Domanda un po difficile!!???blank di tavole???!!!

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Messaggioda Cagni » lun mar 17, 2008 10:20 pm

guarda fleur, tu leggi pure surfreport, e potrai notare che ho partecipato ad una discussione simile.
alla fine la cosa è soggettiva.c'è che dice che è meglio una,chi è meglio un'altra.
c'è chi sente la differenza in base alle onde...boh...
io vado a risparmio...
quindi dai bepo taca a shapar che me serve a toea nova...hahaha :-D
"take it easy.. take it easy now watch it go"

Santander...Somo...mi malo...mi equilibrio...
Cagni
 
Messaggi: 968
Iscritto il: sab nov 11, 2006 1:08 am
Località: Treviso - Udine - Santader andata..e il ritorno?bah

Messaggioda Inghi » mar mar 18, 2008 10:06 am

E' molto semplice, Fleur, ANCHE I GRANDI SHAPER DEVONO CAMPARE. In italiano efficace:perchè dovrei star li a tagliar col filo a caldo e poi sagomare combattendo coi pallini quando potrei comprare una blank semilavorata e sagomare sul poliuretanto, che risponde benessimo al pialletto?
Perchè dovrei metterci il triplo del tempo per fare una tavola, se è il mio mestiere e dovo viverci?
Diciamo che è un po' la differenza che c'è tra un sarto e il pret a porter.
E poi non è affatto vero che il polistirolo non vnga usato dai professionisti; diciamo che son pokissime le aziende che producono blank (cioè tavole grezze con già inserito il longherone). La why not, per es. usa dell'ottimo polistirene ad alta densità.
Concludendo si può dire che non si può considerare l'eps superiore in assoluto al poliuretano; è più leggero ed economico ma è anche molto più ciuccioso di acqua e difficile da lavorare; l'altro per contro pesa molto di più. è meno avido d'acqua ma è anche meno reperibile.
E poi l'ultima: per noi altri grandi ideatori (ah, ah mi rido addosso da solo) non essere legati alle misure imposte da Clark, è una grande cosa!
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Messaggioda Fleur » mar mar 18, 2008 11:05 am

grazie delle risposte....inizio a capire alcune cose! secondo me c'è anche un'altro fattore da mettere su la bilancia, ossia la maggiore elasticità (flessione) del poliuretano+poliestere rispetto a eps + epoxy.
secondo voi?
Fleur
 
Messaggi: 5597
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Messaggioda davidelba » mar mar 18, 2008 11:52 am

Ci sono delle grandi differenze tra polistirolo e poliuretano.
Per fare una tavola completamente hand made la cosa migliore è il poliuretano ( come dice Inghi ) la precisine millimetrica con cui puoi lavorare il pane non pone paragoni......
Vorrei vedere come sagomare uno spigolo o fare un bordo serio con quei pallini di polistirolo.........per non parlare di concavi, vee ecc..
Se dovessi fare una tavola userei il poliuretano.

Senza offesa per nessuno....ma se qualcuno si fa le tavole per risparmiare soldi su quella nuova fatta da uno shaper....secondo me non gli conviene per due ragioni, la prima che non risparmia molto, (a parte il casino che si crea in garage :lol: ) secondo, non oso immaginare che ciofeca di tavola possa sortire da un esperimento del genere........

Ripeto, massimo rispetto per gli shaper fai da te,,,,,,

Se poi ci mettiamo di mezzo il lato sentimentale del discorso, allora sono d'accordo con Voi.....bello dire : "questa l'ho fatta io"....

ciao
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Messaggioda Fleur » mar mar 18, 2008 12:01 pm

ecco io volevo arrivare proprio a questo.....l'uso del poliuretano non è superiore solo per le produzioni "importanti" come dice il buon Inghi, ma secondo me anche su una piccolissima scala perchè permette di ottenere forme decisamente superiori per quanto riguarda le rifiniture e i particolari! come ho gia detto prima il fatto che i guru dello shaping usino per un buon 95% poliuretano (eccetto i vari Hess e robe di queto genere) non è solo indicativo del fatto che "ci devono campare" ma è sopratutto dovuto al risultato finale che ne viene fuori.
Fleur
 
Messaggi: 5597
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Messaggioda davidelba » mar mar 18, 2008 1:45 pm

Fleur ha scritto:ecco io volevo arrivare proprio a questo.....l'uso del poliuretano non è superiore solo per le produzioni "importanti" come dice il buon Inghi, ma secondo me anche su una piccolissima scala perchè permette di ottenere forme decisamente superiori per quanto riguarda le rifiniture e i particolari! come ho gia detto prima il fatto che i guru dello shaping usino per un buon 95% poliuretano (eccetto i vari Hess e robe di queto genere) non è solo indicativo del fatto che "ci devono campare" ma è sopratutto dovuto al risultato finale che ne viene fuori.



