bottom turn

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Messaggioda phil_surf » sab dic 29, 2007 4:01 pm

i agree with you....
intendevo dire che per indurre tale meccanismo...che forse è anche "involontario" io uso fare quanto detto....per quanto riguarda ciò che hai enunciato sono pienamente d'accordo con te!!!!
phil_surf

Messaggioda marcoval » lun gen 07, 2008 12:55 am

Certo che non ci capisco niente di manovre, il frontside roundhouse mi sembrava un cut back :lol:
marcoval

Messaggioda lufus » mer feb 20, 2008 6:30 pm

mi assiocio e aggiungo che il bottom turn e' una manovra che richiede due fattori fondamentali: 1- potenza e shape(forma) dell' onda; 2- velocita'....questo indipendentemente dal tipo di tavola che stai usando....cio' ne consegue che e' un tipo di manovra difficilissima da compiere in Adriatico e difficile in genere nei nostri mari...percio' il mio consiglio e', una volta che hai acquisito il take off, preoccupati d' imparare ad acquistare velocita', muovendoti dalla parte bassa a quella alta dell' onda( chiamato curve).....che non e' assolutamente il bottom turn...morale della favola, in certe zone dell' Italia, permettetemi, non si surfa, ma si prova a fare qualcosa che e' molto lontano dal chiamarsi surf!! poi lo so ank io che l' importante e' divertirsi....ma il surf e' n' altra cosa...o sbaglio?!!
lufus

Messaggioda davidelba » mer feb 20, 2008 7:00 pm

lufus ha scritto: in certe zone dell' Italia, permettetemi, non si surfa, ma si prova a fare qualcosa che e' molto lontano dal chiamarsi surf!! poi lo so ank io che l' importante e' divertirsi....ma il surf e' n' altra cosa...o sbaglio?!!

:roll: ..io non sono d'accordo.....ognuno ha il suo surf.....
Basta scivolare sopra un onda e rimanere in piedi sopra la tavola per poter dire di avere surfato..................
davidelba

Messaggioda Inghi » mer feb 20, 2008 10:41 pm

strastraquoto elba69!

Il gesto tecnico non è l'essenza del surf ma solo una delle sue espressioni.
Il surf è gioia di scivolare sull'acqua!
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda surfaduro » gio feb 21, 2008 12:53 am

il surf e´schizzi e manovre su e giu...anche il piu pacifico longboard e´fatto di su e giu......poi il resto son "tentativi" di surf o di imparare il surf (il 99% di noi)

il mero scivolare sull´acqua e´troppo semplicstico, allora anche bambino su un bodyboard nei risacconi che va dritto per dritto farebbe "surf"?...troppo semplice

naturalmente i "puristi" spesso si agganciano a queste tesi quando non riescono ad "esprimersi" in altre maniere...tipo il multatore shaper

x il bottum turn, non e´assolutamente una manovra difficile o impossibile da fare nei nostri mari...chi lo dice dimostra poco tatto con la realta´surfistica italiana

cito:" una volta che hai acquisito il take off, preoccupati d' imparare ad acquistare velocita', muovendoti dalla parte bassa a quella alta dell' onda( chiamato curve).....che non e' assolutamente il bottom turn.."

e´vero infatti il famigerato bottum turn che puo´essere eseguito stretto, largo, profondo o accennato e´:

in poche parole quella curva eseguita nel cavo, parte bassa, fondo dell´onda e che si puo´ definire tale "bottom turn " quando eseguendo la curva si riesce a far puntare la punta della tavola verso l´onda anche solo per una frazione di secondo

ma potenza e shape dell´onda non sono assolutamente una condizione imprescindibile, ma solo una buona e solida TECNICA

p.s. per le onde mosce dell´adriatico: anche loro prima o poi offrono un fondo su cui "curvare"..e´solo questione di saper beccare il momento scendendo dritto per dritto...
surfaduro

Messaggioda lufus » gio feb 21, 2008 12:56 pm

probabilmente sono stato frainteso...semplicemente volevo dire che il bottom turn e' una manovra che fa perdere velocita' se l' onda non e' adeguata...il bottom turn lo puoi fare ma non hai abbastanza velocita' per chiudere il cut back... in sostanza, ti pianti...inghi ed elba, venite a vivere in Adriatico dopo un anno di Australia e poi mi sapete dire se la pensate ancora cosi'... :roll:
lufus

Messaggioda davidelba » gio feb 21, 2008 1:49 pm

surfaduro ha scritto:
naturalmente i "puristi" spesso si agganciano a queste tesi quando non riescono ad "esprimersi" in altre maniere...tipo il multatore shaper

MMMMMMMMM
Non cedo alla provocazione.......

Premessa, non sono un purista del surf ma nemmeno un radical surfer....
Le manovre le so fare, ma le manovre non dipendono solo dalla capacità del surfista, sopratutto dalle condizioni del mare e dalla forma delle onde....

Faccio un esempio: puoi essere un ottimo tuberider, ma vai a surfare un paio di metri niente male ma on shore con alta marea......l'onda e floscia e non tuba..........hai voglia a essere bravo ...non c'è nulla da fare di tubi non se ne parla.......magari invece puoi disegnare linee pulite e splendidi cut back.......

Per tornare al botton turn......io con il long riesco a fare un botton anche con 3ft di onda......chiaro che la manovra frena un po la corsa e se non trovi subito la parete puilita sei fermo.....con onde piccole e mosce è più efficace un late drop o meglio parti in diagonale e tagli subito in modo tale non perdi velocità e sei già in parete...........

Ci sono poi giorni in cui le onde sono talmente piccole e sporche di vento che l'unica cosa che puoi fare è camminare su un longboard, cosi come ci sono giorni in cui le onde sono talmente incasinate e grosse che l'unica cosa che puoi fare sono belle partenze e buttare una tavola corta su qualunque schiuma e parete si forma....senza pensare ad altro.
davidelba

Messaggioda Inghi » gio feb 21, 2008 2:28 pm

ankio cerco di non cedere alla provocazione...

Surfaduro, ki ha parlato di scivolare dritto, sull'onda???

E poi, perchè mi dai del multatore?
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Precedente

Torna a Tecnica