che ne pensate di questa

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

che ne pensate di questa

Messaggioda ori » dom mar 30, 2008 10:57 pm

raga ho intenzione di cambiare la mia 6'0''x19'3\4''x2'3\8'' perche ogni volta mi faccio due braccia incredibili e nn prendo un onda mi sono stufato e ho pensato di cambiarla e vorrei qualcosa che parta con molta piu facilita ho pensato a questa tavola http://www.surftech.com/boards.phtml?ty ... umbInc=120

voi che mi dite potrei trovarmi bene? ps. sono alto 1.74 per 73kg
ori

Messaggioda davidelba » lun mar 31, 2008 2:18 pm

Non c'è molta differenza tra le due tavole in termini di facilità di partenza, e remata......
In pratica se non prendi oncde con la tua 6'0 con questa la situazione non cambia.
Forse la shortboard non fa al caso tuo oppure le onde non sono adatte a quete tavole.......
Chi meglio di te può sapere come stanno le cose ?

Nel surf la prima cose che conta è la consapevolezza delle proprie capacità, senza di essa non ci si diverte.

Ciao D.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda G » lun mar 31, 2008 5:06 pm

x anadu matt rock hold surftech 6'0 x 20 x 2 1/8... io ho la copia in resina e parte su tutto... e sono + alto 183 x 75 kg
livornese!!
G

Messaggioda ori » lun mar 31, 2008 10:10 pm

l'altro giorno le onde erano belle e buone per questo tipo di tavola, forse sono io che ho ancora da sudare eppure di forza ne metto parecchia e che forse nn lo faccio al momento giusto....G questa matt rock hold come ti trovi nelle manovre quanto l'hai pagata? potete consigliarmi qualche altra tavola??
ori

Messaggioda G » lun mar 31, 2008 10:52 pm

io me la sono fatta copiare da uno shaper d qui (i twins) ...surftech costerà sulle 600 e qualcosa .....nn so nelle manovre bene è radicale come una tavoletta normale ...pero sopra il metro e mezzo 2 metri è meglio cambiare tavola...
livornese!!
G

Messaggioda ori » mar apr 01, 2008 12:00 am

anche la mia tavola è una twins, lavorano bene secondo me, incosa influisce il volume della tavola solo nella galleggiabilita e come si potrebbe calcolare??
ori

Messaggioda G » mar apr 01, 2008 2:56 am

bo nn so.. cmq la tavola l ho fatta fare cn poco spessore... odio le tavole panettose(con molto spessore) quella tavola ha gia la larghezza k favorisce la palanata, la partenza ecc non ha bisogno d molto spessore..
livornese!!
G

Messaggioda davidelba » mar apr 01, 2008 9:53 am

Ori.....giusto per capire...fai fatica a partire con questa tavola che hai, ma con altre che hai avuto o provato, parti bene ?
davidelba

Messaggioda ori » mar apr 01, 2008 2:21 pm

elba ho provato una 6'4" Bushman Pancho S. in tuflite nella stessa giornata in cui con la mia tavola nn ho preso un onda, e mi sono alzato e messo in parete tutte le volte, in effetti sto un po confuso....
ori

Messaggioda Fleur » mar apr 01, 2008 2:36 pm

io ho avuto quella tavola indentica (Pancho) come volume non è poi così diversa da quella che hai tu, anche se da onda piccola è uno shape abb. tirato, è più stretta (19 1/2 ed ha lo stesso spessore) l'unica differenza sono i 4 piedi in più che effettivamente non è poco ma nemmeno un abisso in una tavola del genere con tutto il volume spostato al di sotto della metà. quindi non saprei che dirti.....la facilità che hai riscontrato in partenza potrebbe essere anche dovuta al tuflight che effettivamente sul liscio aiuta parecchio, o al fatto che la Pancho è abbastanza piatta di carena e con poco rocker e anche quello potrebbe aiutare. controlla bene il bottom della tua vecchia e poi facci sapere.
Fleur

Messaggioda ori » mar apr 01, 2008 3:09 pm

si effettivamente la mia tavola ha un po piu rocker della pancho sopratutto nel nose, poi secondo voi quanto incide un fish tail con winger??
ori

Messaggioda surfaduro » mar apr 01, 2008 3:10 pm

se la tavola facesse la differenza......massu´...ma surfate deppiu´´´...
surfaduro

Messaggioda ori » mar apr 01, 2008 3:29 pm

nn ho aperto questo post per dire ; ditemi con quale tavola divento kelly! ma per capire se potrei divrtirmi di piu e con piu facilita avendo suno shape diverso, forse sarò io una schiappa ma ti assicuro che esco praticamente sepre anche solo per bracciare...
ori

Messaggioda Fleur » mar apr 01, 2008 4:18 pm

un fish tail unito ai winger ti permette a parità di larghezza del tail stesso di aumentare molto la larghezza nella parte centrale della tavola quindi otterai una maggiore facilità di planata ovviamente in discapito del cambio di spigolo!
se ti posso dare un consiglio, che ovviamente è del tutto opinabile, se ti interessa partire con meno bracciate e aumentare la velocità anche sui onde piatte il volume devi spostarlo sopra la metà della tavola e utilizzare uno shape tipo fish (non necessariamente retro) poi i winger puoi metterli o no (io nell'ultima tavola me li sono fatti mettere ad esempio). ovviamente questo tipo di shape pero' va a discapito delle manovre poichè non sarà più una tavola "performance".
Fleur

Messaggioda davidelba » mar apr 01, 2008 4:24 pm

ori ha scritto:nn ho aperto questo post per dire ; ditemi con quale tavola divento kelly! ma per capire se potrei divrtirmi di piu e con piu facilita avendo suno shape diverso, forse sarò io una schiappa ma ti assicuro che esco praticamente sepre anche solo per bracciare...

E' chiaro che se con la tua tavola non riesci a surfare, vuol dire che non va bene x te, allora mettila da parte e usa qualcosa che ti fa divertire.
Con la 6'4 ti diverti ? Usa quella che c'è di male.

Non farti influenzare dai discorsi o dagli amici: figurati se 1/2 pollice di larghezza o spessore ti fanno surfare oppure no......non influisce neppure un fish tail o uno squash, devi partire punto e basta.
Ha ragione surfaduro, che in maniera un pò brutale, ti ha invitato a pensare meno e surfare di più.... :wink:

rimani calmo e sereno metti sotto braccio una tavola esci in mare e dimenticati tutto il resto...appena la tua mente sarà libera, la tua tavola ti seguirà..........
davidelba

Prossimo

Torna a Tecnica