ASSOLUTAMENTE VERO !!!!
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Messaggioda bepo » mar mar 18, 2008 2:41 pm

sicuramente farsi una tavola non è certo per risparmiare! solo l'acquisto dei materiali costa una mezza tavola.
Diciamo che è una sfida che inizia se hai questa "fantasia"........ma è chiaro che c'è chi pensa a surfare e basta e c'ha pure ragione secondo me!
... la miglior lavorabilità del foam è indiscussa ma io credo di fare dei bei "bordi" anche se i pallini rompono le palline.........si vedrà!
bepo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom set 17, 2006 7:42 pm
Località: Treviso

Messaggioda Inghi » mar mar 18, 2008 2:43 pm

totalmente in dissaccordo con l'ultimo post.

D'accordissimo per la questione risparmio. Non ce n'è.

Ma vi sbagliate per le rifiniture, e di grosso. Il sottoscritto probabilmente non ci arriverà mai, per limiti di attrezzatura/capacità ecc.. ma il grado di rifinitura delle tavole in polistirene è almeno pari a quello in Clark, guardatevi un attimo le tavole della why not e poi mi saprete dire!

Posso inoltre affermare che le caratteristiche meccaniche del polistirene sono nettamente superiori, come flessibilità ed anche come deformabilità; vi siete mai kiesti come mai le normali tavole, anche blasonate come Al Merrick, dopo poco, presentano le bozze dei piedi? semplice, al contrario dell eps il clark non ha "ritorno" e cioè, eseguita una pressione il materiale si deforma, invece di tornare alla forma originale.
L'eps di buona densità, invece, resiste molto meglio.
Si aggiunga che l'epoxy, ke guarda caso costa il triplo della poliestere, ha un modulo di elasticità notevolmente superiore quindi flette molto meglio (le barche, anche da competizione, con quale resina credete siano fatte?

Le tavole a vela, che sopportano sollecitazioni notevolmente superiori, con quale materiale sono fatte? Eps+epoxy, naturalmente.

L'epoxy è una resina, la poliestere una skifezza.
L'epoxy è bella liquida ti dà il tempo di lavorare, la poliestere è una grasso che improvvisamente di diventa fragile vetro nelle mani...


date retta a me, è solo un fatto commerciale.

Ps Se ancora non siete convinti fate una telefonata a Lapasin, della Costa Ovest
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Messaggioda davidelba » mar mar 18, 2008 3:39 pm

Inghi ha scritto: Se ancora non siete convinti fate una telefonata a Lapasin, della Costa Ovest


Inghi.....Lapasin lo conosco da tanti anni, mi sono pure fatto fare una tavola da lui, ma non è un punto di arrivo in merito alla questione.
Lui ha la sua tecnica e le sue idee, come why not, ma non sono convinto che le loro tavole funzionino meglio di una tradizionale in schiuma di poliuretano.

I vantaggi del polistirolo sono sicuramente rilevanti sotto il profilo della resistenza e durata, ma in termini di funzionalità e feeling con la tavola, non credo ci siano ancora paragoni......

In fondo non avrebbe senso continuare a fare tavole a mano in schiuma di poliuretano e resina poliestere se queste costassero tanto e funzionassero peggio dei vari materiali nuovi compreso epoxy.....

Le tavole tradizionali, sono delicate, si bozzano facilmente, si rompono, ingialliscono,sono più pesanti, costano di più, durano meno...insomma come materiali sono inferiori sotto il rpofilo tecnologico..........ma come surfano queste tavole è qualcosa di unico e non ancora superato da nessun materiale.....

Sono anche convinto che la differenza non la sentono solo i Pro surfer, ma anche il normale surfista come noi che usa la tavola per divertirsi quando c'è onda.........


ciao
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Messaggioda Fleur » mar mar 18, 2008 3:52 pm

ti ripeto Inghi che io sono molto ignorante in materia e stavo cercando di capire! pero' tu mi hai citato whynot (Davide è molto bravo ma guarda caso sta iniziando a shapare in poliuretano) e il Lapa (anche lui di sicuro un pionere ma a mio avviso - e non solo - le sue tavole non è che vadano proprio bene senza poi entrare nel merito delle rifiniture di costa ovest), quando parlo di guru non mi riferisco a loro due di certo! intendo skip frye, takayama, christenson, manuel caro, mr., pavel ecc ecc. Secondo me loro non shapano in poliuretano solo per motivi di business, anche perchè per quello c'è gia il progetto surftech a cui ad esempio takayama aderisce.
ovviamente pero' lascio l'ultima parola a quelli di noi che shapano, io al massimo posso solo vedere se una tavola va bene o male o se è rifinita a modo o con i piedi.
Fleur
 
