Dare direzione alla tavola durante/dopo il t.o. - backside

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Dare direzione alla tavola durante/dopo il t.o. - backside

Messaggioda Brigno » dom mar 30, 2008 11:43 am

Aiutatemi a migliorare il mio surf. Mi servono consigli tecnici...!!!
Caso A) Ho capito (che culo! n.d.r.) che l'onda è una sinistra. io con la mia 7'2'' sono regular e devo dare la schiena alla parete...datemi tutti i trucchi che mi servono per dare subito alla tavola direzione in fase di take off...
Quello che cerco di fare io:
- cerco di inarcare la schiena mentre remo(mamma perchè mi hai fatto così rigido???);
- cerco di guardare + o - dove voglio andare;
- caricare la parte sinistra della tavola con la panza;
- quando mi sento preso dall'onda (sensazione simile a quella di un calcio nel sedere) do ancora un paio di bracciate decise (non si sa mai...) e cerco di dare maggiore pressione con il braccio sinistro per effettuare il "saltello";
- cerco di abbassare il baricentro e di caricare il peso leggermente sui talloni per dare alla tavola direzione. E il bacino??? Devo ruotarlo? Pure le spalle??? Giusto?
- cerco di tenere le braccia avanti
Nonostante gli intenti il 60% delle volte finisco per fare un semi-drittone! Ritento, sarò più fortunato...Dove cacchio sbaglio??? Quali sono gli errori più comuni che devo evitare?
Brigno

Messaggioda Fleur » dom mar 30, 2008 2:42 pm

prova a remare un po' storto in direzione dell'onda!oppure fai un bel contropicco e ti intubi!
Fleur

Messaggioda Brigno » dom mar 30, 2008 2:50 pm

mi intubo???...mi intubano!!!
Scherzi a parte, ho già provato a remare già storto, ma non mi trovo granchè con questo sistema. Riproverò.
Brigno

Messaggioda davidelba » lun mar 31, 2008 2:38 pm

surfare back side è + difficile.....ma anche molto divertente.
Il consiglio di Fleur è fondamentale, partire leggermente oblicui, aiuta molto a prendere la direzione. Se parti perpendicolare e vuoi impostare il botton back side, ricordati che il piede che fa girare la tavola e quello a poppa per cui la pressione maggiore va fatta con quel piede e anche con l'altro..gambe piegate, culo in fuori, il peso si sposta verso l'onda e verso poppa...la tavola gira....riporti il peso verso la tavola e surfi la parete mantenendo la tavola in direzione.

Se vuoi subito dopo il botton inpostare un off the lip back side.......ne riparliamo pi√π avanti.... :wink:

buon divertimento
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Brigno » lun mar 31, 2008 6:28 pm

Grazie a tutti per i consigli!
Se vedete un tizio con una RRD 7'2'' che dopo il bottom attacca il lip, spara un aerial 360 e lo atterra anche di culo in piedi...quello non sono io!
Se vedete un tizio con una RRD 7'2'' che rema leggermente obliquo...statategli alla larga! Quel soggetto, dall'apparenza inoffensiva, è in realtà molto pericoloso!
Brigno

Messaggioda Inghi » lun mar 31, 2008 8:43 pm

Brigno, è tutto molto difficile da spiegare senza farti vedere. Per me un solo consiglio:surfa, surfa, surfa, e guarda i bravi, qualcosa accadrà
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Torna a Tecnica