costruire tavola short

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Messaggioda daddo » gio mar 27, 2008 11:03 pm

la tavola è per banzai e il porto di santa marinella onde abb belle.. cmq ne ho già provata una shapata da X SURFBOARD un noto shaper del lazio e rispetto alla mia che ha più volume ed è più spessa ha molta più accelerazione in parete con un ottima manovrabiltà poi fino a 2 metri è perfetta

per il 2 shape pensavo un 5.9 18 per 2 secco provata sempre da un amico ottima manovrabilità...

per il carbonio io intendevo solo sopra ai bicchierini e sul tail per irrigidire un po

della tavola con con gli incavi sotto ai lati delle pinnette che ne pensate mi pare bonzer vero funzionalità della cosa?
daddo

Messaggioda Fleur » ven mar 28, 2008 11:06 am

attenzione stai mettendo un po' troppa carne al fuoco.....una cosa sono i channel una cosa è il bonzer bottom, nel secondo caso non è solo una questione di doppio concavo ma anche di pinne (è un single fin con due o quattro pinnette piccoline sui bordi).
comunque per fare certe cose su le carene ci vuole una certa esperienza ci sta che le prime che fai invece di accellerare ti frenano. io mi spingerei al massimo su un bottom del tipo single to double to vee, ma lascerei perdere i channel, poichè anche se hai una grande manualità con la pialla se sbagli un pelo butti via tutto!
comunque sei un grande anche solo a provarci.
per quanto riguarda il carbonio io eviterei anche se Santa fa delle belle onde secondo me non sono abbastanza "cicce" da usare dei rinforzi in carbonio.
ciao
Fleur

Messaggioda davidelba » ven mar 28, 2008 12:57 pm

Quoto Fleur e aggiungo che l'ambizione di fare una tavola è una bella cosa, ma alla prima shapatura, parlare di channele bonzer è utopia...

E' come se si dicesse voglio costruire un motore e il primo è un 12 cilindri a V da F1........
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda davidelba » ven mar 28, 2008 9:19 pm

daddo ha scritto:per il 2 shape pensavo un 5.9 18 per 2 secco provata sempre da un amico ottima manovrabilità...

5'9'' é una misura strana.....suona male e non mi è mai capitato di sentirla come misura.......

sul genere la farei 5'10 x 18 x 2 1/8......è davvero una tavoletta piccola. Sei sicuro di volerla fare cosi piccina ?
La vedo pi√π una tavola da Pro che da persone normali......ma magari tu sei un Pro e io scrivo cazzate.... :lol:

Quelli che vanno davvero bene in surf, dicono che x onde piccole ci vogliono tavole piccole....questa dovrebbe essere quindi una tavola x onde piccole, ma per farle surfare bisogna davvero essere bravi.

Ciao D.
davidelba

Messaggioda daddo » sab mar 29, 2008 9:00 pm

no avete frainteso io volevo sapere se lo scopo degli incavi (channel) da pi√π accelerazione? come imagginavo e se ce davvero differenza non mi passa per idea di farli...

per le tavole non sono un pro e neanche un campione però prendo abb onde e la differenza di acelerazione e di manovra tra una 6.3 18 3/8 2 1/2 e una 5.11 18 2 1/8 è un abbisso la tavola corre il doppia e risale la parete in un attimo con una 6.3 sei molto più lento... cmq tutti i ragazzi che vanno che conosco e frequento usano tavole da 5.8 e 5.11 fine e strette per avere velocità ed essere più radicale... una volta che hai padronanza con la tavola e l'onda e ci stai sopra vai molto meglio certo per iniziare non si possono usare ma con le tavole corte via di manovroni radicali(mai chiusi)....

allora ho rimediato il tessuto e resina da un amico che cotruisce barche devo solo prendere il blank mo chiamo e mi faccio consigliare un po
che non so propio cosa sciegliere ho visto che ce ne stanno mille tipi
daddo

Messaggioda daddo » lun mar 31, 2008 6:35 pm

raga aggiornamenti presa resina polestirene(o come si scrive) 5 kg cmq me la portata un amico che lavora in cantiere navale vano bene di tutti i tipi o devono avere delle caratteristiche particolari?

un consiglio in generale quanto bisogna piallare sotto perche alla fine è molto più il sopra però più o meno quanto sotto
daddo

Messaggioda Inghi » lun mar 31, 2008 8:40 pm

mamma mia quanta tecnicità...

mi sento mastro Geppetto...
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda daddo » lun mar 31, 2008 10:18 pm

senti geppetto del poliuretano ahahahaha la stanza per shapare deve avere caratteristice particolari tipo umdita e roba varia?

poi se mi rispondete alla domanda di prima grazie mille
daddo

Messaggioda davidelba » mar apr 01, 2008 10:01 am

La resina poliestere che usano nei cantieri navali non va bene......non contiene di solito filtri anti UV...tende a ingiallire subito a volte sono addirittura colorate di blu o verde.....

La resina poliestere usata per le tavole da surf è di qualità superiore, super trasparente e costa anche di più..............
davidelba

Messaggioda Inghi » mar apr 01, 2008 1:44 pm

direi proprio di si. Come al solito la buona riuscita delle cose, specie quelle tecniche, è il buon concatenamento di tanti anelli; io ho shapato anche nella bufera e cantine umide ma se si può l'ideale sarebbe una bella stanza asciutta, pareti scure (blu, nella parte bassa) neon potenti sistemati a circa 1,20 di altezza e schermati nella parte alta, grossa ventola di aspirazione ecc.

per la stratificazione aggiungi temperatura di almeno 20 gradi umidità sotto il 50%

ps le resine da cantiere oltre a non contenere filtri son un po troppo appiccicose da tirare e carteggiare quando secche

Inghi

Messaggioda davidelba » mar apr 01, 2008 2:11 pm

Inghi ha scritto:ps le resine da cantiere oltre a non contenere filtri son un po troppo appiccicose da tirare e carteggiare quando secche

Esattamente....confermo!
Dovendo rilaminare il tail di una vecchia tavola di un amico e non avendo a disposizione altro in quel momento, avevo comprato un barattolo di poliestere da un cantiere qui vicino a noi, nonostante fosse di buona qualità è stato difficile farla catalizzare come volevo e ho tribulato non poco a carteggiare.......
davidelba

Messaggioda davidelba » mar apr 01, 2008 2:20 pm

daddo ha scritto:no avete frainteso io volevo sapere se lo scopo degli incavi (channel) da pi√π accelerazione? come imagginavo e se ce davvero differenza non mi passa per idea di farli...

Questo è un channels botton......è quello che intendi tu ?

Immagine
davidelba

Messaggioda gurf » mar apr 01, 2008 2:33 pm

daddo ha scritto:senti geppetto

Scusate se mi intrometto un attimo con un OT, ma se c'è un Geppetto in questo sito quello è Bepo!
gurf

Messaggioda daddo » mar apr 01, 2008 9:41 pm

si propio quelli...i channel

cmq grazie di avermelo detto tanto non lo pagata...

una domanda sarà un po scema quando resino la tavola d sopra che metto più strati ogni strato rimetto la resina o metto i 3 strati e poi glasso il tutto...

un altro argomento fondamentale penso sia la ripartizione dei volumi per avere una tavola equilibrata qualche commento da parte vostra sull argomento
daddo

Messaggioda Inghi » mer apr 02, 2008 8:45 am

uelà Gurf, 6 ancora dei nostri? Non mi sogno nemmeno di togliere lo scettro al mitico Bepo! Il nome mi è stato dato da terzi!
salutami la crew.

Inghi

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica