqua ed è sempre umile).

PS: La maggior parte dei local VERI ha sempre un esercizio di surf, un club o cmq è nel giro di amicizie di chi c'è dentro, quindi stà sicuro che al limite, più che minacce, ti fa l'occhiolino e ti scrive SMS d'amore..

Dulcis in fundo ho notato in anni che il surf, in italia, è uno sport IN LINEA DI MASSIMA per borghesi e modaioli. Universitari,Avvocati, gente benestante in generale, quindi l'alone di violenza (che ridere) lasciamole alle palestre pugilistiche del Bronx anni 70'...

Poi c'è sempre l'eccezione che conferma la regola, tipo surfing1975 che mi hanno detto che è uno che picchia i bambini e batte a Bologna con gianburrasca!!!!!!!
surfing1975

Messaggioda Inghi » lun feb 04, 2008 1:51 pm

E CONOSCE UN CERTO SMITH E ANCHE UN CERTO WESSON :lol: :lol: :lol:

Inghi

Messaggioda Squat17 » lun feb 04, 2008 7:25 pm

Ok Ok ho capito!!
Beh il fatto di essere gentili mi sembra il minimo....e di non infastidire gli altri mi sembra ankora + ovvio...vi giuro che vengo da uno sport dove il rispetto reciproco e' di vitale importanza e quando dico vitale....e' nel vero senso della parola!...
E' ovvio (almeno x me) che quando vai in casa di qlkuno prima di entrare ci si pulisce le scarpe!
La mia era una semplice domanda...visto che ne ho lette di cotte e di crude al
riguardo..
Ma se voi mi smentite questo "luogo comune" beh saro' molto + felice di andare ad imparare a surfare nei vari spot...
Poi per il resto...figuriamoci se vado a rubare onde in giro che manco so come si fa ad andare a prenderle!!AUHAUHAUHUA
Se poi e' solo x le poche eccezzioni che confermano la regola....beh di certo non mi lascio intimorire da un pirla qualsiasi....
Grazie a tutti x le delucidazioni al riguardo ;)
Squat17

Messaggioda Inghi » lun feb 04, 2008 8:13 pm

prego.

e buone onde

Inghi

Torna a Bla Bla...