Messaggi: 5597
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Messaggioda davidelba » mar mar 18, 2008 3:58 pm

bepo ha scritto:
Diciamo che è una sfida che inizia se hai questa "fantasia"........ma è chiaro che c'è chi pensa a surfare e basta e c'ha pure ragione secondo me!
...



Bepo....permettimi un consiglio da amico.....Uno shaper prima di diventare tale, dovrebbe raggiungere un livello tecnico in acqua diciamo superiore, in modo tale, sia in grado con le prime tavole shapate per se, di carpire gli errori e di correggerli nelle future tavole, insomma uno shaper prima di essere un bravo shaper è un bravo surfista.....questo è fondamentale, gente come Takayama, Nat young, Robert August.....sono stati e sono fantastici surfisti e ora sono anche dei guru della shaping room.......

Per arrivare al punto, costruirsi una tavola è una bella cosa ma quanto tempo potrebbe farti perdere, non solo farla, ma sperimentarla in acqua, diciamo con un esperienza mediocre, consentimi il termine, in entrambe le pratiche ?

:roll:
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Messaggioda Inghi » mar mar 18, 2008 4:50 pm

per Elba69: non ho mai parlato di miglior funzionamento in acqua anche se ritengo che tavola pi√π leggera=tavola tendenzialmente migliore.

per Fleur: scusa, ki ti ha detto come vanno le tavole del lapa o della why not? Hai la capacità tecnica di valutarle? ti risulta che qualcuno dei pro, in Italia, abbia fatto un test tra le varie tavole degli shaper nostrani? Leggo riviste nel settore da tempo e non ho mai visto un test o qualcosa di simile!

per Elba69: verissimo che essere un bravo shaper è difficilissimo, meno vero è che bisogna per forza essere bravissimi surfer; è come dire che gli ingegneri della Ferrari debbano esser tutti piloti provetti! E poi se un professionista dovesse migliorarsi, qua in Italia, sulla base dei propri test, campa cavallo! con queste rare e schifose onde!

Diciamo pure che a noi italiani piace quella bellezza e finezza delle tavole per sopperire alle nostre lacune di shaper e di onde! Vorrei conoscerli tutti questi surfer che sentono le differenze così marcate tra una tavola costa ovest e una robert august o qualunque altra blasonata!
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Messaggioda Fleur » mar mar 18, 2008 5:43 pm

Fidati Inghi che di tavole del Lapa ne ho viste e surfate tante non ti dimenticare che surfo in versilia da molti anni e se dico certe cose lo faccio con cognizione di causa! mi piace molto questa discussione e spero che vada avanti, è bello parlare di materiali e di shapers o perlomeno a me piace molto!
io lo ripeto ancora che di shaping ne so molto poco quindi mi rimetto ai pareri di voi che provate a cimentarvi con questa "nobile arte", tuttavia la storia che i grandi shapino su poliestere solo perchè è più facile e veloce mi torna poco.
Fleur
 
Messaggi: 5597
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Messaggioda Inghi » mar mar 18, 2008 6:28 pm

Fleur, il diritto di mettermi in discussione.

Ultimamente, perchè sono curioso, e perchè ho avuto la fortuna di aver tre blank della full&cas di cui 2 preshapate dalla macchina, sto usando tavole in clark, ed è vero che il feeling è diverso. Reagiscono seccamente mentre quelle in eps mi dan talvolta un effetto panettone; cioè, all'atto di pestare reagiscono con poco rimbalzo. Ma ho sempre pensato fosse colpa del troppo volume che dò alle tavole.
Stesso discorso col surftech, alcuni dicono che se c'è un po' di chop, essendo troppo reattive, danno un effetto pietra che rimbalza sull'acqua...

Io purtroppo non ho avuto modo di provarle ma penso che sia cosi!
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Messaggioda Fleur » mar mar 18, 2008 6:34 pm

si Inghi, io ho avuto un surftech (che per fortuna sono riuscito a rivendere) se il mare è liscio vanno benissimo (anche meglio del poliestere) ma se è un po' crespo sembra di stare sopra un sassolino lanciato a pelo d'acqua!
Fleur
 
Messaggi: 5597
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti